Vai al contenuto
PLC Forum


Configurare AP esterno


orsini_fabio

Messaggi consigliati

orsini_fabio

Salve devo configurare un AP esterno:

modem: Tenda 4G09 Router 4G + Cat 6 300 Mbps, Router WiFi AC1200 Dual-Band Con Slot Per Scheda SIM, Porta LAN/WAN Gigabit, Senza configurazione : Amazon.it: Informatica

AP: Tenda OAP1200 Access Point Esterno AC1200 Doppia Banda, Indoor/Outdoor Access Point 1200Mbps, IP65, MU-MIMO, OFDMA, Roaming Senza Interruzioni, Fino a 256 Dispositivi, PoE 802.3af & Passive PoE : Amazon.it: Informatica

Allego anche le istruzioni presenti

Il primo problema è di non riuscire d accedere alla pagina dell' AP ( 192.168.0.254 ) che mi dice " impossibile raggiungere questa pagina "....

Il pc è desktop, connesso al modem con cavo ethernet, dalle istruzioni dice di connettere il Laptop tramite wi fi e seguire la procedura...sia su pc sia su cellulare sono visibili entrambe le reti di modem e AP, però in esterno ad una distanza di 40 metri è più " forte " il segnale del modem rispetto a quello dell' AP ( il modem in questione è posizionato all' interno di casetta di legno con cappotto termico di 4 cm + vari strati di malte, rete armatura in fibra di vetro, intonaco esterno, 8 cm +/- di parete...

Non riesco proprio ad accedere alla configurazione, nemmeno da impostazioni Windows...

Pensavo che essendo della stessa " famiglia " si accoppiassero in automatico ( il fatto che entrambe le reti siano visibili e funzionanti...) però sono distinte ! Da quel poco che ho capito dalle istruzioni, bisognerebbe renderli un corpo unico, in modo che l' AP sia l'estensione del modem, giusto ( da istruzioni: modificare SSID dell' AP in modo che sia lo stesso del router... ) ma come ? Ho provato in ogni modo, gli esempi riportati sono con SO Windows 11, io ho il 10 e non trovo la strada corretta che spiega...

Qualcuno può aiutarmi ?

2024-08-07_193831.jpg

Documento_2024-08-07_193654.jpg

Ricevuta_2024-08-07_194015 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


AttoSecondo
15 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

Il primo problema è di non riuscire d accedere alla pagina dell' AP ( 192.168.0.254 ) che mi dice " impossibile raggiungere questa pagina "....

 

15 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

Qualcuno può aiutarmi ?

Buongiorno, 

 

basta seguire il Passaggio 4 che hai postato.

 

Il tuo PRIMO problema è li ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio

Ma per raggiungere il passaggio 4 deva fare prima il 2 e il 3...al passaggio 2-altre opzioni per adattatore di rete  questa voce non c'è allego quanto ho al punto 2

Screenshot (4).png

Screenshot (3).png

Abbiate pazienza...😔

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio

Ce l'ho fatta, sono riuscito ad impostare i valori come da passaggio 3 e 4, però inserendo l'IP dell' AP sul browser comunque non lo trova

Screenshot (7).png

Link al commento
Condividi su altri siti

devi collegare  l'AP   con cavo cross al PC  senza passare dal router  e dovresti riuscire a configurarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una serie di dispositivi Tenda, tra router e repeater. Almeno sui miei modelli, non so come funzioni questo AP, ma credo alla stessa maniera. Io mi collego alla rete che trasmette e poi per gestire le impostazioni c’è un etichetta dietro o sotto il dispositivo che ti fa accedere al pannello di gestione a questo link “tendawifi.com”. Inserisci la password amministratore e entri nel pannello di gestione per impostare tutte le varie configurazioni. Eventualmente se disattivi momentaneamente la rete del modem, dovrebbe comunque trasmettere l’ap, chiaramente non avrai connessione internet, ma in questo vai sul sicuro essendo solo quella la rete possibile che trasmette l’ap.

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio
11 ore fa, ivano65 ha scritto:

devi collegare  l'AP   con cavo cross al PC  senza passare dal router  e dovresti riuscire a configurarlo

Cavo cross cosa sarebbe ? L'AP ha solo ingresso RJ54

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, orsini_fabio ha scritto:

Cavo cross cosa sarebbe ?

 

E un cavo in cuii colleamenti tra due connettori sono incrociati; tipico caso sono i cavi RS232 dove il connettore di partenza e quello di arrivo hanno i segnaliRx e Tx scambiati tra loro. Ci sono anche cavi Ethernet cross.

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio

Ho visto che esiste anche solo l'adattatore cross, senza dover acquistare il cavo...il tempo di reperirlo e provo

Però ciò che non capisco è perchè, dopo aver configurato come dicono le istruzioni, non mi trova la pagina dell' AP...

Unico cambiamento è nell'elenco dei dispositivi wi fi ( allego ) dove:

Tenda_C1DECO è il modem router;

Tenda_BAAFDO è AP;

EasyWeather-WIFIA è la stazione metereologica;

gli altri sono i dispositivi di chi abita la casa civile.

Prima del cambiamento, in basso a destra del pc c'era l'icona come nello screenshot, quella in alto che indica " rete non identificata ", ora invece c'è l'icona del wi fiScreenshot(8).thumb.png.7585eb5b94d9b77a2ccc267e79a83a88.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sophiealexandra

Per configurare l'AP Tenda OAP1200, prova a connetterti al suo SSID tramite Wi-Fi e accedere all'indirizzo IP 192.168.0.254. Se non riesci, verifica la connessione e assicurati che l'AP e il modem siano nella stessa rete o collegati tramite cavo Ethernet per configurare l'AP come estensione del modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio

Il pc è desktop e connesso al  modem router con cavo, l'AP è connesso al modem con cavo. Ho provato con wi fi dal pc e anche dal cellulare, impossibile raggiungere il sito, mi dice continuamente

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio

Ho già provato di tutto, possibile che non riesca a raggiungere la pagina di configurazione ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è in prodotto recente le porte Lan sono autosense, quindi i cavi o adattatori cross sono diventati poco utilizzati.

Se si accende il led del traffico Lan facilmente il cavo è corretto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Collega qualcosa di sicuramente funzionante e che sai come raggiungere al posto di quell'ap così verifichi che il cavo funzioni. O collegatici con un notebook e verifica il collegamento a internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio
21 ore fa, max.bocca ha scritto:

Se è in prodotto recente le porte Lan sono autosense, quindi i cavi o adattatori cross sono diventati poco utilizzati.

Se si accende il led del traffico Lan facilmente il cavo è corretto.....

Su AP il led di funzionamento ( bianco ) è acceso

 

21 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Collega qualcosa di sicuramente funzionante e che sai come raggiungere al posto di quell'ap così verifichi che il cavo funzioni. O collegatici con un notebook e verifica il collegamento a internet.

E' collegato il robot tagliaerba, la connessione sembra esserci, però non riesco a capire se il tutto ( modem + AP ) si sono configurati come unica cosa, come poi dovrebbe essere da istruzioni, ma visto che non riesco a raggiungere la pagina di configurazione AP non so se sia così, che si siano configurati in automatico ? essendo della stessa marca speravo lo facessero...però nèll'area esterna, da cellulare ( non possiedo laptop ) mi rileva sia il modem router sia l'AP distinti e non un'unica rete... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

E allora magari sta facendo da router e non da ap per cui per configurarlo occorre collegarsi alla sua wifi, andare a vedere l'ip del gateway della connessione e usare quell'ip nel browser.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio
Il 20/8/2024 alle 14:31 , Dumah Brazorf ha scritto:

E allora magari sta facendo da router e non da ap per cui per configurarlo occorre collegarsi alla sua wifi, andare a vedere l'ip del gateway della connessione e usare quell'ip nel browser.

Puoi indicarmi passo passo come fare ? Non è il mio pane... tutto quello che ho potuto recuperare sull' AP é quanto segue:

 

SSID:    Tenda_BAAFD0
Protocollo:    Wi-Fi 4 (802.11n)
Tipo di sicurezza:    Aperta
Banda della rete:    2,4 GHz
Canale di rete:    11
Velocità link (ricezione/trasmissione):    300/120 (Mbps)
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento:    fe80::b235:d302:d8bc:20f%11
Indirizzo IPv4:    192.168.0.149
Server DNS IPv4:    192.168.0.1
Produttore:    D-Link Corporation
Descrizione:    D-Link DWA-121 Wireless N USB Adapter
Versione driver:    1027.4.912.2016
Indirizzo fisico (MAC):    48-EE-0C-23-20-EB
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...