Vai al contenuto
PLC Forum

Addolcitore acqua brevetti bravocab smette di addolcire

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho da un anno installato in casa un addolcitore acqua brevetti bravocab 17, che purtroppo mi sono accorto non sta funzionare correttamente.

Ho una durezza in ingresso di circa 33/34 gradi francesi e ho impostato l'impiatto a 19.

Per sopperire ad una bassa pressione dell'acqua in ingresso, è stata montata una pompa che aumenta la pressione nominale in ingresso di +1,2 bar. Inoltre ho provveduto a installare anche una valvola di non ritorno in quanto è presente anche un rubinetto a monte dell'impianto che utilizzo per prelevare acqua non addolcita.

Ad un primo avvio l'addolcitore funziona correttamente e con la valvola di bypass completamente chiusa ottengo acqua a 0 gradi (regolo poi la durezza con tale valvola secondo le mie esigenze).

L'addolcitore (che ricordo funziona in modalità volumetrica) avvia una rigenerazione mediamente ogni 6/7gg. Facendo dei controlli post rigenerazione e verso l'avvicinarsi della prossima rigenerazione (quando il display indica circa il 30% di capacità residua), la durezza rivelata dell'acqua è uguale a quella impostata inizialemente.

Questo per due o tre cicli di rigenerazione automatica, dopo infatti circa 20gg, controllando l'acqua, questa risulta molto dura tornando su valori di anche 25 gradi. 

Rilanciando una rigenerazione manuale, il sistema ritorna a funzionare normalmente.

Fermo restando che potrei forzare una rigenerazione dopo tot giorni (cosa che ancora non ho provato e che vanificherebbe l'uso di un addolcitore volumetrico), questo comportamento da cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie