Giamma88 Inserito: 7 agosto Segnala Share Inserito: 7 agosto (modificato) Buongiorno, Sto ristrutturando casa e l'impresa di costruzioni mi ha predisposto l'impianto di climatizzazione (Trial) sul balcone. Il mio idraulico che poi dovrebbe fare il collegamento mi dice che i due tubi in foto sono troppo corti, e si rischia di doverli giuntare poi in fase di montaggio. Ho chiesto alla ditta di costruzioni, e secondo loro la lunghezza è sufficiente. Io non ne capisco molto, ma se hanno fatto 3 tubi che sono fuori dal muro di 0,5m mi sembra strano che gli altri 2 siano fuori a 0,25m Volevo avere qualche altro parere da esperti. Grazie mille a tutti. Giammarco Modificato: 7 agosto da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto con buona probabilità hanno finito il rotolo... lo fanno lo fanno. io non installo clima, il rischio che quei due siano un po' "tirati" c'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto Se stai ai manuali delle macchine, cioè la distanza minima dal muro della macchina esterna, non ti bastano. Comunque una giunta saldata e sei a posto, lavoro da 5 minuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamma88 Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto Il dubbio che avevo io era proprio quello, che avessero finito il rotolo e quindi li hanno fatti corti. L'idraulico infatti mi diceva che avrebbe potuto giuntarli poi, ma visto che era un lavoro fatto da 0, e pagato mi consigliava di farmi mettere dei tubi con le lunghezze giuste direttamente dalla ditta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto Se sono murati non credo sia piu' fattibile sostituirli, comunque puoi pretendere dalla ditta che te li allunghino saldandoli a regola dell'arte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamma88 Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto L'impianto passa tutto dentro un muro di cartongesso, che hanno però già cominciato a chiudere. Era proprio quello il mio dilemma, però a questo punto me li farei giuntare da loro, così per qualsiasi problema, posso rifarmi a loro. Grazie mille di tutte le info. Grazie, Giammarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto 3 minuti fa, Giamma88 ha scritto: posso rifarmi a loro. Beh parliamone, sono una ditta Fgas? La giunzione per gas frigorifero deve essere fatta da un tecnico abilitato, se lo è nessun problema a farti fare un certificato con tanto di intestazione che la giunzione è stata fatta a regola d’arte, perché se dopo montato c’è una perdita, sicuro come la Morte comincia il teatrino del rimpallo di responsabilità. Quando in un impianto clima ci mettono mani troppe persone è sempre una fonte inesauribile di rogne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto se sono disposti a fartela devono farla fare ad uno abilitato. se no la fai fare tu a carico loro, senti che ti dicono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto Se fosse stato a causa di un cappotto termico pazienza però per un impianto ancora da finire qualche dubbio viene.. Se allungati tramite brasatura con flussaggio di azoto nessun problema, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamma88 Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Beh parliamone, sono una ditta Fgas? La giunzione per gas frigorifero deve essere fatta da un tecnico abilitato, se lo è nessun problema a farti fare un certificato con tanto di intestazione che la giunzione è stata fatta a regola d’arte, perché se dopo montato c’è una perdita, sicuro come la Morte comincia il teatrino del rimpallo di responsabilità. Quando in un impianto clima ci mettono mani troppe persone è sempre una fonte inesauribile di rogne. La ditta che fa i lavori ha diverse persone per i vari lavori, ma tutte certificate, quindi non credo ci siano problemi a farmi rilasciare che il lavoro è stato fatto a regola d'arte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamma88 Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 1 ora fa, ilsolitario ha scritto: Se fosse stato a causa di un cappotto termico pazienza però per un impianto ancora da finire qualche dubbio viene.. Se allungati tramite brasatura con flussaggio di azoto nessun problema, Il palazzo ha il cappotto termico, ma come hanno fatto passare gli altri tre tubi di 0,5m avrebbero potuto fare passare anche questi suppongo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto 10 minuti fa, Giamma88 ha scritto: quindi non credo ci siano problemi a farmi rilasciare che il lavoro è stato fatto a regola d'arte. Facci sapere se sarà così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamma88 Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Facci sapere se sarà così. Certo, vi aggiorno come ho news dal mio architetto, inutile... Grazie a tutti Giammarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto 6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Beh parliamone, sono una ditta Fgas? La giunzione per gas frigorifero deve essere fatta da un tecnico abilitato, se lo è nessun problema a farti fare un certificato con tanto di intestazione che la giunzione è stata fatta a regola d’arte, perché se dopo montato c’è una perdita, sicuro come la Morte comincia il teatrino del rimpallo di responsabilità. Quando in un impianto clima ci mettono mani troppe persone è sempre una fonte inesauribile di rogne. Esatto mi hai letto nel pensiero...giuntare due tubi rame perché si sono maldestramente fatti corti di 15 cm è una criticità che è meglio evitare 1 ora fa, Giamma88 ha scritto: Il palazzo ha il cappotto termico, ma come hanno fatto passare gli altri tre tubi di 0,5m avrebbero potuto fare passare anche questi suppongo Pacifico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto 10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Quando in un impianto clima ci mettono mani troppe persone è sempre una fonte inesauribile di rogne. E poi, soprattutto se hai già chi ti monta l'impianto, io avrei preferito fosse lui a fare la predisposizione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto Esatto Mauri, e poi pensavo, scusa Giamma ma come mai la prolunga non la fa chi installa il clima? In quelli che ho montato io, che ero chiamato come ultima spiaggia quando tutti gli altri rifiutavano (ho capito troppo tardi perché purtroppo) le prolunghe ai tubi corti le facevo io, perché sapevo che se poi perdevano la prima persona che chiamavano ero io, mica quello che avrebbe dovuto allungare i tubi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto 17 ore fa, Giamma88 ha scritto: mio architetto Io sinceramente se pago per un installazione a regola, di giunte perchè non si aveva tubo sotto mano, perchè l'architetto che dirige i lavori al momento si stava girando la sigaretta, perchè altri cento perchè , non ne vorrei...a maggior ragione che le pareti ancora non son chiuse..levare e riposare tutto con la giusta ricchezza...anche perchè al conto che ti presentano tu non puoi accorciare uno zero...e allungarglielo in secondo tempo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto Se sei in fase ancora di lavori, insisti per farli sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamma88 Inserita: 9 agosto Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto Il 07/08/2024 alle 21:27 , Alessio Menditto ha scritto: Esatto Mauri, e poi pensavo, scusa Giamma ma come mai la prolunga non la fa chi installa il clima? In quelli che ho montato io, che ero chiamato come ultima spiaggia quando tutti gli altri rifiutavano (ho capito troppo tardi perché purtroppo) le prolunghe ai tubi corti le facevo io, perché sapevo che se poi perdevano la prima persona che chiamavano ero io, mica quello che avrebbe dovuto allungare i tubi. La potrebbe fare lui senza problemi, ma mi ha detto che visto che sono in fase di lavori, e ho pagato per la predisposizione a regola d'arte è corretto che loro predispongano il tutto come si deve, e che in caso di problemi alla predisposizione, ne rispondano loro. Come ricominceranno i lavori (adesso sono in ferie) lo dirò direttamente alla ditta (l'ho già detto all'architetto), ed in caso di diniego, devono mettermi per iscritto che in caso di rifiuto di montaggio dal tecnico abilitato, saranno chiamati in causa loro per la risoluzione del problema. Chiaramente mi dovranno mettere per iscritto, come da contratto, che l'impianto è a "Regola d'arte". Non vi dico la marea di problemi che sto avendo con questa ditta....e con l'architetto che dovrei non pagare visto che il lavoro glielo stiamo facendo noi... Giammarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 agosto Segnala Share Inserita: 9 agosto 37 minuti fa, Giamma88 ha scritto: saranno chiamati in causa loro per la risoluzione del problema. Ci manca una parola, saranno chiamati in causa ANCHE LORO…”, perché se l’impianto perde potrebbe essere stato ANCHE il tuo tecnico. Ripeto quando ci mettono mano in troppi la soluzione non è mai semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 9 agosto Segnala Share Inserita: 9 agosto 40 minuti fa, Giamma88 ha scritto: La potrebbe fare lui senza problemi, ma mi ha detto che visto che sono in fase di lavori, e ho pagato per la predisposizione a regola d'arte è corretto che loro predispongano il tutto come si deve, e che in caso di problemi alla predisposizione, ne rispondano loro. Come ricominceranno i lavori (adesso sono in ferie) lo dirò direttamente alla ditta (l'ho già detto all'architetto), ed in caso di diniego, devono mettermi per iscritto che in caso di rifiuto di montaggio dal tecnico abilitato, saranno chiamati in causa loro per la risoluzione del problema. Chiaramente mi dovranno mettere per iscritto, come da contratto, che l'impianto è a "Regola d'arte". Non vi dico la marea di problemi che sto avendo con questa ditta....e con l'architetto che dovrei non pagare visto che il lavoro glielo stiamo facendo noi... Giammarco Problema ormai comune e generalizzato a molti settori... Le persone competenti e che lavorano come si deve ormai si contano sulle dita di una mano monca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati