romano75 Inserito: 9 agosto 2024 Segnala Inserito: 9 agosto 2024 Buongiorno a tutti, prima di tutto saluto tutto il forum e vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli. 10gg fa mi sono accorto che il mio impianto (Inverter Solaredge SE4000H 4,32 kW, 16 pannelli, batteria accumulo LG 7 kWh) non produceva più, per cui ho interrogato la Solaredge, che mi ha confemato il guasto (errore 18xB7) e mi hanno inviato il nuovo inverter. Fin qui tutto bene. Sostituito l'inverter dall'installatore (incaricato da Solaredge, lo stesso che ha montato l'impianto), scopro che è il modello senza display. Per cui, se ho problemi di rete, non posso verificare in locale quali sono i valori dei parametri di produzione. Il problema, però, è che l'installatore, al telefono con il supporto Solaredge (che risponde al telefono SOLO agli installatori), mi dice che il sistema risulta funzionante dalla sua SetApp (che hanno solo gli installatori) e per vederlo dalla mia devo attendere un pò di tempo (per un non meglio specificato aggiornamento). Il giorno dopo (ieri) la mia app si aggiorna e vedo solo l'energia prodotta (?) dall'impianto, senza avere info su (allego foto app_1 per chiarire): assorbimento utenze domestiche carica/scarica batteria energia immessa in rete Di conseguenza contatto Solaredge, che via chat (e solo via chat) mi scrive che c'è un errore sulle letture (ma dai?!?) e che: il problema potrebbe essere sul cablaggio fra misuratore e inverter, di verificare il voltaggio del misuratore, di verificare il corretto orientamento dell'interruttore DIP ID sul misuratore di effettuare delle misure ohmiche sui terminali RS485 di comunicazione. Ovviamente le verifiche dal punto 2 al punto 4 Solaredge mi dice che le deve fare l'installatore, che invece sostiene che è tutto a posto e non vuole reintervenire (e da ieri è "sparito"). Faccio notare che si è preso 200€ per l'intervento. Solaredge può assegnarmi un altro installatore, ma la pratica è lunga e dovrei ripagare l'intervento. Io nel frattempo non so se il mio impianto funziona e mi permette di AUTOconsumare. Inoltre, stamane, ho trovato il magnetotermico della batteria in posizione OFF, il che significa che anche con la batteria c'è qualche problema. Ora, vi chiedo: è normale che la manodopera non sia anch'essa coperta garanzia? Forse si, ma chiedo lo stesso....😉 è normale che l'installatore faccia come gli pare, nonostante i solleciti, e che Solaredge non abbia responsabilità per questo? secondo voi l'impianto sta funzionando? La batteria sta lavorando? Aggiungo seconda foto inverter con tutti e 3 i led illuminati. posso svolgere le operazioni indicate dal supporto (2-4) in autonomia? avete consigli alternativi? Ho scritto al supporto (mail infoita@solaredge.com e support@solaredge.com), sia in autonomia che tramite Altroconsumo......ma nulla. Ho un elevato consumo medio e rischio di vedere una bolletta ahimè stellare. E l'assistenza tecnica complessiva sul sistema è pari a zero. Di nuovo grazie e un saluto a tutti Saluti Stefano
Dumah Brazorf Inserita: 9 agosto 2024 Segnala Inserita: 9 agosto 2024 Puoi se non altro monitorare indirettamente il funzionamento attraverso il contatore dell'enel: la potenza istantanea è aggiornata ogni pochi secondi e l'icona a quarto di cerchio indica il verso della corrente (uscente o entrante).
MannarWolf Inserita: 9 agosto 2024 Segnala Inserita: 9 agosto 2024 se c'è il led rosso acceso c'è un problema, nel funzionamento normale devono essere accesi solo verde e blu (collegamento lan ok). io dall'app mysolaregde vedo tutto, chiedendo al mio installatore mi ha attivato anche la visibilità della produzione del singolo pannello (se hai gli ottimizzatori sui pannelli).
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