bobco Inserito: 7 agosto Segnala Share Inserito: 7 agosto Salve a tutti, da qualche giorno l'acqua calda smette di arrivare al rubinetto dopo qualche minuto, nonostante la temperatura dell'acqua in caldaia sia sui 60 °C. Ho chiamato il tecnico della caldaia Beretta 28 BSI che ha trovato (suo parere) la causa del problema nella calcificazione del bollitore. Mi ha proposto la sostituzione della caldaia per i seguenti motivi: - il bollitore nuovo costa 1.200€; - la decalcificazione del bollitore e la sostituzione di alcuni componenti (anodo, guarnizioni varie, ecc.) costerebbe 450 € ma c'è il rischio di danneggiare il bollitore (bucarlo) nel tentativo di pulirlo meccanicamente (secondo lui non si possono utilizzare acidi perché il bollitore contiene acqua sanitaria); - la caldaia ha già 20 anni. Mi potete dare qualche consiglio per prendere la giusta decisione? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto Mah…l’acido citrico è un acido naturale, usando quello non ci sarebbe nessun problema di tipo alimentare, poi il calcare in realtà ha protetto le pareti del bollitore, non vedo che danni si possano fare, per me lui non ha voglia di fare il lavoro e preferisce montare una caldaia nuova. Caldaia di 20 anni…se ha resistito 20 anni forse ne resiste altri 10, una nuova piena di elettronica dubito fortemente arrivi a 20 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto 28 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Mah…l’acido citrico è un acido naturale, usando quello non ci sarebbe nessun problema di tipo alimentare, poi il calcare in realtà ha protetto le pareti del bollitore, non vedo che danni si possano fare, per me lui non ha voglia di fare il lavoro e preferisce montare una caldaia nuova. Caldaia di 20 anni…se ha resistito 20 anni forse ne resiste altri 10, una nuova piena di elettronica dubito fortemente arrivi a 20 anni. A 20 anni ci arrivano anche le nuove, cambiando la scheda madre almeno 1 volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto 2 ore fa, bobco ha scritto: utilizzare acidi perché il bollitore contiene acqua sanitaria Beh...dopo laverà facendo flussare abbondante acqua pulita...mica ci devi fare la pasta con l'acido! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto 18 minuti fa, Mariuz ha scritto: A 20 anni ci arrivano anche le nuove Sarà… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobco Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto Considerato che ho un contratto di manutenzione con tariffa annuale di 80€ gli ho chiesto come mai non abbia provveduto a pulire periodicamente il bollitore e/o controllare lo stato dell'anodo e comunque consigliarmi un decalcificatore in ingresso alla caldaia. Questa la risposta: "Quando smonti il bollitore ,puoi aspettarti di tutto: pescante rotto,guarnizioni deformate, flange deformate,bulloni che non si riavvitano ecc ecc e sono tutte cose da considerare a parte,oltre al tempo che si impiega per lo smontaggio il rimontaggio ecc ecc....il calcare dopo un certo periodo di anni si forma a prescindere dal anodo perché oltre alla durezza del acqua ci sono le alte temperature. Se sta venendo meno la fiducia nei nostri confronti si senta libero di rivolgersi altrove. La ringrazio e le auguro buona giornata." Sto contattando altri tecnici per il preventivo di una nuova caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto Diciamo che, dal suo punto di vista, giustamente si para il c perché se effettivamente succede una di quelle disgrazie che ha elencato, tu potresti uscirtene con la classica frase “ eh ma prima che ci mettesse le mani funzionava, lei mi ha recato un danno !!!”, quindi preferisce non fare quel lavoro, come dargli torto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobco Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto (modificato) 56 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Diciamo che, dal suo punto di vista, giustamente si para il c perché se effettivamente succede una di quelle disgrazie che ha elencato, tu potresti uscirtene con la classica frase “ eh ma prima che ci mettesse le mani funzionava, lei mi ha recato un danno !!!”, quindi preferisce non fare quel lavoro, come dargli torto. Eh ma se ha così paura di fare il suo mestiere, dovrebbe cambiare lavoro. Quante volte mi ha cambiato dei pezzi, brancolando nel buio, pensando che fossero la causa del problema e così non era. Alla fine di tutto ho comunque pagato, magari chiedendo uno sconto, perché il problema l'ha risolto. Ma qui si parla di manutenzione preventiva. La cosa che vorrei sapere da chi è più esperto: la decalcificazione del bollitore è un'operazione che si fa normalmente come manutenzione preventiva? Grazie Modificato: 7 agosto da bobco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto 1 ora fa, bobco ha scritto: Considerato che ho un contratto di manutenzione con tariffa annuale di 80€ gli ho chiesto come mai non abbia provveduto a pulire periodicamente il bollitore e/o controllare lo stato dell'anodo e comunque consigliarmi un decalcificatore in ingresso alla caldaia. Questa la risposta: "Quando smonti il bollitore ,puoi aspettarti di tutto: pescante rotto,guarnizioni deformate, flange deformate,bulloni che non si riavvitano ecc ecc e sono tutte cose da considerare a parte,oltre al tempo che si impiega per lo smontaggio il rimontaggio ecc ecc....il calcare dopo un certo periodo di anni si forma a prescindere dal anodo perché oltre alla durezza del acqua ci sono le alte temperature. Se sta venendo meno la fiducia nei nostri confronti si senta libero di rivolgersi altrove. La ringrazio e le auguro buona giornata." Sto contattando altri tecnici per il preventivo di una nuova caldaia. Fai bene a contattare altri tecnici, 1200 euro di ricambio mi pare parecchio caro, anche se è la solita solfa del ricarico scriteriato di molti tecnici. Però considerando che la caldaia ha 20 anni forse la soluzione migliore è valutare la sostituzione, sentendo diverse campane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto 1 ora fa, bobco ha scritto: dovrebbe cambiare lavoro Ma che esagerazione, se lui ritiene sia un lavoro “pericoloso” come si può sindacare? È un tecnico prudente che ha paura a mettere mano su una caldaia di 20 anni, chiami un altro che se la sente e hai risolto, non facciamone un caso internazionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffo inventore Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto ciao , non è molto facile valutare se riparare o sostituire.... , ti posso dire che se è una caldaia di vecchio stampo , conviene ripararla a mio avviso.... In alternativa per pensare di poterne mettere una nuova per quello che ho sentito fino al 31/12/2024 ci saranno gli incentivi sulle caldaie a condensazione...... La durata delle caldaie varia.... se hai fortuna puoi andare avanti ancora qualche anno con quella vecchia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobco Inserita: 8 agosto Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 22 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma che esagerazione, se lui ritiene sia un lavoro “pericoloso” come si può sindacare? È un tecnico prudente che ha paura a mettere mano su una caldaia di 20 anni, chiami un altro che se la sente e hai risolto, non facciamone un caso internazionale. Nessun caso internazionale, ma dalle precedenti esperienze negative fatte, ho deciso di cambiare tecnico. E anche marca di caldaia..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto Ma certo e fai bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobco Inserita: 22 agosto Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto Chiaramente adesso ho il problema della scelta della marca/modello (Vaillant, Ariston , Saunier Duval), la tipologia (interno/esterno), WiFi, bus di comunicazione con termostato ambiente, sistema antigelo..... Non pensavo costasse così tanto cambiare caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto (modificato) 19 minuti fa, bobco ha scritto: Chiaramente adesso ho il problema della scelta della marca/modello (Vaillant, Ariston , Saunier Duval), la tipologia (interno/esterno), WiFi, bus di comunicazione con termostato ambiente, sistema antigelo..... Non pensavo costasse così tanto cambiare caldaia. è la solita solfa che ti ho spiegato prima...quello che sul mercato si trova a 1000 euro quando lo fai installare ti costa 2000 + installazione... la caldaia che hai ora ha un bollitore ad accumulo per il sanitario, perchè non avevi messo una caldaia con scambiatore standard? Modificato: 22 agosto da Mariuz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobco Inserita: 26 agosto Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto (modificato) Perchè la caldaia non l'ho scelta io ma il costruttore della palazzina che non avrebbe dovuto pagare la bolletta del gas..... La soluzione di chiamare un qualsiasi idraulico per installare una caldaia acquistata su internet è percorribile secondo voi? Tanto il primo avviamento lo effettua sempre il centro di assistenza di zona. Grazie. Modificato: 26 agosto da bobco aggiunta informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto Se trovi un tecnico che è disposto a rinunciare al ricarico sulla caldaia venduta e montata da lui non ci sono problemi, se si guasta in garanzia ne potrebbero sorgere, anche perché la prima persona che chiamerai sarà lui e sicuramente a lui gireranno parecchio le palle perdere tempo e quindi denaro per venire a vedere che è successo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto 15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: a lui gireranno parecchio le palle a essere benevoli.😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati