Vai al contenuto
PLC Forum

problema centralizzato a roma nord

peppiniello70

Messaggi consigliati

peppiniello70

ciao a tutti, nel condominio 5 piani 15 abitazioni, da circa un mese abbiamo problemi solo con i canali rai, a volte si vedono, a volte a quadretti scattanti, ma quasi sempre c'è assenza di segnale, l'impianto è stato aggiornato circa 10 anni fa sostituendo le 2 antenne, quella classica credo sigma 6 (uhf) ma non ne sono certo e sotto una con 6 elementi (VHF) tutto fracarro il centralino è un fracarro XB23R1345U, abbiamo contattato 3 tecnici portati da altrettanti condomini, ma non sappiamo cosa fare, abbiamo 3 versioni differenti, uno ci dice di cambiare il centralino perchè non supporta il T2, il secondo ci dice che non è il centralino, ma dobbiamo cambiare tutto l'impianto cavi e deviatori e le antenne, l'ultimo ci dice che l'impianto può andare, ma che dobbiamo sostituire sia il centralino e sia le antenne, perchè ora montemario è stato scollegato e tutto va rivolto verso i castelli con 1 sola antenna ed il centralino è troppo vecchio, ps l'antenna a sei bande una di essa dove è attaccato il filo si era sganciata, il secondo antennista che è venuto l'ha riposizionata con del fil di ferro, ma ha detto che non serve più a nulla quella, che si può anche togliere dal centralino...... mi serve qualche consiglio da chi sta a roma zona bufalotta.... grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin

Monte Mario scollegato?? Ma quando mai...... E' ancora funzionante, che motivo c'è di disattivare una stazione trasmittente?? Ma scherziamo?? OTG TV

Se i mux rai danno problemi l'antennista deve venire e dare una diagnosi precisa senza essere vago altrimenti chiamate una ditta seria qualificata.

il centralino non adatto al T2?? A parte che nonè ancora attivo e poi che c'entra la modulazione con il centralino? semmai è la tv che deve essere adatta. se il centralino funziona puo' rimanere, casomai va messo un filtro 5G. Puoi mettere una foto delle antenne, del centralino e se si vedono altri componenti?

Io sono lontano e non posso aiutarti di presenza, non so gli altri......

La VHF non serve piu', sarebbe quella con gli elementi lunghi. I cavi passano esterni sulla facciata oppure dentro le canaline nel vano scala?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con 15 abitazioni non c'è un'Amministratore di condominio? è obbligatorio sopra gli 8.

Questo deve per legge prendersi carico dei problemi delle parti comuni (comprese gli impianti), indire assemblee, e porre soluzioni ai problemi. (anche perché lo pagate)

Se un singolo condomino, di propria iniziativa  manomette o interviene su impianti di uso comune a tutti i condomini (anche l'impianto tv) ne risponde personalmente per danni o altro.

Modificato: da MAURO-6402
Link al commento
Condividi su altri siti

peppiniello70
1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Monte Mario scollegato?? Ma quando mai...... E' ancora funzionante, che motivo c'è di disattivare una stazione trasmittente?? Ma scherziamo?? OTG TV

Se i mux rai danno problemi l'antennista deve venire e dare una diagnosi precisa senza essere vago altrimenti chiamate una ditta seria qualificata.

il centralino non adatto al T2?? A parte che nonè ancora attivo e poi che c'entra la modulazione con il centralino? semmai è la tv che deve essere adatta. se il centralino funziona puo' rimanere, casomai va messo un filtro 5G. Puoi mettere una foto delle antenne, del centralino e se si vedono altri componenti?

Io sono lontano e non posso aiutarti di presenza, non so gli altri......

La VHF non serve piu', sarebbe quella con gli elementi lunghi. I cavi passano esterni sulla facciata oppure dentro le canaline nel vano scala?

come riesco farò le foto delle antenne, passa tutto nelle scale dentro i corrugati, al momento ho solo la foto del centralino, quindi mi confermi che l'antenna vhf non serve più, per tutto il resto non sono esperto, nel frattempo ti ringrazio

IMG_20240808_1420301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

peppiniello70
47 minuti fa, MAURO-6402 ha scritto:

Ma con 15 abitazioni non c'è un'Amministratore di condominio? è obbligatorio sopra gli 8.

Questo deve per legge prendersi carico dei problemi delle parti comuni (comprese gli impianti), indire assemblee, e porre soluzioni ai problemi. (anche perché lo pagate)

Se un singolo condomino, di propria iniziativa  manomette o interviene su impianti di uso comune a tutti i condomini (anche l'impianto tv) ne risponde personalmente per danni o altro.

certo, ma l'amministratore sta in causa con i condomini che assisteva, stiamo aspettando il provvisori concordato, nel frattempo si deve risolvere il problema, il mio post era per un consiglio visto 3 tecnici con 3 idee, qui magari mi dicono cosa chiedere e non rimanere in balia di chissà quale tecnico, comunque mi scusi ma se il mio problema fosse stato giuridico avrei chiesto ad un avvocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin

Roba da matti..... 3 tecnici e nessuno che ha staccato la 3 banda e messo un filtro 5G

Aspettiamo foto della UHF e se si vedono altri componenti compreso i cavi se sono sulla facciata, e in questo caso se sono a vista saranno usurati.

Per caso hai la possibilità di entrare nel menu tecnico info segnale della tv, e vedere che livello e qualità hai sui RAI ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Roba da matti..... 3 tecnici e nessuno che ha staccato la 3 banda e messo un filtro 5G

in un condominio senza amministratore ?

comunque, " in fase di preventivo ", tu, fai già tutti i lavori necessari ??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

peppiniello70
6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Aspettiamo foto della UHF e se si vedono altri componenti compreso i cavi se sono sulla facciata, e in questo caso se sono a vista saranno usurati.

Per caso hai la possibilità di entrare nel menu tecnico info segnale della tv, e vedere che livello e qualità hai sui RAI ?

sicuramente saranno usurati il tratto che va dal terrazzo fino al centralino circa 6 metri, il filtro 5g assolutamente nessuno lo ha messo anche perchè questo problema è sorto da meno di un mese, la potenza del segnale fa 100 poi 0 poi 100 poi 0 e cosi via i canali mediaset errore bit 0 potenza e qualità 100, del filtro nessuno ne ha parlato. grazie

IMG_20240808_212659.jpg

IMG_20240808_212927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin
43 minuti fa, click0 ha scritto:

" in fase di preventivo ", tu, fai già tutti i lavori necessari ??!!

Mica avevo capito che fosse un preventivo, credevo si trattasse di intervento. in ogni caso il mio discorso cambia poco: da escludere quello che ha detto che il centralino non è adatto al T2, è un'affermazione aberrante detta da un tecnico, idem per chi dice che monte Mario non trasmette.

Comunque ci sono errori bit al massimo, ecco perchè non vedete nulla.

Sicuramente antenna e cavo fino al centralino vanno cambiati, e se gli altri cavi sono dentro le canaline e nessuno li ha manomessi possono rimanere, ma solo per antenna + cavo e un centralino di nuova generazione non sono cifre esagerate, poi diviso 15 figuriamoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

peppiniello70
24 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Mica avevo capito che fosse un preventivo, credevo si trattasse di intervento. in ogni caso il mio discorso cambia poco: da escludere quello che ha detto che il centralino non è adatto al T2, è un'affermazione aberrante detta da un tecnico, idem per chi dice che monte Mario non trasmette.

Comunque ci sono errori bit al massimo, ecco perchè non vedete nulla.

Sicuramente antenna e cavo fino al centralino vanno cambiati, e se gli altri cavi sono dentro le canaline e nessuno li ha manomessi possono rimanere, ma solo per antenna + cavo e un centralino di nuova generazione non sono cifre esagerate, poi diviso 15 figuriamoci.

grazie, il nostro non è un problema di costo, ho dato una sbirciata per una antenna ed un centralino credo parliamo di 200/300 euro il tecnico credo Sui 300/400 x il lavoro, quindi ovviamente il prezzo è modesto, le mie titubanze erano i 3 tecnici con idee diverse, quindi ho deciso di chiedere a voi, vi ringrazio, domattina parlerò con il nostro "caposcala" cosi da cercare un tecnico capace e quando verrà in base alle tue linee saprò rispondere e chiedere, almeno risolviamo sto problema.....in attesa di un amministratore che è anche peggio ehehhehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin

Badate bene che il tecnico sia esclusivamente un antennista e non un elettri-antennista o tutto fare, che sia dotato di misuratore professionale e non un giocattolino e possibilmente ditta abilitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

peppiniello70
6 ore fa, snipermosin ha scritto:

Badate bene che il tecnico sia esclusivamente un antennista e non un elettri-antennista o tutto fare, che sia dotato di misuratore professionale e non un giocattolino e possibilmente ditta abilitata.

grazie, infatti il referente sta cercando in zona un'antennista.

Link al commento
Condividi su altri siti