Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Presunzione Di Conformità

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

ho un problema di conformità.

ho progettato e realizzato una apparecchiatura per la verifica di bottiglie di vetro.

è sufficiente dire che la mia apparecchiatura è conforme alle norme in quanto ho utilizzato solo componenti conformi e secondo le norme?

o devo fare qualcos'altro?

io vorrei metterci la marcatura ce alla apparecchiatura, è sufficiente fare una supposizione come fatto sopra?

sono qui per ulteriori spiegazioni.

vi ringrazio moltissimo

Inserita:
è sufficiente dire che la mia apparecchiatura è conforme alle norme in quanto ho utilizzato solo componenti conformi e secondo le norme?

no....CE+CE non è uguale a CE

o devo fare qualcos'altro?

non so com'è fatto il tuo apparato e magari è solo una lampadina che va a 230 banalmente (quindi senza obbligo di marcatura come assieme) però sarebbe meglio tu chiedessi (non costa nulla se son seri) a qualceh laboratorio che si occupa di fare test per la marcatura......

io vorrei metterci la marcatura ce alla apparecchiatura, è sufficiente fare una supposizione come fatto sopra?

la dichiarazione di conformità ( e l'apposizione del marchietto) è una serie assunzione di responsabilità per chi la firma e nel caso ci fossero dei sequestri (se non di peggio dei contenziosi ) e chiedano la documentazione (necessaria per l'apposizione della suddetta marcatura) potrebbero esserci dei rischi!

Chiedi a chi opera nel settore, ti potranno dare informazioni sull'inquadramento normativo e sulle prove che sono necessarie!

Bacio

Inserita:

cioè se ho ben capito, assemblare dei componenti conformi alle norme europee non è sufficiente.

avevo sentito dire che usando componenti conformi c'era una forma di presunzione con la quale ero a posto nel dichiarare la conformità della mia apparecchiatura.

sono presenti telecamere, illuminatori, quadro elettrico bassa tensione, pc e touch screen.

grazie mille ancora, non sono un esperto in normative

Inserita:
cioè se ho ben capito, assemblare dei componenti conformi alle norme europee non è sufficiente.

avevo sentito dire che usando componenti conformi c'era una forma di presunzione con la quale ero a posto nel dichiarare la conformità della mia apparecchiatura.

a parte che bisognerebbe sapere secondo quale ambito sono marcati CE i sottoassiemi che hai usato ...

comunque la presunzione di conformità al massimo ti conviene farla fare a chi se ne assume poi le conseguenze (leggi ex-comptent body) pagherai un po'di più ma ti metti al sicuro!

altrimetni ti fai tutte le prove e sei al sicuro "scartoffialmente" parlando.

ribadisco CE+CE NON UGUALE CE

Bacio

Inserita:

Mi sembra di capire che hai realizzato una macchina o mi sbaglio ? :ph34r: Mi sembra ci sia un bel pò di roba...

Una macchina realizzata e venduta nell'E.U. deve sottostare ad alcune direttive e può circolare liberamente solo se è marcata CE.

Hai soddisfatto alle norme come? Seguendo per esempio tutte le prove sul quadro elettrico richieste dalla En 60204-1 ? ;)