Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Daikin: salta il magnetotermico

Messaggi consigliati

francescoz1975
Inserito:

Buongiorno, vi scrivo per chiedere consiglio. Ho un condizionatore Daikin dual split inverter mod. 2MXS40G2V1B di 15 anni fa. Se accendo in modalità ventilatore tutto ok. Quando accendo in modalità freddo dopo circa 30 secondi salta il magnetotermico, il differenziale è ok. In assistenza mi hanno consigliato di cambiare tutto l'impianto. A questo punto vorrei fare un tentativo. Ho conoscenze di elettronica (già riparato da solo lavatrice e lavastoviglie) ma non ho mai messo mano a un condizionatore. Chi può aiutarmi? Grazie tantissimo a chi vorrà aiutarmi.

Francesco

Inserita:

se salta il magnetotermico o hai qualcosa in corto o c'è un assorbimento anomalo.

più che elettronica c'è da prendere in mano un tester e fare prove sull'unità esterna, è probabile che ci sia il compressore o la ventola che danno problemi.

francescoz1975
Inserita:

Ok,intanto grazie. Con il tester come le provo ventola e compressore?

francescoz1975
Inserita:

Allego lo schema elettrico che ho trovato.

Screenshot_2024-08-07-15-41-59-519_com.google.android.apps.docs.jpg

Inserita:

Stacchi il morsetto del del compressore dalla scheda elettronica e avvii la macchina, se dopo 30 secondi non salta il Mt hai trovato il problema, stessa cosa con il motore ventola della motocondensante.

Io comunque avendo un megger (non tester) controllo sempre gli avvolgimenti che non siano in corto.

francescoz1975
Inserita:

Vi aggiorno: ho staccato entrambi i morsetti sia del compressore che della ventola e il magneto scatta lo stesso. Ho inoltre misurato Il compressore e su tutti e tre i cavi, a due a due, indica 1.5 ohm. Il valore potrebbe essere corretto, giusto? Aggiungo che quando scatta il magneto nell'unità esterna si sente una sorta di piccolo scoppio. Così a vista non noto nessun segno di bruciatura. Come procedo ora? Grazie infinite delle risposte date finora e di quelle che mi vorrete dare in seguito. Aspetto indicazioni.

Grazie a tutti!

Inserita:
16 minuti fa, francescoz1975 ha scritto:

Vi aggiorno: ho staccato entrambi i morsetti sia del compressore che della ventola e il magneto scatta lo stesso. Ho inoltre misurato Il compressore e su tutti e tre i cavi, a due a due, indica 1.5 ohm. Il valore potrebbe essere corretto, giusto? Aggiungo che quando scatta il magneto nell'unità esterna si sente una sorta di piccolo scoppio. Così a vista non noto nessun segno di bruciatura. Come procedo ora? Grazie infinite delle risposte date finora e di quelle che mi vorrete dare in seguito. Aspetto indicazioni.

Grazie a tutti!

Problema alla scheda di controllo a questo punto è chiaro 

Inserita:

lo scoppio indica qualcosa che sfiamma probabilmente, controlla i cavi anche.

prova a sganciare la scheda e controlla dietro, se fa il botto ogni volta deve vedersi qualcosa

francescoz1975
Inserita:

Ho smontato la scheda:

La sfiammata sembra provenire dalla parte di comando dell'ipm.

Vi allego la foto per suggerimenti. Pensavo di smontarlo e misurarlo. Avete idea di come possa misurarlo? In caso lPM si trova per cambiarlo?

Grazie 1000 a tutti.

IMG_20240809_125551.jpg

Inserita:

a me sembra conciato anche il componente che si vede a metà in basso, forse sarebbe meglio cercare la scheda completa

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Vi aggiorno: ho cambiato il finale del compressore. Ora non scatta più il magnetotermico ma il compressore non parte e la diagnostica segnala errore "blocco compressore". Cosa posso fare? Grazie 1000 a tutti quelli che hanno la pazienza di rispondermi.

Modificato: da francescoz1975