romano75 Inserito: 9 agosto 2024 Segnala Inserito: 9 agosto 2024 Buongiorno a tutti, prima di tutto saluto tutto il forum e vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli. 10gg fa mi sono accorto che il mio impianto (Inverter Solaredge SE4000H 4,32 kW, 16 pannelli, batteria accumulo LG 7 kWh) non produceva più, per cui ho interrogato la Solaredge, che mi ha confemato il guasto (errore 18xB7) e mi hanno inviato il nuovo inverter. Fin qui tutto bene. Sostituito l'inverter dall'installatore (incaricato da Solaredge, lo stesso che ha montato l'impianto), scopro che è il modello senza display. Per cui, se ho problemi di rete, non posso verificare in locale quali sono i valori dei parametri di produzione. Il problema, però, è che l'installatore, al telefono con il supporto Solaredge (che risponde al telefono SOLO agli installatori), mi dice che il sistema risulta funzionante dalla sua SetApp (che hanno solo gli installatori) e per vederlo dalla mia devo attendere un pò di tempo (per un non meglio specificato aggiornamento). Il giorno dopo (ieri) la mia app si aggiorna e vedo solo l'energia prodotta (?) dall'impianto, senza avere info su (allego foto app_1 per chiarire): assorbimento utenze domestiche carica/scarica batteria energia immessa in rete Di conseguenza contatto Solaredge, che via chat (e solo via chat) mi scrive che c'è un errore sulle letture (ma dai?!?) e che: il problema potrebbe essere sul cablaggio fra misuratore e inverter, di verificare il voltaggio del misuratore, di verificare il corretto orientamento dell'interruttore DIP ID sul misuratore di effettuare delle misure ohmiche sui terminali RS485 di comunicazione. Ovviamente le verifiche dal punto 2 al punto 4 Solaredge mi dice che le deve fare l'installatore, che invece sostiene che è tutto a posto e non vuole reintervenire (e da ieri è "sparito"). Faccio notare che si è preso 200€ per l'intervento. Solaredge può assegnarmi un altro installatore, ma la pratica è lunga e dovrei ripagare l'intervento. Io nel frattempo non so se il mio impianto funziona e mi permette di AUTOconsumare. Inoltre, stamane, ho trovato il magnetotermico della batteria in posizione OFF, il che significa che anche con la batteria c'è qualche problema. Ora, vi chiedo: è normale che la manodopera non sia anch'essa coperta garanzia? Forse si, ma chiedo lo stesso....😉 è normale che l'installatore faccia come gli pare, nonostante i solleciti, e che Solaredge non abbia responsabilità per questo? secondo voi l'impianto sta funzionando? La batteria sta lavorando? Aggiungo seconda foto inverter con tutti e 3 i led illuminati. posso svolgere le operazioni indicate dal supporto (2-4) in autonomia? avete consigli alternativi? Ho scritto al supporto (mail infoita@solaredge.com e support@solaredge.com), sia in autonomia che tramite Altroconsumo......ma nulla. Ho un elevato consumo medio e rischio di vedere una bolletta ahimè stellare. E l'assistenza tecnica complessiva sul sistema è pari a zero. Di nuovo grazie e un saluto a tutti Saluti Stefano
Dumah Brazorf Inserita: 9 agosto 2024 Segnala Inserita: 9 agosto 2024 Puoi se non altro monitorare indirettamente il funzionamento attraverso il contatore dell'enel: la potenza istantanea è aggiornata ogni pochi secondi e l'icona a quarto di cerchio indica il verso della corrente (uscente o entrante).
MannarWolf Inserita: 9 agosto 2024 Segnala Inserita: 9 agosto 2024 se c'è il led rosso acceso c'è un problema, nel funzionamento normale devono essere accesi solo verde e blu (collegamento lan ok). io dall'app mysolaregde vedo tutto, chiedendo al mio installatore mi ha attivato anche la visibilità della produzione del singolo pannello (se hai gli ottimizzatori sui pannelli).
Messaggi consigliati