Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Precauzione E Misure Di Sicurezza - Misura della resistenza di terra


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!! :D

Ho comprato uno strumento per misurare la resistenza di terra(geotest 2016 dell'HT italia),questo è il link per visualizare lo strumento http://www.htitalia.it/_vti_g1_prodDett_aspx_ID_IDHV002016-rpstry_7_.sphtml.

Oggi ho fatto le mie prime misurazioni ...... :huh:

Nella prima prova(eseguita in un contesto di 7 appartamenti),ho utilizato il metodo a due fili,dove il NEUTRO viene utilizato come dispersore ausiliario prelevato direttamente dal quadro di alimentazione e la TERRA prelevata dal nodo equipotenziale....

Il valore della resistenza misurato e :1Val. 2.68....2Val. 2.89 ohm

Nella seconda prova,ho utilizato il metodo a 3 fili,nonostante mi trovo in un centro abitato e quindi di conseguenza non vi sono aree per l'utilizo dei picchetti,sono riuscito tramite aiuole a piantarne 2 non troppo distanti all'edificio.

Il valore della resistenza misurato e :1Val. 1.92....2Val. 1.93 ohm

Questi valori sono a norma CEI ?

Vi prego :worthy: datemi una risposta.....o se conoscete meglio di me questo strumento illuminatemi sull'utilizo.....GRAZIE e spero a presto!!!! :D


Del_user_23717
Inserita:

Non ho capito, vuoi sapere se il valore di per se è buono, o se lo strumento con cui lo hai rilevato è attendibile per dichiarare su documentazione scritta il valore della res. di terra?

Inserita:
Non ho capito, vuoi sapere se il valore di per se è buono, o se lo strumento con cui lo hai rilevato è attendibile per dichiarare su documentazione scritta il valore della res. di terra?

Ciao!

volevo sapere se i valori riscontrati con lo strumento erano dei valori buoni per la certificazione....comunque lo strumento è idoneo per le verifiche...il problema è....se le verifiche sono state eseguite correttamente! :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...