Vai al contenuto
PLC Forum

Tubazione vecchia

Tiziano1995

Messaggi consigliati

Tiziano1995

Buona sera gentilmente vi spiego la situazione mi è stata fatta una installazione su tubazioni che avevano 20 anni e più erano montati dei vecchi r410a adesso invece c’è un Mitsubishi r32 il tecnico mi dice di cambiare la tubazione dato che sarà un 4 ,5 metri ma il gas va anche cambiato mi dicono che si è corrotto con il vecchio r410a gentilmente vi prego datemi qualche dritta per non farmi fregare da questi furfanti…

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma per carità, si fa lavaggio con solvente, si soffia con azoto, cartelle nuove vuoto profondo e sei a posto, cambia tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano1995

Grazie  sig. alessio speravo mi rispondesse lei che è molto competente in materia ,la verità quello che mi ha consigliato lei mi è stato detto da un altro tecnico però mi consigliava solo la sostituzione della tubazione essendo corta perché il lavaggio mi costerebbe il doppio se non il triplo grazie mille . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh se il tubo è in Canalina forse è vero, davo scontato fosse murato quindi ci sta.

Tiziano dammi pure del tu.

In tutti i modi tubi nuovi o lavati con solvente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano1995

Si è nella canalina solo una piccola parte di curva e murata grazie del suo tempo .Cordiali saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah allora ritiro quello che ho detto e mi scuso col tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
4 ore fa, Tiziano1995 ha scritto:

farmi fregare da questi furfanti

Beh..direi anche troppo onesti invece...pensa se ti facevano il lavaggio e ti prendevano il doppio invece di sostituirli cosa erano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Francamente dove si riesce è preferibile sostituire le tubazioni che hanno 20 anni. Quei pochi mt di tubo di rame nuovo ha sicuramente un costo inferiore a lavaggi ecc.. che poi peccano anche del doverli fare bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano1995
Il 07/08/2024 alle 21:54 , mrgianfranco ha scritto:

Beh..direi anche troppo onesti invece...pensa se ti facevano il lavaggio e ti prendevano il doppio invece di sostituirli cosa erano!

quello che ho scritto era riferito ha dei tecnici senza patentino fgas c’è ne sono parecchi ….

Link al commento
Condividi su altri siti

La Soluzione

Mitsubishi Electric è la prima azienda a disporre di una tecnologia che consente il riutilizzo della tubazione esistente senza effettuare bonifiche, anche in caso di diametri con sezioni differenti

Grazie ad uno esclusivo olio HAB e ad una speciale tecnologia di riduzione degli attriti del compressore, è possibile per la maggior parte dei nostri climatizzatori riutilizzare le vecchie tubazioni, risparmiando sui tempi e sui costi di installazione, sul materiale e con il massimo rispetto dell’ambiente

Questo dicono i manuali Mitsubishi.....
Ma comunque io farei la sostituzione delle tubazioni!
Link al commento
Condividi su altri siti