straz Inserito: 8 agosto Segnala Share Inserito: 8 agosto Buongiorno, La mia lavastoviglie, modello nel titolo, dopo 5 anni di funzionamento senza alcun tipo di problema comincia durante il ciclo di asciugatura a fare rumori strani, si sentono dei colpi, botte, con una frequenza più o meno regolare, ma che variano al variare dei giri del ventilatore che soffia aria dentro al serbatoio della zeolite. Il rumore si sente anche durante il prelavaggio (ho scoperto che viene attivato il ventilatore dell'asciugatura anche durante questa fase, non so per quale motivo). Tutta la trafila con le mie supposizioni (spesso errate) arriva alla soluzione grazie ad un utente del forum che mi "linka" un bollettino ufficiale di Bosch in cui si evince che il tubo che porta acqua ai piani intermedio e cassetto posate si fora a causa del calore che esce dal camino della zeolite e l'acqua che esce dal foro immaginate dove finisce...nel serbatoio della zeolite! E anche in questa discussione se ne parla. La soluzione la si ottiene sostituendo il tubo 0460 cod. 11003118 e aggiungendo la protezione 0466 cod. 12042749 (particolare aggiunto da Bosch successivamente alla scoperta del problema). Nella mia macchina il serbatoio della Zeolite era in buone condizioni e la resistenza (interna) funzionava, l'ho lavato asciugato e rimontato. Ho cambiato anche il ventilatore perchè di primo acchito pensavo (erroneamente) fosse lui il colpevole dei rumori che sentivo in asciugatura, ma poteva funzionare ancora. Sempre nella mia macchina era rotto l'anello (in plastica nera) che stringe il camino del serbatoio della Zeolite dentro alla vasca, l'ho cambiato, ora lo forniscono in metallo cod. 00636865. Se non volete smontare la macchina per pulire o svuotare il contenitore delle zeolite probabilmente con un aspira liquidi si può asciugare da dentro la vasca (ma non garantisco). Nelle mie prove ho comunque visto che comunque si asciuga anche da solo durante i cicli di asciugatura. (se la resistenza funziona ancora...). Il link al mio post dove ci sono anche tutte le foto è qui; Spero di essere utile a chi avrà lo stesso problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati