peppiniello70 Inserito: 8 agosto 2024 Segnala Inserito: 8 agosto 2024 ciao a tutti, nel condominio 5 piani 15 abitazioni, da circa un mese abbiamo problemi solo con i canali rai, a volte si vedono, a volte a quadretti scattanti, ma quasi sempre c'è assenza di segnale, l'impianto è stato aggiornato circa 10 anni fa sostituendo le 2 antenne, quella classica credo sigma 6 (uhf) ma non ne sono certo e sotto una con 6 elementi (VHF) tutto fracarro il centralino è un fracarro XB23R1345U, abbiamo contattato 3 tecnici portati da altrettanti condomini, ma non sappiamo cosa fare, abbiamo 3 versioni differenti, uno ci dice di cambiare il centralino perchè non supporta il T2, il secondo ci dice che non è il centralino, ma dobbiamo cambiare tutto l'impianto cavi e deviatori e le antenne, l'ultimo ci dice che l'impianto può andare, ma che dobbiamo sostituire sia il centralino e sia le antenne, perchè ora montemario è stato scollegato e tutto va rivolto verso i castelli con 1 sola antenna ed il centralino è troppo vecchio, ps l'antenna a sei bande una di essa dove è attaccato il filo si era sganciata, il secondo antennista che è venuto l'ha riposizionata con del fil di ferro, ma ha detto che non serve più a nulla quella, che si può anche togliere dal centralino...... mi serve qualche consiglio da chi sta a roma zona bufalotta.... grazie a tutti
snipermosin Inserita: 8 agosto 2024 Segnala Inserita: 8 agosto 2024 Monte Mario scollegato?? Ma quando mai...... E' ancora funzionante, che motivo c'è di disattivare una stazione trasmittente?? Ma scherziamo?? OTG TV Se i mux rai danno problemi l'antennista deve venire e dare una diagnosi precisa senza essere vago altrimenti chiamate una ditta seria qualificata. il centralino non adatto al T2?? A parte che nonè ancora attivo e poi che c'entra la modulazione con il centralino? semmai è la tv che deve essere adatta. se il centralino funziona puo' rimanere, casomai va messo un filtro 5G. Puoi mettere una foto delle antenne, del centralino e se si vedono altri componenti? Io sono lontano e non posso aiutarti di presenza, non so gli altri...... La VHF non serve piu', sarebbe quella con gli elementi lunghi. I cavi passano esterni sulla facciata oppure dentro le canaline nel vano scala?
MAURO-6402 Inserita: 8 agosto 2024 Segnala Inserita: 8 agosto 2024 (modificato) Ma con 15 abitazioni non c'è un'Amministratore di condominio? è obbligatorio sopra gli 8. Questo deve per legge prendersi carico dei problemi delle parti comuni (comprese gli impianti), indire assemblee, e porre soluzioni ai problemi. (anche perché lo pagate) Se un singolo condomino, di propria iniziativa manomette o interviene su impianti di uso comune a tutti i condomini (anche l'impianto tv) ne risponde personalmente per danni o altro. Modificato: 8 agosto 2024 da MAURO-6402
peppiniello70 Inserita: 8 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2024 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Monte Mario scollegato?? Ma quando mai...... E' ancora funzionante, che motivo c'è di disattivare una stazione trasmittente?? Ma scherziamo?? OTG TV Se i mux rai danno problemi l'antennista deve venire e dare una diagnosi precisa senza essere vago altrimenti chiamate una ditta seria qualificata. il centralino non adatto al T2?? A parte che nonè ancora attivo e poi che c'entra la modulazione con il centralino? semmai è la tv che deve essere adatta. se il centralino funziona puo' rimanere, casomai va messo un filtro 5G. Puoi mettere una foto delle antenne, del centralino e se si vedono altri componenti? Io sono lontano e non posso aiutarti di presenza, non so gli altri...... La VHF non serve piu', sarebbe quella con gli elementi lunghi. I cavi passano esterni sulla facciata oppure dentro le canaline nel vano scala? come riesco farò le foto delle antenne, passa tutto nelle scale dentro i corrugati, al momento ho solo la foto del centralino, quindi mi confermi che l'antenna vhf non serve più, per tutto il resto non sono esperto, nel frattempo ti ringrazio
peppiniello70 Inserita: 8 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2024 47 minuti fa, MAURO-6402 ha scritto: Ma con 15 abitazioni non c'è un'Amministratore di condominio? è obbligatorio sopra gli 8. Questo deve per legge prendersi carico dei problemi delle parti comuni (comprese gli impianti), indire assemblee, e porre soluzioni ai problemi. (anche perché lo pagate) Se un singolo condomino, di propria iniziativa manomette o interviene su impianti di uso comune a tutti i condomini (anche l'impianto tv) ne risponde personalmente per danni o altro. certo, ma l'amministratore sta in causa con i condomini che assisteva, stiamo aspettando il provvisori concordato, nel frattempo si deve risolvere il problema, il mio post era per un consiglio visto 3 tecnici con 3 idee, qui magari mi dicono cosa chiedere e non rimanere in balia di chissà quale tecnico, comunque mi scusi ma se il mio problema fosse stato giuridico avrei chiesto ad un avvocato.
snipermosin Inserita: 8 agosto 2024 Segnala Inserita: 8 agosto 2024 Roba da matti..... 3 tecnici e nessuno che ha staccato la 3 banda e messo un filtro 5G Aspettiamo foto della UHF e se si vedono altri componenti compreso i cavi se sono sulla facciata, e in questo caso se sono a vista saranno usurati. Per caso hai la possibilità di entrare nel menu tecnico info segnale della tv, e vedere che livello e qualità hai sui RAI ?
click0 Inserita: 8 agosto 2024 Segnala Inserita: 8 agosto 2024 6 minuti fa, snipermosin ha scritto: Roba da matti..... 3 tecnici e nessuno che ha staccato la 3 banda e messo un filtro 5G in un condominio senza amministratore ? comunque, " in fase di preventivo ", tu, fai già tutti i lavori necessari ??!!
peppiniello70 Inserita: 8 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2024 6 minuti fa, snipermosin ha scritto: Roba da matti..... 3 tecnici e nessuno che ha staccato la 3 banda e messo un filtro 5G Aspettiamo foto della UHF e se si vedono altri componenti compreso i cavi se sono sulla facciata, e in questo caso se sono a vista saranno usurati. Per caso hai la possibilità di entrare nel menu tecnico info segnale della tv, e vedere che livello e qualità hai sui RAI ? sicuramente saranno usurati il tratto che va dal terrazzo fino al centralino circa 6 metri, il filtro 5g assolutamente nessuno lo ha messo anche perchè questo problema è sorto da meno di un mese, la potenza del segnale fa 100 poi 0 poi 100 poi 0 e cosi via i canali mediaset errore bit 0 potenza e qualità 100, del filtro nessuno ne ha parlato. grazie
snipermosin Inserita: 8 agosto 2024 Segnala Inserita: 8 agosto 2024 43 minuti fa, click0 ha scritto: " in fase di preventivo ", tu, fai già tutti i lavori necessari ??!! Mica avevo capito che fosse un preventivo, credevo si trattasse di intervento. in ogni caso il mio discorso cambia poco: da escludere quello che ha detto che il centralino non è adatto al T2, è un'affermazione aberrante detta da un tecnico, idem per chi dice che monte Mario non trasmette. Comunque ci sono errori bit al massimo, ecco perchè non vedete nulla. Sicuramente antenna e cavo fino al centralino vanno cambiati, e se gli altri cavi sono dentro le canaline e nessuno li ha manomessi possono rimanere, ma solo per antenna + cavo e un centralino di nuova generazione non sono cifre esagerate, poi diviso 15 figuriamoci.
peppiniello70 Inserita: 8 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2024 24 minuti fa, snipermosin ha scritto: Mica avevo capito che fosse un preventivo, credevo si trattasse di intervento. in ogni caso il mio discorso cambia poco: da escludere quello che ha detto che il centralino non è adatto al T2, è un'affermazione aberrante detta da un tecnico, idem per chi dice che monte Mario non trasmette. Comunque ci sono errori bit al massimo, ecco perchè non vedete nulla. Sicuramente antenna e cavo fino al centralino vanno cambiati, e se gli altri cavi sono dentro le canaline e nessuno li ha manomessi possono rimanere, ma solo per antenna + cavo e un centralino di nuova generazione non sono cifre esagerate, poi diviso 15 figuriamoci. grazie, il nostro non è un problema di costo, ho dato una sbirciata per una antenna ed un centralino credo parliamo di 200/300 euro il tecnico credo Sui 300/400 x il lavoro, quindi ovviamente il prezzo è modesto, le mie titubanze erano i 3 tecnici con idee diverse, quindi ho deciso di chiedere a voi, vi ringrazio, domattina parlerò con il nostro "caposcala" cosi da cercare un tecnico capace e quando verrà in base alle tue linee saprò rispondere e chiedere, almeno risolviamo sto problema.....in attesa di un amministratore che è anche peggio ehehhehehe
snipermosin Inserita: 9 agosto 2024 Segnala Inserita: 9 agosto 2024 Badate bene che il tecnico sia esclusivamente un antennista e non un elettri-antennista o tutto fare, che sia dotato di misuratore professionale e non un giocattolino e possibilmente ditta abilitata.
peppiniello70 Inserita: 9 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2024 6 ore fa, snipermosin ha scritto: Badate bene che il tecnico sia esclusivamente un antennista e non un elettri-antennista o tutto fare, che sia dotato di misuratore professionale e non un giocattolino e possibilmente ditta abilitata. grazie, infatti il referente sta cercando in zona un'antennista.
Messaggi consigliati