Vai al contenuto
PLC Forum

Addolcitore acqua brevetti bravocab smette di addolcire

s_s

Messaggi consigliati

Salve,

ho da un anno installato in casa un addolcitore acqua brevetti bravocab 17, che purtroppo mi sono accorto non sta funzionare correttamente.

Ho una durezza in ingresso di circa 33/34 gradi francesi e ho impostato l'impiatto a 19.

Per sopperire ad una bassa pressione dell'acqua in ingresso, è stata montata una pompa che aumenta la pressione nominale in ingresso di +1,2 bar. Inoltre ho provveduto a installare anche una valvola di non ritorno in quanto è presente anche un rubinetto a monte dell'impianto che utilizzo per prelevare acqua non addolcita.

Ad un primo avvio l'addolcitore funziona correttamente e con la valvola di bypass completamente chiusa ottengo acqua a 0 gradi (regolo poi la durezza con tale valvola secondo le mie esigenze).

L'addolcitore (che ricordo funziona in modalità volumetrica) avvia una rigenerazione mediamente ogni 6/7gg. Facendo dei controlli post rigenerazione e verso l'avvicinarsi della prossima rigenerazione (quando il display indica circa il 30% di capacità residua), la durezza rivelata dell'acqua è uguale a quella impostata inizialemente.

Questo per due o tre cicli di rigenerazione automatica, dopo infatti circa 20gg, controllando l'acqua, questa risulta molto dura tornando su valori di anche 25 gradi. 

Rilanciando una rigenerazione manuale, il sistema ritorna a funzionare normalmente.

Fermo restando che potrei forzare una rigenerazione dopo tot giorni (cosa che ancora non ho provato e che vanificherebbe l'uso di un addolcitore volumetrico), questo comportamento da cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti