Vai al contenuto
PLC Forum


Presunto problema o malfunzionamento impianto elettrico casa


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

spero di aver scritto nella sezione giusta in quanto sto riscontrando un problema sul mio impianto elettrico di casa.

Sostanzialmente il problema è questo:

Nella cabina dove è installato il mio contatore generale, in serie a quest' ultimo è inserito un interruttore magnetotermico da 16A ( presumo condominiale in quanto tutti i condomini del mio palazzo ne hanno uno uguale ) e successivamente l' impianto arriva nel mio appartamento nel piccolo quadro con collegato il salvavita Bticino G8230/16 ) e a fianco un magnetotermico sempre Bticino Btdin45. Quando salta la corrente in casa, noto che va giù il magnetotermico in cabina e qualche volta anche il salvavita con annesso interruttore al fianco: quando vado per tirare su il salvavita e l' interruttore in cabina, si stacca nuovamente il salvavita sopra in casa, lo tiro su e si stacca il MT in cabina, andando avanti cosi per diverse volte. Capita anche che quando devo staccare la corrente in casa per effettuare magari un lavoro, ovviamente stacco il salvavita e quando lo tiro su per ripristinare la corrente, si stacca anche il MT in cabina da 16. Sinceramente non riesco a capire cosa possa essere la causa, se un mal funzionamento del mio impianto o un malfunzionamento di qualche MT o altro apparecchio. Qualcuno saprebbe aiutarmi su questa situazione? Vi ringrazio molto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il contratto prevede 3kW di impegnata e 3.3kW di disponibile. Premetto che quando mi saltano i due MT controllo sul contatore e non ce il messaggio che dice "potenza superata".

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio vedere di che interruttori si tratta.

 

i C16 reggono senza problemi quei kW, qiuindi in teoria saltano per cortocircuito. I distacchi che avvengono sono casuali o li riesci ad associare a qualche apparecchio acceso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l' aiuto!

Quello che so dirti è che i distacchi sono casuali, in questo periodo capitano spesso come ben si sa, magari dovuti a interruzioni da parte del fornitore, ma il problema mio non sono tanto i distacchi, che ci possono stare, ma la fatica che faccio a riattivare la corrente una volta staccata come indicato prima!

Quello che so dirti è che i dispositivi sono i seguenti:

MT presente in cabina: E82A/16

MT presente nel quadro a fianco del salvavita: Btdin45

Salvavita: G8230/16

 

Ho caricato in allegato anche le immagini dei dispositivi che ho.

 

image.thumb.png.2bfb765892ad839ab7e6835fa256e8d3.png

image.thumb.png.be64ef7c720654f5e97a2ad59e1e6f98.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io senza pensarci troppo cambierei quello al contatore con uno nuovo.

 

verificando i fili che partono puoi decidere se passare ad un C20 o C25, l'importante è che dovrà essere un 6000A se vicino al contrare (max 3m)

 

una volta fatto questo ci sarà da ragionare solo con quello in casa, sempre se serva ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te il problema potrebbe essere il MT della cabina dove ce il contatore? Teoricamente corto circuiti in casa non ne ho perchè rimane costantemente tutto correttamente accesso. Se ci fosse un corto teoricamente appena accendo o attacco un qualcosa in una spina, se la spina è in corto dovrebbe attaccarsi il salvavita, è corretto?

Avendo tutto a casa a 16A, non sarebbe corretto eventualmente sostituire il MT della cabina sempre con un 16A? Perdona le domande, ma qualcosa ci capisco, ma non tutto! :D

Perchè a questo punto se cambio il MT della cabina ce da ragionare se serve quello vicino al salvavita?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se i fili lo permettono è meglio avere a monte un magnetotermico più "grande" per creare una selettività.

proprio perchè non pensi di avere un cortocircuito potrei pensare ad un picco di assorbimento quando ridai corrente in casa che crea problemi a quello in cantina, per eliminare il dubbio che sia stanco di lavorare io lo cambierei.

 

un buon 6kA C20 credo che con 20 euro lo cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ok ora ho capito meglio cosa intendi.

Posso provare a informarmi con il condominio se quel MT è da sostituire da me o dal condominio. La questione dei filli invece cosa devo controllare per eventualmente mettere il MT che dici te? 

 

 

Modificato: da Mark_6187
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

quello è tuo non è condominiale.

 

per capire che fili sono devi togliere i coperchi e vedere cosa parte da quello in cantina o cosa arriva a quello in casa.

va fatto visivamente, il dubbio è che ci siano dei 2,5mmq (ma penso sia improbabile), se ci sono dei 4mmq o più allora un C20 lo puoi mettere.

 

naturalemnte per sicurezza stacca il contatore quando controlli

se ci devi mettere le mani vicino ai morsetti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/08/2024 alle 12:01 , Mark_6187 ha scritto:

Il contratto prevede 3kW di impegnata e 3.3kW di disponibile.

Premetto che quando mi saltano i due MT controllo sul contatore

e non c'è il messaggio che dice "potenza superata" 

Da notare che il Contatore ha un Magnetotermico da 63A e consente vari scaglioni di Sovraccarico

in base a  Tempo trascorso e Potenza assorbita in kiloWatt  . 

Invece entrambi i tuoi MagnetoTermici da 16Amper intervengono per Sovraccarico al 115%

della Corrente  nominale, cioè 18,4A circa, indipendentemente dal Fattore di Potenza = Cosfi . 

. Di solito quello vicino al Contatore va dimensionato non secondo la Potenza Disponibile,

ma in base alla Sezione del Montante ad esempio, C25 se è da 4mmq . 

Così interviene prima quello in Casa e si evita di fare la spola tra i due . 

230V × 18,4A = 4232 VoltAmper, che darebbero 4232W Con Carichi puramente Resistivi,

Fattore di Potenza = Cosfi = 1 se  non ci fosse sfasamento tra Tensione e Corrente ;

ma quando c' è sfasamento e il Cosfi del Carico  totale è inferiore a 0,78, resti sotto 3,3kW

ed il Contatore non rileva alcun Esubero di Potenza Attiva  . 

-

Buona serata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...