Vai al contenuto
PLC Forum

condensa

vickydevo

Messaggi consigliati

solo da quest anno ho il climatizzatore in casa, e oggi dopo piu di un mese che funziona noto che esce condensa dal tubo di quello caldo.

il mio impianto è un clivet monosplit 12000 btu , con tubi di scarico separati sul balcone ( caldo e freddo)

vorrei sapere se è normale o meglio chiamare assistenza. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
13 minuti fa, vickydevo ha scritto:

dal tubo di quello caldo

Intendi dello scarico condensa della macchina esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fuoriesce condensa dal tubo di scarico della macchina esterna.... mi mi hanno detto che da li esce d inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Potrebbe essersi staccato o consumato l’isolamento del tratto di tubo che esce, ma ne fa tanta di condensa?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vickydevo ha scritto:

Si fuoriesce condensa dal tubo di scarico della macchina esterna.... mi mi hanno detto che da li esce d inverno.

Probabilmente l'installatore ha unificato lo scarico condensa in climatizzazione e in pompa di calore

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Potrebbe essersi staccato o consumato l’isolamento del tratto di tubo che esce, ma ne fa tanta di condensa?

non credo visto che l 'impianto è nuovo....non ne fa tantissima ,ma fino a ieri proprio non ne faceva,

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Mariuz ha scritto:

Probabilmente l'installatore ha unificato lo scarico condensa in climatizzazione e in pompa di calore

no come ho cercato di spiegare prima ho 2 tubi di scarico ,uno estate che arriva dallo split e l'altro della macchina , che fino a ieri non usciva niente mentre da oggi ha iniziato a farne fuoriuscre

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Guarda se è impostato in raffreddamento è IMPOSSIBILE faccia la condensa che farà in inverno quando lo userai in riscaldamento, per cui ripeto c’è un tratto interno alla macchina che collega la valvola di espansione al rubinetto piccolo che si vede fuori, e il tratto che collega il rubinetto interno al ritorno al compressore che possono creare condensa se non isolati o se c’è moltissima umidità e caldo che ne accentuano l’effetto.

In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

il rubinetto interno

Quello attaccato al tubo più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Guarda se è impostato in raffreddamento è IMPOSSIBILE faccia la condensa che farà in inverno quando lo userai in riscaldamento, per cui ripeto c’è un tratto interno alla macchina che collega la valvola di espansione al rubinetto piccolo che si vede fuori, e il tratto che collega il rubinetto interno al ritorno al compressore che possono creare condensa se non isolati o se c’è moltissima umidità e caldo che ne accentuano l’effetto.

Quello attaccato al tubo più grande.

io non me ne intendo,ma fino a ieri non lo faceva ....chiamerò l'assistenza .comunque grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di quanta condensa parliamo?

se viene usata molto è possibile che si crei una quantità minima di condensa anche dall'unità esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, click0 ha scritto:

ma di quanta condensa parliamo?

se viene usata molto è possibile che si crei una quantità minima di condensa anche dall'unità esterna

quantificarlo non è molto facile ,ma provo a dire una goccia al minuto....però ripeto ieri non lo faceva e l'uso è sempre lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, vickydevo ha scritto:

ma provo a dire una goccia al minuto

no, è impossibile un quantitativo del genere dall'unità esterna

la più logica, è che hai confuso tra loro i due tubi

per cui,

dall'altro tubo (unita interna) esce condensa?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, click0 ha scritto:

no, è impossibile un quantitativo del genere dall'unità esterna

per cui,

dai ragazzi ,non sono proprio scemo, dall'unita interna esce acqua come sempre ,è solo da oggi che fa condensa anche dalla macchina centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, click0 ha scritto:

no, è impossibile un quantitativo del genere dall'unità esterna

per cui,

forse era meglio che avessi scritto

mi sembra un quantitativo esagerato per l'unità esterna

la più logica *** ecc ecc *** 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, vickydevo ha scritto:

dai ragazzi ,non sono proprio scemo, dall'unita interna esce acqua come sempre ,è solo da oggi che fa condensa anche dalla macchina centrale

da dietro una tastiera, si fa sempre fatica a fare valutazioni, e uno si basa sulle esperienze fatte

me ne capitano almeno un paio all'anno, che: "esce condensa dal tubo del motore fuori" e ti sbagliano il tubo di scarico...( la più logica )

per come è strutturato un condizionatore un po' di condensa può capitare, ma onestamente, "una goccia al minuto" mi sempre un quantitativo " enorme "

personalmente, lascerei passare alcuni giorni, se la cosa, si protrae nel tempo, magari una chiamata all'assistenza la farei

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Controlla che non stiano ghiacciando i tubi del gas proprio dove son le cartelle e vengono seminascosti dal tappo...una volta avevano piazzato un clima con scheda difettosa e faceva una palla di ghiaccio praticamente nascosta ...questa sciogliendosi man mano col caldo faceva gocciolare l unità esterna...ci siamo accorti del problema solo quando alla fine ha ghiacciato lo split dentro!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, click0 ha scritto:

magari ( per scrupolo) dai una controllata ai filtri dell'unità interna 

Me lo hanno installato a marzo..ed è solo un mese che funziona....

Link al commento
Condividi su altri siti