andrea555 Inserito: 7 agosto 2024 Segnala Inserito: 7 agosto 2024 Ciao a tutti non so se è precisamente pertinente con la sezione ma in fondo è pur sempre un climatizzatore. Ho un problema con il climatizzatore dell'auto, in pratica il condensatore non raffredda a sufficienza portando la pressione a ben 27 bar. Ho provato ad aspirarlo, lavarlo, sgrassarlo ma i miglioramenti sono stati scarsi. Ricercando sulla rete ho visto che ci sono liquidi appositi per la pulizia dei condensatori ma molti marchi trovati vengono venduti in america e in europa non si trovano, conoscete qualche prodotto efficace reperibile in italia o in europa?
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto 2024 Segnala Inserita: 7 agosto 2024 (modificato) Ma il condensatore è sporco? Basta un lavaggio con acqua ad alta pressione (ovviamente stando attenti a non piegare le alette) e lo sporco viene via, puoi dare il sapone di Marsiglia che sgrassa da Ognissanti, e per verificare se è pulito basta la luce di un telefonino che si veda da un lato all altro. Se il condensatore è pulito e il gas suppongo sia 134, 27 bar sono circa 83 bar, una temperatura assurda ai limiti della incondabilitá (incondensabilità) avete buttato un intero bombolone da 50 litri di gas dentro. Modificato: 8 agosto 2024 da Alessio Menditto
Mariuz Inserita: 7 agosto 2024 Segnala Inserita: 7 agosto 2024 (modificato) Se condensatore ed evaporatore sono a posto, e il compressore funziona, allora il problema sta altrove. Modificato: 7 agosto 2024 da Mariuz
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto 2024 Segnala Inserita: 7 agosto 2024 7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: sono circa 83 bar 83 gradi centigradi
ilsolitario Inserita: 7 agosto 2024 Segnala Inserita: 7 agosto 2024 Vuoi lavarlo esternamente o internamente??? Esternamente esistono prodotti specifici per non rovinarlo, per l'interno trovi bombolette di solvente con un uscita a cono di gomma se vai da chi vende parti di ricambio per auto dovresti trovarle con facilità
andrea555 Inserita: 7 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2024 Dalle prove che ho fatto il compressore funziona, la cilindrata variabile funziona, l'ugello di espansione credo sia libero perchè appena stacco il compessore la pessione si normalizza. Se passo una luce sul condensatore luce ne passa poca, poi avendo un radiatore davanti e uno dietro già di suo tende a lavorare a pressioni più alte rispetto ai clima domestici, tanto che la protezione perassima pressione è a 27,2 bar. Altro indizio che credo confermi che l'aria non passa bene è che sotto i 30 gradi di temperatira esterna raffredda bene mentre sopra ha problemi e spesso va in protezione e poi riparte
Mariuz Inserita: 8 agosto 2024 Segnala Inserita: 8 agosto 2024 7 ore fa, andrea555 ha scritto: Dalle prove che ho fatto il compressore funziona, la cilindrata variabile funziona, l'ugello di espansione credo sia libero perchè appena stacco il compessore la pessione si normalizza. Se passo una luce sul condensatore luce ne passa poca, poi avendo un radiatore davanti e uno dietro già di suo tende a lavorare a pressioni più alte rispetto ai clima domestici, tanto che la protezione perassima pressione è a 27,2 bar. Altro indizio che credo confermi che l'aria non passa bene è che sotto i 30 gradi di temperatira esterna raffredda bene mentre sopra ha problemi e spesso va in protezione e poi riparte Per il lavaggio esterno ti suggerisco lo sgrassatore chante claire...
click0 Inserita: 8 agosto 2024 Segnala Inserita: 8 agosto 2024 15 ore fa, andrea555 ha scritto: Dalle prove che ho fatto il compressore funziona, la cilindrata variabile funziona, l'ugello di espansione credo sia libero perchè appena stacco il compessore la pessione si normalizza. manca un info sulla cosa più importante: la ventola
andrea555 Inserita: 8 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2024 Giusto ventola funzionante a entrambe le velcità
click0 Inserita: 8 agosto 2024 Segnala Inserita: 8 agosto 2024 a che pressioni hai i cambi di velocità ?
andrea555 Inserita: 8 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2024 Faccio prima a mettere la tabella perchè dipende anche dalla velocità. Quando funzionava bene con 20 gradi esterni andava a velocità 1 mentre adesso sta sempre a 2 dopo 10-15 secondi dalla partenza del compressore
andrea555 Inserita: 9 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2024 Solo da fermo, fa da 24 bar a 26, con 36 gradi e accelerando leggermente sale a 26-27 e poi stacca e scende subito a 14
andrea555 Inserita: 13 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2024 Ecco la situazione Con una prima passata di sgrassatore è uscito molto sporco principalmente terra, con la seconda anche un po' di polvere, purtroppo però è incastrata tra le alette quindi con la terza passata ho unato un pennellino morbido per smuovere un po' e va molto meglio
Alessio Menditto Inserita: 14 agosto 2024 Segnala Inserita: 14 agosto 2024 Se non usi acqua in pressione non pulirai mai del tutto, lo sgrassante va benissimo ma serve un getto di acqua, altrimenti è come lavarsi i piedi con i calzini,
andrea555 Inserita: 14 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2024 Si fatto tante passate con getto da dietro, è venuto bene tranne una piccola parte dove non avevo spazio essendo collegato ai tubi ma diciamo che 3/4 è pulito. Il risultato si sente ora il clima non stacca più ad auto ferma e fa anche meno resistenza sul motore. Con 40 gradi esterni e 45-50 interni da fermo la pressione ora è 25 bar, poi si stabilizza sui 24 per poi scendere a 22 mano a mano che l'abitacolo si raffredda. Magari in futuro prendo uno di quei prodotti specifici che rimuovono anche quella patina nera che non è venuta via tutta (è ossido?)
Alessio Menditto Inserita: 14 agosto 2024 Segnala Inserita: 14 agosto 2024 Devi pulire tutto con acqua, i prodotti vanno bene ma non attraverso le alette come un getto di acqua, e poi hai visto che funziona meglio quindi devi finire il lavoro.
andrea555 Inserita: 15 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2024 Si ho pulito con getto d'acqua però considera che non lo posso smontare e gli spazi sono quelli che sono per spruzzare un getto da dietro e far uscire lo sporco da davanti e contemporaneamente non toccare il condensatore davanti per non piegare le alette e non toccare il radiatore dietro per non piegare le altre alette...
Alessio Menditto Inserita: 15 agosto 2024 Segnala Inserita: 15 agosto 2024 allora mi sa devi accontentarti.
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