Vai al contenuto
PLC Forum

aria condizionata come caricare il gas R32

pierfrancesco 1

Messaggi consigliati

pierfrancesco 1

Buongiorno

chiedo ai più esperti come si dovrebbe caricare il gas di un condizionatore, io ho pensato di usare una bilancia da cucina pesando la bombola piena e poi aprire il rubinetto e quando il peso diminuisce a quanto calcolato fermarsi, è corretto?

altra domanda , il condizionatore deve essere acceso durante il caricamento oppure è uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

pierfrancesco 1

il gas originale è uscito perchè sulla cartella del tubo non era stato messa  la loctite per sigillare la tubazione

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, pierfrancesco 1 ha scritto:

loctite per sigillare la tubazione

mai servita... ( le cartelle tengono rame su ottone )

chi ti ha fatto l'installazione, dovrebbe prendersi la briga, di metterlo in ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/08/2024 alle 18:44 , pierfrancesco 1 ha scritto:

quindi se volessi farlo io ?  cosa faccio

Non puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non hai i requisiti, non sai cosa fare e non puoi acquistare il gas

E se sei in questa situazione probabilmente anche che ti ha installato il condizionatore non poteva farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

pierfrancesco 1
Inserita: (modificato)

Ho visto in pubblicità dei gas ecologici naturali che sostituiscono il  R410 e il R32, 

a quanto fanno capire codesti possono essere usati liberamente anche da persone non addette ai lavori

Modificato: da pierfrancesco 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la macchina funziona con il gas r32 devi rimettere quello, ti consiglio prima di mettere il gas di verificare se ci sono altre perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pierfrancesco 1 ha scritto:

Ho visto in pubblicità dei gas ecologici naturali che sostituiscono il  R410 e il R32

Rischi di fare più danni di quelli che già ti ritrovi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/08/2024 alle 20:36 , robertice ha scritto:

Perché non hai i requisiti, non sai cosa fare e non puoi acquistare il gas

E se sei in questa situazione probabilmente anche che ti ha installato il condizionatore non poteva farlo

A sentire il parere di conoscenti pare non basti "pagare" il patentino e avere tutte le certificazioni in regola per essere un bravo installatore.

E naturalmente non è detto nemmeno il contrario, ovvero che chi esercita senza avere i requisiti stabiliti per legge non sia in grado di fare le cartelle.

La burocrazia, in compenso, funziona benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Edo hai ragione però qui si parla in termini di Legge, altrimenti vale tutto e il contrario di tutto, io posso essere Alonso, Schumacher, Lauda, ma se non ho la patente di guida e mi fermano la multa me la prendo sicuro come la morte.

Purtroppo siamo in Italia, all’estero, in un paese rigido come la Germania ad esempio, tutto questo arrangiarsi per aggirare la Legge sui gas frigoriferi non esiste, qui a momenti te lo vendono al supermercato con la ridicola clausola che devi firmare che lo farai caricare ad uno abilitato, sono tutte cose che ci ridono dietro sempre e comunque, un popolo si arrangioni insomma, che sarebbe bello prima o poi smentire, ma non penso ci riusciremo mai, appena esce una legge il minuto dopo abbiamo già trovato il modo di aggirarla.

Ma questo fa parte del folclore, qui noi dobbiamo sempre comportarci a Norma di Legge, poi uno ovviamente è responsabile di quello che fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, edo22 ha scritto:

A sentire il parere di conoscenti pare non basti "pagare" il patentino e avere tutte le certificazioni in regola per essere un bravo installatore.

E naturalmente non è detto nemmeno il contrario, ovvero che chi esercita senza avere i requisiti stabiliti per legge non sia in grado di fare le cartelle.

La burocrazia, in compenso, funziona benissimo.

Quindi?

Cosa facciamo? Iniziamo a guidare senza patente perchè tanto "siamo più bravi di quelli che ce l'hanno" ?

Non capisco la logica del tuo commento...

I gas fluorurati sono gas pericolosi, tossici per l'ambiente e per chi rischia di respirarli in caso di fuoriuscita, oltretutto l'R32 è persino infiammabile...

Per i condizionatori vale lo stesso discorso che vale per le caldaie, ci deve mettere mano chi è autorizzato a farlo e ha fatto dei corsi specifici per metterci mano, e conosce bene la macchine sulle quali va a lavorare.

Con il fai da te non si diventa esperti di nulla.

Semmai quello che trovo sconcertante è vedere che caldaie  e condizionatori continuino ad essere venduti nei vari brico, mercatoni e mediaworld vari, e che un privato possa acquistarli liberamente.

Lo stato se ne lava le mani con la dichiarazione obbligatoria che l'installazione sarà fatta da un tecnico abilitato fgas, ma negli acquisti online spesso nemmeno viene chiesta la dichiarazione

Che poi ci siano professionisti più o meno bravi questo vale per qualunque categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque chiarite le posizioni, sarebbe bello che si chiarissero le cose senza fare commenti che inevitabilmente portano a dover richiamare le regole, cioè tipo: “ragazzi come si caricano i gas?” “Perché si caricano così o cosà” “cosa significa inquinamento?” Ecc ecc, così finalmente si potrebbe discutere e dare informazioni utili, ma se si parte con il far capire che si vuol far da sé, non si può fare a meno di trascendere.

Prima o poi ci riusciremo, forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, edo22 ha scritto:

e lo stesso identico principio per cui:

un dottore (medico), un avvocato, un notaio, per quanto "titolati" magari non sono "bravi"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

se volessi farlo tu, dovresti procurati una macchina che ti faccia il vuoto, tutti gli raccordi per agganciarti ala tua macchina, una bilancia digitale una bombola di R32 almeno 1 KG l'attrezzo per eseguire le cartelle sulla tua unità esterna, poi una bombola di azoto per metter in pressione l'impianto prima della ricarica, con la strumentazione del caso. fatto le cartelle chiudi tutto senza loctite perché non serve , l'accoppiamento avviene tra ottone e rame e la giunzione se fatta bene tiene.poi metti in pressione l'impianto con l'azoto  lascia il tutto con gli strumenti attaccati per almeno 48 ore, poi svuota tutto , fai il vuoto almeno 20 min, stacc la macchina , metti la bombola di R32 sulla bilancia programmala per la quantità giusta dettata dalla casa madre del Climatizzatore, stacca il tutto e accendi la macchina.

A mio avviso fai prima a chiamare un tecnico con il patentino Fgas .

Anche perchè c'è del Penale qui in Italia...comunque fai tu...stai attento perchè è abbastanza infiammabile .

Modificato: da andreoli1969
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 04/09/2024 alle 22:58 , andreoli1969 ha scritto:

A mio avviso fai prima a chiamare un tecnico con il patentino Fgas .

No, non fai prima. E' obbligatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti