Vai al contenuto
PLC Forum


Configurare AP esterno


orsini_fabio

Messaggi consigliati


orsini_fabio

😊

Il problema è che sto impazzendo...vorrei risolvere il problema, almeno per sapere se i dichiarati 200 m di copertura sono veri...a me basterebbero 100...se consideriamo che il modem, interno, arriva a 50/55 m, che è la distanza della stazione di ricarica del suddetto robot tagliaerba, però non mi copre l'intero giardino...

In un altra discussione avevo chiesto parere sui Powerline, in quanto, ovviamente, l'impianto elettrico serve direttamente anche il giardino, ma mi sono stati sconsigliati per vari motivi: vastità dell'impianto elettrico, interferenze, perdite sulla potenzialità...

A questo punto pongo una domanda: ma se installo una coppia di Powerline, magari il ricevente con uscita Lan alla quale collegare l'AP ( e che sarebbero posizionati direttamente all'interno del giardino ), ho possibilità di risolvere ? O devo comunque configurare l'AP come estensione del modem ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Fabio,

Anch'io mi trovo in difficoltà con OAP1200, non per accedere alla configurazione ma per la configurazione in se.

 

Nella tua scheda di rete ETHERNET (del tuo PC inserisci in TCP/IPv4: 192.168.0.10 e come subnet mask 255.255.255.0

OK/APPLICA

RICORDA che una volta che hai finito di configurare il tutto, devi tornare alle impostazioni di scheda di rete del tuo PC e scegliere: Ottieni IP automaticamente.

 

Usa questo indirizzo dal tuo browser (io uso Chrome)

Io ho salvato nei preferiti il seguente indirizzo: OAP1200V2.0 -   192.168.0.254/login.html

utente: admin

password: admin

Ti consiglio di scaricare dal sito il manuale in PDF (quello completo quindi user guide). https://www.tendacn.com/it/product/download/OAP1200.html

Qui trovi i manuali e il firmware.

 

COMUNQUE: a me è successo che dopo un certo periodo esce dalla configurazione e NON c'é modo di accedere se non faccendo il reset di fabbrica, ovvero tenendo premuto per 8 secondi il pilsante fisico di reset presente accanto alla porta ethernet del AP. Si perde TUTTA la configurazione, leggendo qui e là ho trovato che è un problema di tutti gli AP OAP1200.

Da li in poi dovrai configurarlo a tuo piacimento; la configurazione è complicata se non sei pratico, insomma non è plug&play.

 

Io devo configurarlo come Client +AP; ovvero devo collegarlo via wi-fi al mio router di casa per poi trasmettere il wi-fi all'esterno. Con mia grande sorpresa, ho scoperto che non basta collegarlo alla mia rete usando il SSID e la password della mia rete ma è necessario impostare entrambe le reti che lui va a creare, una a 2,4Ghz e una a 5Ghz.

Lì nasce il grosso dei problemi poiché se le due reti che lui va a creare si lasciano aperte (senza password) tutto funziona ma è cosa che la guardi di finanza sconsiglia vivamente! Invece, se si creano delle password, le reti non funzionano più!

Sono molto deluso, TENDA è un ottimo marchio e sulla base delle descrizioni del costruttore, il prezzo è molto basso rispetto agli AP professionali. Peccato non riuscire a farlo funzionare.

Per quanto riguarda i Powerline posono avere perdite di segnale e comunque la velocità di trasmissione viene compromessa dal tipo di impianto che si ha in casa, sono molto soggetti a disturbi e non sono concepiti per l'intemperie.

Qualcuno è stato più fortunato di me?

Grazie.

 

 

 

 

image.png

image.png

image.png

image.png.a9dbd55a9d026a788322d95c2155df34.png 

QUESTA E' LA CONFIGURAZIONE DI CUI PARLO SOPRA.

image.png.89df6c6971fb8b45c4060e49cad6ad13.png

image.png

Modificato: da KarlzWheel
Aggiunta immagini e descrizione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...