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hotpoint E4D AAA X C: scalda e non raffredda


CCareraJr

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Ciao, qualcuno sa cosa può essere il frigo rimasto per un di giorni spento (dopo essere stato trasportato in orizzonate e rimasto per giorni in verticale) e all'accensione si scalda dentro? Dopo circa un'ora ho aperto il cassetto sotto (freezer) ed è uscito pure un po di vapore.

Il motore è caldo, il rumore è minimo.

grazie!

Modificato: da CCareraJr
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  • CCareraJr changed the title to hotpoint E4D AAA X C: scalda e non raffredda
  • 2 weeks later...

Ho lasciato spento il frigo per un giorno e l'ho acceso il giorno dopo, ora sembra funzionare. Il congelatore è bello freddo, ma il frigo ci mette troppo ad arrivare alla temperatura impostata e nessuno può aprire lo sportello altrimenti la temperatura sale velocemente. Dalle bochette d'aria, quella più inferiore, sento un filo di aria, quasi impercetibile. Dalle altre superiori non sento nulla. Può essere un problema con la ventola oppure è normale non sentire l'aria?

 

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Stefano Dalmo

Se apri la porta la ventola si ferma  , 

bisogna simulare la porta chiusa , con un magnete il prossimità della scheda , 

oppure spingere il pulsante se è presente . 
la temperatura nel freezer deve stare come minimo a -18 , altrimenti non va .  
se la ventola funziona e nel frigo non arriva aria , magari ci sarà un problema al damper 

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Se la temperatura del freezer non arriva a -18 la ventola non parte?

Ho lasciato il frigo per un po di giorni acceso e la temperatura della parte frigo rimane piu alta di 2 gradi rispetto alla temperatura ambiente.

La parte freezer invece ho scoperto che non mantiene la temperatura, la bottiglia che c'era dentro non è più ghiacciata. Il mio termometro digitale non arriva a -18 perché dopo un po segnala errore.

Quando tutto sembrava funzionare (accensione dopo un giorno di spegnimento), la griglia dietro è rimasta bella calda per diverse ore, ora non sembra scaldare più. Se lascio per un po il freezer aperto e poi riaccendo allora la griglia dietro si scalda, ma dopo qualche ora non la sento più calda e la bottiglia all'interno del freezer non si ghiaccia. Il termometro segna -4.

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L'ho lasciato tutta la notte spento con le porte aperte e l'ho riacceso oggi. Si sta raffreddando. In circa 6 ore di accensione, sopra (frigo) segna 17 gradi e sotto (freezer) -4. La griglia dietro è bella calda.

A me sembra di poter concludere che basta che lui arrivi in temperatura almeno una volta che poi non si riprende mai piu. Anche se, per esempio, lascio aperto il freezer e dopo un po sento un rumore come se partisse il compressore, quando richiudo e ricontrollo la parte freezer dopo un po, la temperatura non è quella impostata (bottoglia non ghiacciata) ed il frigo non raffredda più, uguliandosi piu o meno alla temperatura esterna. La griglia dietro non si scalda mai bene/completamente come nella prima accensione dopo ore di spegnimento con le porte aperte.

Nessuna speranza? Tutto causato dal trasporto?

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Stefano Dalmo

Se il motore è in moto e la cella freezer non scende a -18  , 

non c’è gas  , si sta scaricando  e non ci puoi fare niente . 
i frigoriferi quando si fermano per giorni è molto facile che si bucano  i tubi anticondensa  che stanno sotto tutto il perimetro delle porte . 
Mi dispiace  ma se il motore funziona  , questo è.

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Come faccio a capire se il motore è in moto? La griglia dietro si scalda soltanto alla prima accensione.
Se ci fosse una perdita, non dovrebbe arrivare mai a temperatura, giusto? Invece se lo lascio spento ed aperto per ore, quando provo a riaccendere, tutto funziona (fino al raggiungimento della temperatura stabilita)

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12 ore fa, CCareraJr ha scritto:

Come faccio a capire se il motore è in moto?

se hai un wattmetro controlli se consuma pochi watt o circa un centinaio, quando va la potenza assorbita è sui 100-150

 

altrimenti ascoltando il rumore, che è molto diverso se è il compressore o una ventola

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14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 

i frigoriferi quando si fermano per giorni è molto facile che si bucano  i tubi anticondensa  che stanno sotto tutto il perimetro delle porte . 

Il buon Stefano dice che alcuni frigoristi tentano una riparazione isolando quel percorso bypassandolo, ma non è certo il risultato.

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Nel quadro elettrico ho un componente di gestione che mi segnala i kw istantanei ed ora segna 0,50kw, ma di solito siamo sui 0.36kw.

Il rumore che sento è elevato (non è come quello che sento dopo che arriva in temperatura) e la griglia è bella calda.

 

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Stefano Dalmo

Scusa , ma perché non  metti a vista la batteria evaporatore nel freezer e  metti a vista quello che succede ? 
nel senso che guardi  quanto si ghiaccia il circuito dall’inizio alla fine . Magari ghiaccia solo la parte iniziale, 

cosi ti rassereni . 

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Vuol dire smontare il pannello dietro dentro parte freezer, giusto? Lo farò.

Ora è successo una cosa curiosa, il frigo sembra "funzionare" anche dopo aver raggiunto la prima volta la temperatura impostata. Ieri sera, come atteso, la griglia dietro non era calda ed la parte frigo segnava 14 gradi anche se impostato 2 gradi. Ho lasciato aperto il cassetto del freezer senza staccare la corrente per circa 30 min e poi l'ho richiuso (volevo alzare di molto la temperatura per vedere se il frigo ripartiva a raffreddare). Sta mattina trovo la griglia dietro calda e la parte frigo che segna 3 gradi. Ho anche notato che quando apro lo sportello del frigo si sente un rumore leggero che sparisce e da quello che mi hai spiegato potrebbe essere la ventola che smette di girare.

 

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Stefano Dalmo

Bhe , se se qualcosa va nel verso giusto , lascia andare e poi vediamo . 

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Inserita: (modificato)

È durato poco. Ora, ho visto che segnava 8 gradi nella parte frigo. Ho smontato sotto e queste sono le foto. Tra una foto e l'altra è passato qualche minuto, alcune parti si sono scongelate. Sotto c'è una palla di polvere di ghiaccio. La griglia dietro non è piu calda e quando apro la parte frigo non sento più quel rumore che si ferma

 

20240822_092534.jpg

20240822_093034.jpg

20240822_092803.jpg

Modificato: da CCareraJr
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Questo è il compressore che sta andando, da quanto ho capito, video:

 

 

 

 

È possibile che in passato sia stato ricaricato con il gas? è normale quelle gocce nei punti di saldatura?

 

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Stefano Dalmo

Il frigo non è stato ricaricato . 
non capisco quella parte dell’ evaporatore perché è scura . 
una cosa che noto   Il capillare che tocca sulla batteria e quella copertura rovinata , 

alza il capillare  in linea con il tubo grosso , il ritorno . 
 Una cosa che non si vede bene sono le alette di alluminio. Se sono ripiegate  da ostruire il ricircolo o è solo ghiaccio ,

se sono piegate alzale con  il taglio di un cacciavite. 
 Se vedo bene ,  la batteria ha del ghiaccio sui tubi da sopra a sotto , o sbaglio . 
se  fosse così  , devi prestare attenzione a sentire se la ventola funziona  e se funziona sempre . Nel senso che magari dopo un po si ferma .

domanda , 

quella parte nera in alto sotto al cielo , è la bocchetta che porta l’aria al frigo ? O il frigo è statico e si brina la parete frontale?

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Inserita: (modificato)

Forse da questi altri filmati si capisce meglio?

 

 

 

 

 

Modificato: da CCareraJr
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4 hours ago, Stefano Dalmo said:

se  fosse così  , devi prestare attenzione a sentire se la ventola funziona  e se funziona sempre . Nel senso che magari dopo un po si ferma .

domanda ,

 

Io credo che non funziona sempre, ma dove si trova?!

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Inserita: (modificato)

la ventola sembra funzionare:

 

 

 

 

Foto senza ghiaccio:

 

 

20240822_174433.jpg

Modificato: da CCareraJr
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Stefano Dalmo

Ma non sta nel pannello anteriore ?

 Quel cavo che  entra nel pannello che hai tolto  , vedi cosa c’è   , ci deve essere il ventilatore .  
con quella massa di ghiaccio non può raffreddare .  
magari non fa neanche gli sbrinamenti automatici , ma bisogna capire prima se il ventilatore funziona . Ovviamente ci deve stare una certa temperatura e devi tenere la porta del frigo chiusa , se la tieni aperta la ventola si ferma . 
quindi  , 

richiudi il frigo  metti tutto a posto   , se non raffredda la parte frigo , o è il damper che chiude e  non fa passare aria. , oppure è la massa di ghiaccio ad ostacolare la circolazione .

allora occhio e orecchio alla ventilazione , se questa si ferma  non funziona niente più .

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Stefano Dalmo

Quella parte nera sotto il cielo del freezer è il damper , inizialmente deve essere aperto , per consentire il passaggio di aria al frigo .  Controlla se è aperto , 

ma molto importante che ti accerti che la ventola venga alimentata dalla scheda , e che questa giri sempre quando il motore è in moto . Se metti tutto a posto e avvii , aprendo e chiudendo la porta del frigo sicuramente sentirai  quando questa è in funzione o no . 
appoggia l’orecchio alla  fiancata del frigo e apri e chiudi la porta , vedi che lo ascolti fi sicuro , quando sta in moto e quando apri e si ferma 

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43 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

evi tenere la porta del frigo chiusa , se la tieni aperta la ventola si ferma

Non mi sembra che al nostro si fermi a porta aperta.

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Ricordo anche a tutti che andava in allarme caldo in zona frigo perché non funzionava la sonda di sbrinamento.

Ho però letto di recente che a qualcuno che non andava ha risolto semplicemente tagliandola, e ovviamente isolando l'estremità dei cavetti con guaina termorestringente.

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Stefano Dalmo

Tutti i frigoriferi  che hanno ventilatore interno e  nel freezer , quando apri la porta si ferma la ventola . 
per limitare l’entrata di aria calda nell’evaporatore .

36 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ricordo anche a tutti che andava in allarme caldo in zona frigo perché non funzionava la sonda di sbrinamento.

Ho però letto di recente che a qualcuno che non andava ha risolto semplicemente tagliandola, e ovviamente isolando l'estremità dei cavetti con guaina termorestringente.

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