fucilator_3009 Inserito: 6 agosto Segnala Share Inserito: 6 agosto Come da titolo, possiedo una AEG da circa 1 anno e mezzo e tutto sommato devo dire che mi ci trovo abbastanza bene. Per chi conosce questa lavatrice, ha qualche "punto debole" da attenzionare per utilizzarla al meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto Tutte quelle in commercio soffrono i carichi parziali e l'abuso di detersivi liquidi e basse temperature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fucilator_3009 Inserita: 6 agosto Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Tutte quelle in commercio soffrono i carichi parziali e l'abuso di detersivi liquidi e basse temperature. Avendo un B&B faccio abbastanza spesso: - Ciclo cotone a pieno carico 95 gradi + opzione macchie a 1400rpm, durata totale circa 1h50. Metto sempre doppia riduzione del tempo, secondo voi ha senso fargli fare il tempo di lavaggio lungo oppure meglio ridurre? Questo dovrebbe “pulire” la lavatrice e mantenerla più in salute possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: i carichi parziali Quelle del gruppo Electrolux, forse, ancora di più avendo cuscinetti di burro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fucilator_3009 Inserita: 6 agosto Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 1 ora fa, Ganimede77 ha scritto: Quelle del gruppo Electrolux, forse, ancora di più avendo cuscinetti di burro. Si, ne sono a conoscenza… Purtroppo questa lavatrice è stata comprata dai miei genitori circa 1 anno e mezzo fa… Io l’avevo sconsigliata ed avevo proposto una buona LG. Non mi hanno dato retta purtroppo, pazienza… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto 3 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Quelle del gruppo Electrolux, forse, ancora di più avendo cuscinetti di burro. Quelle di alta gamma hanno cuscinetti SKF. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Quelle di alta gamma hanno cuscinetti SKF ...beate loro. Questa AEG li avrà? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto Credo solo se è fatta in Italia. Se polacca o ucraina, monterà probabilmente cuscinetti cinesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fucilator_3009 Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 20 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Credo solo se è fatta in Italia. Se polacca o ucraina, monterà probabilmente cuscinetti cinesi. Come posso verificare? Per il resto, cuscinetti a parte, è una buona/discreta lavatrice? Colgo l’occasione per chiedere, secondo voi i lavaggi lunghi (3/4 ore) hanno senso di esistere ed essere usati? La funzione Allergy con vapore dura 4 ore e ogni tanto la utilizzo per le lenzuola. P.S Ho fotovoltaico quindi non mi importa dei consumi elettrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto Secondo me è polacca, ma comunque dignitosa. I lavaggi lunghi sono sicuramente efficaci, proprio perché la soluzione di lavaggio ha tutto il tempo per far "macerare" lo sporco, senza necessariamente alzare troppo la temperatura. Ma il ciclo Eco risparmia "troppo" sull'acqua e il carico si può riempire di microbi. Il vapore non lo userei molto se hai troppo calcare, altrimenti bisogna rimediare con qualche disincrostazione periodica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto 8 ore fa, fucilator_3009 ha scritto: Per il resto, cuscinetti a parte, è una buona/discreta lavatrice? In relazione al prezzo, si. In genere Electrolux lava bene, preserva il carico... ma non la macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto Quasi OT: ragazzi: non vorrei che si scivolasse in chiacchiere da bar. L'unica serie veramente tragica a livello di cuscinetti fu quella con il filtro in vasca e l'ingresso dell'acqua dalla guarnizione. Gamma poi velocemente e felicemente soppressa dalle Ardolux. Ad esempio, mai ho sentito lamentele a riguardo dell'elettronica, o di carrozzerie che marciscono rapidamente. Se in diversi ormai si informano sul web e sentono parlare male a priori di loro, non lamentiamoci poi se a Porcia l'azienda entra in sofferenza, magari per discorsi che quasi rasentano la calunnia. Questo è quanto mi e dovuto condividere, secondo mia coscienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Quasi OT: ragazzi: non vorrei che si scivolasse in chiacchiere da bar. L'unica serie veramente tragica a livello di cuscinetti fu quella con il filtro in vasca e l'ingresso dell'acqua dalla guarnizione. Gamma poi velocemente e felicemente soppressa dalle Ardolux. Ad esempio, mai ho sentito lamentele a riguardo dell'elettronica, o di carrozzerie che marciscono rapidamente. Se in diversi ormai si informano sul web e sentono parlare male a priori di loro, non lamentiamoci poi se a Porcia l'azienda entra in sofferenza, magari per discorsi che quasi rasentano la calunnia. Questo è quanto mi e dovuto condividere, secondo mia coscienza. Giusto! Ognuno parla della propria esperienza. Le due Electrolux di famiglia, erano tutte perfette, modelli entry, rottamate che parevano nuove ma entrambe con i cuscinetti morti prima di una ragionevole vita. Il costo della sostituzione superava il valore delle macchine e pure quello di una macchina nuova equivalente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto 3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: non lamentiamoci poi se a Porcia l'azienda entra in sofferenza Eh... quelle fatte a Porcia, erano altre macchine. Costi industriali non concorrenziali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto Credo che a Porcia fanno ancora quelle con le vasche più grandi. Ma se anche questa è polacca, il progetto mi pare lo stesso, quindi non mi farei troppi crucci. I suggerimenti che ti ho dato sono validi per qualunque marca e modello. Occhio solo che la riduzione del tempo al minimo taglia il numero dei risciacqui, perché suppone che il carico sia poco sporco e quindi richiede poco detersivo (in polvere 😉). Comunque Ganimede ha una Asko, e dice che lava meglio delle LG. Quindi alla fine i tuoi hanno fatto bene a prendere questa. 😁😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto 11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Quasi OT: ragazzi: non vorrei che si scivolasse in chiacchiere da bar. 🤷♂️🤐 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 agosto Segnala Share Inserita: 9 agosto OT: mi baso sui dati del forum. Quanti casi di cuscinetti Electrolux danneggiati troviamo? Quanti fastidi sulle lavastoviglie Bosch? Eppure Electrolux è corsa ai ripari, mentre Bosch si ostina a produrre oggetti per me inutilmente complicati (che senso ha aver recentemente integrato la resistenza di riscaldamento con la motopompa in maniera indissolubile e costosa?). Anche se sono efficaci e di materiale apprezzato. Pur sapendo che non esiste l'esattezza assoluta, ecco, mi baserei più su una statistica documentata che su un sentito dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 9 agosto Segnala Share Inserita: 9 agosto 4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: OT: mi baso sui dati del forum. Quanti casi di cuscinetti Electrolux danneggiati troviamo? Quanti fastidi sulle lavastoviglie Bosch? Eppure Electrolux è corsa ai ripari, mentre Bosch si ostina a produrre oggetti per me inutilmente complicati (che senso ha aver recentemente integrato la resistenza di riscaldamento con la motopompa in maniera indissolubile e costosa?). Anche se sono efficaci e di materiale apprezzato. Pur sapendo che non esiste l'esattezza assoluta, ecco, mi baserei più su una statistica documentata che su un sentito dire. Sono scelte di progetto, strategie... Il fatto che Electrolux abbia lesinato sulla qualità dei cuscinetti è una scelta, mica sono scemi. Stessa cosa Bosch, quella dell'integrazione è una filosofia. Poi uno può discutere quanto vuole ma hanno economie, processi produttivi, target di mercato, brevetti, ecc. E' molto complesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fucilator_3009 Inserita: 9 agosto Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto Torno brevemente In-Topic… I lavaggi lunghi (NO ECO!) come li vedete? Il ciclo Vapore dura circa 4h bloccato a 60 gradi, mentre il cotone 60 o 95 hanno una durata di default circa di 3 orette. Ho fotovoltaico e avvio la lavatrice solo quando sono in sovrapproduzione, quindi i consumi elettrici non mi interessano. Tra un ciclo 95 gradi di 3h ed uno di 1.5h (premendo 2 volte il tasto riduci tempo) cambia così tanto? Fa bene / male alla lavatrice? A 95 ci lavo degli asciugamani di tipo industriale bianchissimi, roba di qualità e che non si deteriora minimamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 9 agosto Segnala Share Inserita: 9 agosto 1 ora fa, fucilator_3009 ha scritto: Tra un ciclo 95 gradi di 3h ed uno di 1.5h (premendo 2 volte il tasto riduci tempo) cambia così tanto? Manuale... cosa dice? Riduce cosa? Abbrevia il lavaggio e toglie un risciacquo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto Generalmente i cicli abbreviati si usano in caso di carico ridotto e/o poco sporco. Non dovrebbero nuocere alla lavatrice se durano più di un'ora e si usano alte temperature (meglio ancora col detersivo in polvere). Vorrei sapere anch'io cosa dice il manuale a proposito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto 9 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Manuale... cosa dice? Riduce cosa? Abbrevia il lavaggio e toglie un risciacquo? Di sicuro entrambi. Così fa la Ardolux dei miei. Una volta mia madre aveva degli strofinacci decisamente lerci che stava per mettere in ammollo con candeggina prima di metterli in lavatrice. Ho fatto l'esperimento di evitare questo passaggio ancora inutilmente più inquinante ed ho impostato il ciclo più lungo possibile: prelavaggio, temperatura massima, tempo "4 tacche" (immagino comprenda una funzione antimacchia), 5 risciacqui, detersivo ovviamente in polvere. Risultato eccellente, anche al suo occhio. 😎 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati