andrea555 Inserito: 7 agosto Segnala Share Inserito: 7 agosto Ciao a tutti non so se è precisamente pertinente con la sezione ma in fondo è pur sempre un climatizzatore. Ho un problema con il climatizzatore dell'auto, in pratica il condensatore non raffredda a sufficienza portando la pressione a ben 27 bar. Ho provato ad aspirarlo, lavarlo, sgrassarlo ma i miglioramenti sono stati scarsi. Ricercando sulla rete ho visto che ci sono liquidi appositi per la pulizia dei condensatori ma molti marchi trovati vengono venduti in america e in europa non si trovano, conoscete qualche prodotto efficace reperibile in italia o in europa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto (modificato) Ma il condensatore è sporco? Basta un lavaggio con acqua ad alta pressione (ovviamente stando attenti a non piegare le alette) e lo sporco viene via, puoi dare il sapone di Marsiglia che sgrassa da Ognissanti, e per verificare se è pulito basta la luce di un telefonino che si veda da un lato all altro. Se il condensatore è pulito e il gas suppongo sia 134, 27 bar sono circa 83 bar, una temperatura assurda ai limiti della incondabilitá (incondensabilità) avete buttato un intero bombolone da 50 litri di gas dentro. Modificato: 8 agosto da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto (modificato) Se condensatore ed evaporatore sono a posto, e il compressore funziona, allora il problema sta altrove. Modificato: 7 agosto da Mariuz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto 7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: sono circa 83 bar 83 gradi centigradi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto Vuoi lavarlo esternamente o internamente??? Esternamente esistono prodotti specifici per non rovinarlo, per l'interno trovi bombolette di solvente con un uscita a cono di gomma se vai da chi vende parti di ricambio per auto dovresti trovarle con facilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto la ventola fa le varie velocità ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto Dalle prove che ho fatto il compressore funziona, la cilindrata variabile funziona, l'ugello di espansione credo sia libero perchè appena stacco il compessore la pessione si normalizza. Se passo una luce sul condensatore luce ne passa poca, poi avendo un radiatore davanti e uno dietro già di suo tende a lavorare a pressioni più alte rispetto ai clima domestici, tanto che la protezione perassima pressione è a 27,2 bar. Altro indizio che credo confermi che l'aria non passa bene è che sotto i 30 gradi di temperatira esterna raffredda bene mentre sopra ha problemi e spesso va in protezione e poi riparte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto 7 ore fa, andrea555 ha scritto: Dalle prove che ho fatto il compressore funziona, la cilindrata variabile funziona, l'ugello di espansione credo sia libero perchè appena stacco il compessore la pessione si normalizza. Se passo una luce sul condensatore luce ne passa poca, poi avendo un radiatore davanti e uno dietro già di suo tende a lavorare a pressioni più alte rispetto ai clima domestici, tanto che la protezione perassima pressione è a 27,2 bar. Altro indizio che credo confermi che l'aria non passa bene è che sotto i 30 gradi di temperatira esterna raffredda bene mentre sopra ha problemi e spesso va in protezione e poi riparte Per il lavaggio esterno ti suggerisco lo sgrassatore chante claire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto 15 ore fa, andrea555 ha scritto: Dalle prove che ho fatto il compressore funziona, la cilindrata variabile funziona, l'ugello di espansione credo sia libero perchè appena stacco il compessore la pessione si normalizza. manca un info sulla cosa più importante: la ventola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 8 agosto Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto Giusto ventola funzionante a entrambe le velcità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto a che pressioni hai i cambi di velocità ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 8 agosto Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto Faccio prima a mettere la tabella perchè dipende anche dalla velocità. Quando funzionava bene con 20 gradi esterni andava a velocità 1 mentre adesso sta sempre a 2 dopo 10-15 secondi dalla partenza del compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto pressioni, verificate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 9 agosto Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto Solo da fermo, fa da 24 bar a 26, con 36 gradi e accelerando leggermente sale a 26-27 e poi stacca e scende subito a 14 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 13 agosto Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto Ecco la situazione Con una prima passata di sgrassatore è uscito molto sporco principalmente terra, con la seconda anche un po' di polvere, purtroppo però è incastrata tra le alette quindi con la terza passata ho unato un pennellino morbido per smuovere un po' e va molto meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto Se non usi acqua in pressione non pulirai mai del tutto, lo sgrassante va benissimo ma serve un getto di acqua, altrimenti è come lavarsi i piedi con i calzini, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto Si fatto tante passate con getto da dietro, è venuto bene tranne una piccola parte dove non avevo spazio essendo collegato ai tubi ma diciamo che 3/4 è pulito. Il risultato si sente ora il clima non stacca più ad auto ferma e fa anche meno resistenza sul motore. Con 40 gradi esterni e 45-50 interni da fermo la pressione ora è 25 bar, poi si stabilizza sui 24 per poi scendere a 22 mano a mano che l'abitacolo si raffredda. Magari in futuro prendo uno di quei prodotti specifici che rimuovono anche quella patina nera che non è venuta via tutta (è ossido?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto Devi pulire tutto con acqua, i prodotti vanno bene ma non attraverso le alette come un getto di acqua, e poi hai visto che funziona meglio quindi devi finire il lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 15 agosto Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto Si ho pulito con getto d'acqua però considera che non lo posso smontare e gli spazi sono quelli che sono per spruzzare un getto da dietro e far uscire lo sporco da davanti e contemporaneamente non toccare il condensatore davanti per non piegare le alette e non toccare il radiatore dietro per non piegare le altre alette... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto allora mi sa devi accontentarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati