Vai al contenuto
PLC Forum

hotpoint E4D AAA X C: scalda e non raffredda

CCareraJr

Messaggi consigliati

3 hours ago, Stefano Dalmo said:

bisogna capire prima se il ventilatore funziona .

Ho scoperto con un magnete come far figurare la porta chiusa. Ho anche lasciato il pezzo che "smista" l'aria staccato, cosi tocco direttamente il punto iniziale in cui arriva l'aria.

Per ora funziona. Ho provato più volte e per ora fa sempre la stessa cosa.

Con le porte del frigo aperte, la ventola smette di girare. Quando faccio finta di chiudere usando il magnete la ventola parte dopo circa 2 minuti, si sente l'aria fredda che arriva. La parte frigo ora segna 3 gradi (è impostato a 2). Lascerò acceso tutta la notte e vediamo domani cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Tutti i frigoriferi  che hanno ventilatore interno e  nel freezer , quando apri la porta si ferma la ventola . 
per limitare l’entrata di aria calda nell’evaporatore .

Per la cronaca, ho controllato il nostro: non si ferma, con entrambe le porte aperte.

Ma dalle foto e dai video questo ha una "meccanica" diversa. 🤷🏻‍♂️

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

sta mattina la parte frigo segnava 0 gradi. Da quanto ho capito, la parte bassa del frigo dovrebbe funzionare a zero gradi. È senza i ripiani e con il fondo dietro dove passa l'aria staccato (questo fondo è collegato a dei cavi su qualcosa dentro al polistirolo, è li che si trova il damper?) . Ho lasciato aperta la parte frigo utilizzando il magnete per oltre 15 minuti e la ventola non è mai partita. La temperatura ora è di 17 gradi. Il compressore non è partito, non ho sentito alcun rumore. Le altre volte, per far partire il compressore, dovevo aprire la parte freezer.

Ho fatto una foto:

20240823_062715.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

aggiornamento: ho rincontrollato, il termometro nella parte frigo segna 13 gradi e dopo circa 2 minuti che ho lasciato lo sportello aperto utilizzando il magnete, la ventola è ripartita a buttare aria fredda. La griglia dietro non è calda e, in base al gestore di carico del quadro elettrico di casa (segna i soliti 0,36kw di consumo totale), il compressore non dovrebbe essere in funzione.
Sembrerebbe tutto ok, anche se mi pare un po troppo lenta questa ripresa di temperatura, ma magari va bene lo stesso perché immagino che se ci fosse roba fredda dentro questa aiuterebbe alla ripresa più veloce della temperatura.

Modificato: da CCareraJr
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: ora, dopo 40 min, la parte frigo segna 6 gradi, la ventola sta andando e la griglia dietro è calda. Sembra ancora tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: ora, dopo altri 50 min, la parte frigo segna 3 gradi, la parte freezer segna -17 gradi (impostato -22 gradi), la ventola sta andando e la griglia dietro non è calda.

20240823_084837.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mio caro , ma ti voglio bene ! 

La temperatura non si misura così ! In aria con le porte aperte . 

Ci vuole un termometro a sonda lunga  e immersa in un liquido , tenuto in frigo magari dopo 12 ore per andare sul sicuro , 

Mentre  nel congelatore appoggiato da qualche parte e con porta chiusa ,  dopo qualche ora . 

Così  molto facile che siano false , anche se vicine alle  temperature impostate .

Tutto sommato , mi pare che funziona !

Devi solo attendere per vedere cosa succede nei prossimi giorni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La griglia dietro è caldissima nella fase iniziale del ciclo , poi inversamente proporzionale al freddo Interno  ,  a fine ciclo. , si fa tiepida  , da cima a fondo . 

Si raffredda del tutto , quando il motore è freddo . 

Dire la griglia è fredda  senza controllare altro , non dice niente .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti