Vai al contenuto
PLC Forum

danno su hard disk MFM Nec D5126 20mb

liloeconnie

Messaggi consigliati

liloeconnie

Apro un nuovo post su questo problema.

Premetto che non vorrei impazzire io ma soprattutto farvi perdere troppo tempo a voi, quindi se si riesce a capirci qualcosa in breve tempo e con gli strumenti a disposizione bene altrimenti ne compro uno funzionante e via...oppure lo avvio da floppy (il PC). Lo dico perchè non penso sia una cosa semplice da risolvere...

Allora, scrivo quello che so fino ad ora.

Il disco funzionava prima di invertire il connettore a 4 pin che dall'alimentatore va ai 2 molex (1 al floppy e uno all'hard disk mfm). Il floppy si è salvato, il disco fisso no.

Considerata l'inversione dei pin, ai 5v gli sono arrivati 12v, quindi penso che il danno sia sul circuito dei 12v e non viceversa, ma è solo una deduzione logica.

Attualmente il disco sembra non avviarsi, non si accende nemmeno il led...ma proprio morto-morto non dovrebbe essere, gravemente ferito diciamo.

Info che vi posso dare:

1) Ho visionato la scheda sotto e sopra con la lente, ma non ho notato nessuna bruciatura, componenti rotti, piste interrotte etc...tutto sembra a posto...sembra...

2) Ho collegato un alimentatore e ho notato che il relè(??) che spinge un piccolo perno sulla cremagliera circolare attaccata al motorino, scatta.

Penso per sbloccare il motorino e permettere la rotazione o qualcosa di simile. Se tolgo la corrente il perno torna indietro a bloccare di nuovo la cremagliera. Quindi qui la corrente arriva (foto 1), (per questo ho scritto sopra che non è del tutto defunto)

3) Ho testato la continuità a partire dai 2 pin dei 12v e 5v, verso vari componenti della scheda, e ho notato 2 cose:

a) Dal pin 12v del molex al connettore che va al motorino non ho continuità, mentre la ho sul GND e 5V. Quindi arriva qualcosa ma non tutto.

b) Dal pin 12v e 5v sono andato a toccare tutti i piedini dei numerosi chip che ci sono, pensado che ogni chip è alimentato quindi deve arrivarci corrente (mia deduzione sempre) e solo su uno non ho trovato continuità(Nec UPC339C), nè sui 12v nè sui 5v, ma cè invece il GND al pin 12 (-V). Potrebbe essere questo danneggiato ad esempio? (foto 2 e 3)

4) Dal 12v e 5v del molex sono andato a toccare altri componenti e connettori e sembra arrivi dappertutto la continuità, certo non ho testato proprio tutto tutto...ma gran parte

5) Ho provato a sentire se ci sono dei componenti che scottano e anche testati con la sonda temp. del tester, ma sono tutti intorno max a 40-50°, solo uno arriva a 64° ma non sono riuscito a risalire al datasheet, comunque mi sembra che sono tutti ben sopra come temperature di funzionamento, quindi bo. Poi ha continuità con i 12v o 5 non ricordo...comunque c'è. (foto 4 chip cerchiato in rosso)

altri test per ora non sono in grado di farli

se vi servono foto o altre info chiedete e se avete consigli sono ben accetti.

grz.

image.thumb.png.ad377fd2c3a1b502ecc4717d35e08ec7.png

image.png.b8d178fabd2d443e7d0b67e4b212a861.png

image.thumb.png.2a7860b85221a7e747a3ac9b50d47517.png

image.thumb.png.b7d397a0adf8521310d787f2e2d00d1b.png

Modificato: da liloeconnie
Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
14 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Apro un nuovo post su questo problema.

Premetto che non vorrei impazzire io ma soprattutto farvi perdere troppo tempo a voi, quindi se si riesce a capirci qualcosa in breve tempo e con gli strumenti a disposizione bene altrimenti ne compro uno funzionante e via...oppure lo avvio da floppy (il PC). Lo dico perchè non penso sia una cosa semplice da risolvere...

Allora, scrivo quello che so fino ad ora.

Il disco funzionava prima di invertire il connettore a 4 pin che dall'alimentatore va ai 2 molex (1 al floppy e uno all'hard disk mfm). Il floppy si è salvato, il disco fisso no.

Considerata l'inversione dei pin, ai 5v gli sono arrivati 12v, quindi penso che il danno sia sul circuito dei 12v e non viceversa, ma è solo una deduzione logica.

Attualmente il disco sembra non avviarsi, non si accende nemmeno il led...ma proprio morto-morto non dovrebbe essere, gravemente ferito diciamo.

Info che vi posso dare:

1) Ho visionato la scheda sotto e sopra con la lente, ma non ho notato nessuna bruciatura, componenti rotti, piste interrotte etc...tutto sembra a posto...sembra...

2) Ho collegato un alimentatore e ho notato che il relè(??) che spinge un piccolo perno sulla cremagliera circolare attaccata al motorino, scatta.

Penso per sbloccare il motorino e permettere la rotazione o qualcosa di simile. Se tolgo la corrente il perno torna indietro a bloccare di nuovo la cremagliera. Quindi qui la corrente arriva (foto 1), (per questo ho scritto sopra che non è del tutto defunto)

3) Ho testato la continuità a partire dai 2 pin dei 12v e 5v, verso vari componenti della scheda, e ho notato 2 cose:

a) Dal pin 12v del molex al connettore che va al motorino non ho continuità, mentre la ho sul GND e 5V. Quindi arriva qualcosa ma non tutto.

b) Dal pin 12v e 5v sono andato a toccare tutti i piedini dei numerosi chip che ci sono, pensado che ogni chip è alimentato quindi deve arrivarci corrente (mia deduzione sempre) e solo su uno non ho trovato continuità(Nec UPC339C), nè sui 12v nè sui 5v, ma cè invece il GND al pin 12 (-V). Potrebbe essere questo danneggiato ad esempio? (foto 2 e 3)

4) Dal 12v e 5v del molex sono andato a toccare altri componenti e connettori e sembra arrivi dappertutto la continuità, certo non ho testato proprio tutto tutto...ma gran parte

5) Ho provato a sentire se ci sono dei componenti che scottano e anche testati con la sonda temp. del tester, ma sono tutti intorno max a 40-50°, solo uno arriva a 64° ma non sono riuscito a risalire al datasheet, comunque mi sembra che sono tutti ben sopra come temperature di funzionamento, quindi bo. Poi ha continuità con i 12v o 5 non ricordo...comunque c'è. (foto 4 chip cerchiato in rosso)

altri test per ora non sono in grado di farli

se vi servono foto o altre info chiedete e se avete consigli sono ben accetti.

grz.

image.thumb.png.ad377fd2c3a1b502ecc4717d35e08ec7.png

image.png.b8d178fabd2d443e7d0b67e4b212a861.png

image.thumb.png.2a7860b85221a7e747a3ac9b50d47517.png

image.thumb.png.b7d397a0adf8521310d787f2e2d00d1b.png

Allego foto del totale della scheda 

IMG_20240806_180606552.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, liloeconnie ha scritto:

ai 5v gli sono arrivati 12v, quindi penso che il danno sia sul circuito dei 12v e non viceversa

invece direi viceversa. il 12 sul 5 fa sicuramente più male del 5 sul 12.

Sempre che non ci sia stata pure l'inversione di polarità.

Secondo me tutte le altre misure senza schemi dicono tutto e niente.

Che poi collegandoci alimentazione esterna si muovano parti elettromeccaniche dice solo che la "ferraglia" funziona....

P.S.

Certo che per invertire i molex ci hai dato di martello....😁

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
1 minuto fa, drn5 ha scritto:

invece direi viceversa. il 12 sul 5 fa sicuramente più male del 5 sul 12.

si quello intendevo che sul circuito dei 5v sono arrivati i 12, forse l'ho spiegato male

immagino, provo a cercare lo schema ma dubito di riuscirci. comunque se va va altrimenti pazienza. niente di grave

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui la linea dell'ingresso dei 5V. Hai detto che hai continuità con lo 0V, per cui c'è un corto circuito,

E' un lavoro palloso, ma dovresti seguire le piste e sconnettere tutti i punti che vanno a 5V. Se ci fosse poi uno zener tra 5V e 0V (messo a protezione delle sovratensioni e inversioni), potrebbe essere lui ad essere in corto, e basterebbe cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
1 ora fa, Ctec ha scritto:

Segui la linea dell'ingresso dei 5V. Hai detto che hai continuità con lo 0V, per cui c'è un corto circuito,

E' un lavoro palloso, ma dovresti seguire le piste e sconnettere tutti i punti che vanno a 5V. Se ci fosse poi uno zener tra 5V e 0V (messo a protezione delle sovratensioni e inversioni), potrebbe essere lui ad essere in corto, e basterebbe cambiarlo.

La continuità l'ho testata tra i 2 pin (1 e 4) del molex, andando a toccare i vari pin dei chip, per vedere se c'èra collegamento, pensando che se mi dava il corto voleva dire che li il circuito ci arrivava, non era interrotto. Ma è una mia deduzione...e non saprei nemmeno se potrebbe servire a qualcosa.

Quindi non ho testato i 5v e 12v del molex con il GND se è questo che intendevi...non saprei nemmeno ne come fare ne il senso.

Per seguire le piste ci ho provato ma è dura, vanno sotto e sopra di continuo, ma potrei farlo con più calma e piu tempo. Però per arrivare a cosa? nel senso che cosa dovrei cercare?

Le piste sembrano integre. Solo in un punto ho avuto un dubbio ma non sembra esserci problema.

Nella foto sul cerchio rosso si vede un taglio che sembra fatto da qualcuno con un nano-frullino, proprio a tagliare la pista, ma ho misurato la continuità tra i punti della riga gialla e sembra esserci.

image.thumb.png.615c4f688cf9b4bc7e6a81e1e86ab9a2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un puntale tra il 5V e uno dei due GND. Non dovrebbe esserci continuità, ma un valore (io queste prove le faccio in ohm, senza beeper), non uguale se inverti i puntali.

Se leggi un valore prossimo allo 0, c'è un corto circuito. Potrebbe anche essere un integrato, al che sono augelli senza zucchero...

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
13 minuti fa, Ctec ha scritto:

Metti un puntale tra il 5V e uno dei due GND. Non dovrebbe esserci continuità, ma un valore (io queste prove le faccio in ohm, senza beeper), non uguale se inverti i puntali.

Se leggi un valore prossimo allo 0, c'è un corto circuito. Potrebbe anche essere un integrato, al che sono augelli senza zucchero...

42,2 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
22 ore fa, liloeconnie ha scritto:

questa cosa che ho verificato, potrebbe avere un senso secondo voi? come potrei fare un test più approfondito su questo chip per essere sicuro sia funzionante (o rotto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
Inserita: (modificato)
23 ore fa, liloeconnie ha scritto:

mi sono assicurato che su questo chip non arrivi continuità con la 5 o 12v e in effetti non arriva. solo il GND al pin -V. Non vi sembra strano?

inoltre mi sono accorto che cè un gemello poco sopra (vedi foto) che invece ha la continuità sia sul 5V che sul GND.

Penso che lo proverò a cambiare..se lo trovo in vendita. 

image.thumb.png.fa3a1289352c7b9d4d0184730782b1fd.png

Modificato: da liloeconnie
Link al commento
Condividi su altri siti

Il uPC339 è equivalente allo LM339, quadruplo comparatore. Il fatto che il pin 12 sia a GND è normale (con alimentazione singola), il pin 3 è l'alimentazione, ma bisognerebbe vedere da dove viene. Vedo che di 339 ce ne sono 2, probabilmente il pin 3 di uno è insieme al 3 dell'altro. E se non è in corto con GND, potrebbe essere sano.

Comunque, essendo comune e costando poco, potresti anche provare a cambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
12 minuti fa, Ctec ha scritto:

Il uPC339 è equivalente allo LM339, quadruplo comparatore. Il fatto che il pin 12 sia a GND è normale (con alimentazione singola), il pin 3 è l'alimentazione, ma bisognerebbe vedere da dove viene. Vedo che di 339 ce ne sono 2, probabilmente il pin 3 di uno è insieme al 3 dell'altro. E se non è in corto con GND, potrebbe essere sano.

Comunque, essendo comune e costando poco, potresti anche provare a cambiarlo

si ho gia chiamato il negozio qui da me e domani mattina lo vado a prendere e provo a cambiarlo, vediamo che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti