ETR Inserito: 8 agosto Segnala Share Inserito: 8 agosto Ciao a tutti, ho un piccolo problema da districare. Da un broker MQTT posso ricevere (solo in questo modo) un trigger di allarme che dovrei re inoltrare in diversi modi : SMS, chiamata vocale e segnale fisico. La presenza del terzo fattore, mi avrebbe fatto escludere i vari servizi cloud che sarebbero idonei di per se, ma sarei limitato per creare una segnalazione FISICA in loco dal cliente. In questo momento, sto valutando di optare per una soluzione PLC (ma semplicemente perché ho più famigliarità nella sua gestione) e per eventuali sviluppi futuri di integrazione con protocolli industriali, appoggiato ad un modem 4G Teltonika (e mi mancherebbero ancora i servizi voce). Oppure Raspberry o Arduino, carrozzati in opportuna versione industriale, ma ovviamente gestiti in opportuno modo, dove all'occorrenza potrei pensare di dotare di un Modbus TCP. Come ultima ratio, potrebbe essere una soluzione ibrida, delegando ai servizi cloud a pagamento la parte di notifica SMS e Voce (poi ci si sbizzarrisce con i vari servizi) e lasciando un piccolo hardware per l'eventuale interfacciamento in loco con una segnalazione fisica. Avreste eventuali suggerimenti ? Buona giornata Ennio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto 34 minuti fa, ETR ha scritto: Oppure Raspberry o Arduino, carrozzati in opportuna versione industriale, ma ovviamente gestiti in opportuno modo, dove all'occorrenza potrei pensare di dotare di un Modbus TCP. Se sei in ambiente industriale, o ti procuri la versione industriale, certificata come industriale, di arduino oppure rischi di andare incontro a parecchie rogne. So che alcune aziende hanno la versione industriale sia come componentistica, sia come layout del cs ed anche per le alimentazioni. Il costo, ovviamente non è ne quella di aruino standard ne, tentomeno, quella di arduino clone. Arduino uno dispone di una seriale, però con uscita TTL, quindi ti serve l'adatatore Hw per RS485, oltre alla relativa libreria Modbus TCIP che non so se sia disponibile. Invece so che ne esiste una versione per ESP8266/ESP32, però non so se ci sono Hw di grado industriale con questi 2 micro. 41 minuti fa, ETR ha scritto: Come ultima ratio, potrebbe essere una soluzione ibrida, delegando ai servizi cloud a pagamento la parte di notifica SMS e Voce (poi ci si sbizzarrisce con i vari servizi) e lasciando un piccolo hardware per l'eventuale interfacciamento in loco con una segnalazione fisica. Io sarei orientato su questa soluzione perchè mi sembra la più affidabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 9 agosto Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto Ciao Livio, se dovessi avere le librerie ed il codice per Arduino, presumo che gli OPTA o la versione PRO di Arduino, sia idonea alle mie necessita e avrei tutto quello che mi serve per interfacciami. Ma il problema è il codice ... Per Raspberry, ci sono prodotti che sono certificati, ovviamente a costi superiori della mera scheda che tutti conosciamo, ma anche in questo caso, sono scarso sul codice. Come ultima possibilità come hai tu stesso suggerito, non trovando soluzioni, potrei optare per un 1200 (per fare un esempio documentato) con libreria MQTT e poi demandare tutte le funzioni mancanti al cloud. Buona serata, Ennio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 9 agosto Segnala Share Inserita: 9 agosto Sempre di Siemens c'è Arduino iot 2020 e similari. Attenzione che questo prodotto non è distrutto in Italia da Siemens Ag settore PLC ma da RS components e qualcuno altro, questo è l'accordo commerciale. Comunque Finder potrebbe essere una buona alternativa, non ho ancora capito come si stanno muovendo per la distribuzione/supporto. Non vedo politica commerciale almeno in Italia che invogli l'acquisto di questo prodotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto 9 ore fa, max.bocca ha scritto: Non vedo politica commerciale almeno in Italia che invogli l'acquisto di questo prodotto. Forse non spingono perchè hanno incontrato difficoltà non preventivate, specilamente nel supporto tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati