Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Elettropompa sommersa

ale889

Messaggi consigliati

Buonasera, mi presento sono Alessandro mi sono appena iscritto a questo forum, avrei una domanda da porvi.

Ho una elettropompa sommersa di marca Lowara  di  Tensione 230 V potenza 1.1 kW e 1.5 CV installata in un pozzo alla profondità di circa 80 Mt, la pompa in questione non riesce a sollevare acqua, dopo avere escluso il modulo sonde e avere cambiato il condensatore, sono riuscito a farla partire facendola girare per 5 minuti e funzionava perfettamente l'ho spenta e quando l'ho riaccesa non riusciva più a sollevare acqua.

L'acqua e presente nel pozzo la pompa si sente girando e con il multimetro ho verificato l'assorbimento di corrente sia sul avvolgimento di spunto che su quello di marcia.

Vi chiedo gentilmente se a qualcuno e capitata questa cosa e che consigli mi potete dare, grazie mille.  

Modificato: da ale889
Link al commento
Condividi su altri siti

• ale889 changed the title to Malfunzionamento Elettropompa sommersa

Forse non riesce 80 metri sono 8 bar 

Hai controllato dalle caratteristiche della pompa qual'ė l'altezza massima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Le solite domande per migliorare le risposte?

E' una nuova installazione o è in funzione da anni?

E' stata installata da una ditta specializzata?

E' stata ferma per un lungo periodo e ora stai cercando di farla ripartire?

Lowara è il costruttore, completa le informazioni sul modello esatto in modo che si possa avere la curva di prevalenza.

Può essere che nel primo avviamento si è finita l'acqua?

Altre info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte, non e una nuova installazione la pompa e stata installata 10 anni fa da una ditta specializzata, la pompa era in utilizzo a giorni alterni per l'irrigazione del giardino, il modello e Lowara  4GS11M data per una prevalenza  max di 94 mt portata 90 Lt/ min e l' acqua non era finita nel pozzo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
25 minuti fa, ale889 ha scritto:

la pompa e stata installata 10 anni fa da una ditta specializzata,

In 10 anni si sono sicuramente usurante le parti in movimento, quindi è abbastanza porbabile che la sua prevalenza sia diminuta perchè non c'è più la completa tenuta.

Andrebbe revisionata da una persona competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, pero non mi spiego il perché appena sostituito il condensatore la pompa a funzionato bene e dopo spenta non a Piu sollevato acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, robertice ha scritto:

Prova a sostituire di nuovo il condensatore 

Il condensatore ha lavorato per 5 minuti se si è guastato è quasi un record di sfortuna, a meno che non sia stato montato un condensatore non idoneo per questo scopo.

Io son sempre dell'idea chw quella pompa necessita di una blella revisione dopo dieci anni di onorato servizio. Il fatto che ogni tanto riesca a buttar fuori acqua ci può stare, se le prestazioni oramai sono al limite,

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, robertice ha scritto:

Prova a sostituire di nuovo il condensatore

Per provare a sostituire di nuovo il condensatore ci vogliono 5 minuti e 5 euro

Per tirare fuori una sommersa da 80 metri ci vogliono almeno 3 persone e mezza giornata 

Credo che convenga vedere se si può battere il record di sfortuna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 ore fa, robertice ha scritto:

Per provare a sostituire di nuovo il condensatore ci vogliono 5 minuti e 5 euro

Magari anche 10€😀

Se è per levarsi la soddisfazione di non aver lasciato alcunchè di intentato va bene. Però dopo 10 anni ci sarebbe comunque necessità di revisionare la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, aggiornamento , ho testato con un capacimetro il condesatore e i valori sono nella norma, sostituito con uno nuovo ma nulla, non mi resta che sollevare la pompa per revisionarla, grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere rimasta bloccata nel fango e non prende l'acqua, quando la sollevi prova a riaccendere qualche metro più in su

Almeno fai qualche prova che può aiutare a capire

Link al commento
Condividi su altri siti