albima Inserito: 7 agosto Segnala Share Inserito: 7 agosto Ovviamente i guai arrivano quando si è in procinto di andare in ferie: la lavatrice in questione, vecchia di oltre 15 anni e con un infinito numero di lavaggi alle spalle, all'improvviso ha deciso di bloccarsi. Questi i sintomi: come collego la spina alla presa si accende il led come da foto, la luce è fissa; premendo un qualsiasi altro tasto, lampeggia a ritmo lento il led rosso blocco portello e rimane acceso fisso il led verde; premendo qualsiasi altro tasto non succede nulla. Premendo il tasto di accensione- spegnimento, non succede nulla. Ho controllato: 1- le spazzole motore, che sono ok (cambiate circa due anni fa); 2- provato con il tester il triac che risulta in buono stato, per prudenza l'ho anche sostituito; 3- verificato il meccanismo bloccaporta, qui ho riscontrato che la capsula non scalda: alla prova con il tester rilevo una resistenza di circa 1Kohm. Ponticellando il bloccaporta il led rosso diventa fisso ma la situazione non cambia. I condensatori li avevo sostituiti in concomitanza con la sostituzione della spazzole. Prima di rottamare questa piccola collaboratrice domestica, unica a entrare nel risicato spazio a disposizione, vorrei sapere se è possibile intervenire in qualche modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albima Inserita: 9 settembre Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre Non ho capito perchè, ma la lavatrice ha ripreso a funzionare.Riassumo gli interventi fatti e il loro esito: -verificate spazzole motore, trovate in buone condizioni e rimontate; -sostituito triac senza miglioramenti; - staccato e messo in corto i terminali del blocca porte senza miglioramenti; - aperto il dispositivo blocca porte (più per curiosità che per altro) e spostato leggermente la molla a bilanciere; Una volta rimontato il tutto, la famigerata luce verde ha iniziato a lampeggiare casualmente per alcuni minuti, per spegnersi del tutto. A questo punto ha ripreso a funzionare, ormai ha effettuato diversi cicli di lavaggio senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre 35 minuti fa, albima ha scritto: Una volta rimontato il tutto, la famigerata luce verde ha iniziato a lampeggiare casualmente per alcuni minuti, per spegnersi del tutto. A me questo fa pensare alla scheda che ha qualche problema (condensatori?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati