Vai al contenuto
PLC Forum

Serratura CISA con troppo gioco nella chiave

giovanni1946

Messaggi consigliati

giovanni1946

E' più di 1 anno che combatto con questo problema e ancora non l'ho risolto.  Intanto cerco di fare un quadro della situazione.

La serratura elettrica ad incasso del portoncino a vetri di ingresso si era guastata e fu cambiata con una identica della CISA ( mod. 14451-80). In quella vecchia appena si girava la chiave la serratura scattava e tornava in posizione di riposo da sola, in questo nuova, invece, la chiave deve fare 3/4 di giro prima di aprire. Quindi 3/4 per aprire, 3/4 indietro per togliere la chiave, tutte le volte per fare la manovra c'e da girare la chiave di un giro e mezzo. E se, come spesso capita, insieme a quella chiave uno ne ha un mazzo di 4 o 5, la cosa diventa difficoltosa. 

Ecco un video, così potete giudicare voi stessi se siamo nella normalità, oppure no:

Ho sentito anche la CISA ma non mi hanno saputo dire niente. E anche nelle ferramenta in cui sono stato ad informarmi, mi hanno spiegato che lo deve fare... almeno in questo modello di serratura. Però se la vecchia non lo faceva, significa che l'hanno nel tempo modificata. Purtroppo trattasi di un condominio, il fabbro l'ha cambiata e la vecchia l'ha buttata. Quindi non è dato di sapere perché la vecchia andasse bene e questa nuova no.

Questo è il cilindro che monta questa nuova: 

CilindroCISA1.png.b9bd98eb6e48f2a4730637365649e1f5.png

In effetti, come si può vedere, la camma con la chiave a riposo è verticale e per aprire la porta, giustamente, deve girare in senso antiorario per mettersi in verticale fino a azionare lo scrocco. Quindi il gioco di 3/4 di giro sembra fisiologico. Però se la vecchia andava bene, non si capisce perché e per come abbiamo modificato la meccanica della serratura.

Comunque, fatto sta che ora è così e così va tenuta. 

A questo punto, stavo pensando a fa fare un cilindro personalizzato, che con chiave in posizione di riposo abbia la camma ruotata di almeno 200° in senso antiorario.  Perché dove sta scritto che a riposo la camma debba stare dentro il corpo del cilindro?  In fondo è solo un problema di inserimento... ma in quel momento cosa ci vuole a girare la chiave e far entrare la camma dentro il cilindro? Poi lo stesso vale per l'estrazione... io non ci vedo problemi particolari.  L'unica cosa è che ora, se si vuole conservare l'attuale chiave, va fatto fare un cilindro modificato su questa chiave. 

Che ne pensate?

Da parte mia penso che dovrebbe essere la CISA stessa (visto che il problema gli è già stato segnalato) a incaricarsi di risolvere il problema, magari semplicemente facendoci un cilindro personalizzato come si è detto. Se accettano, basta inviargli una chiave, ci fanno il cilindro modificato e finita la storia. 

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

Perché dove sta scritto che a riposo la camma debba stare dentro il corpo del cilindro?

I cilindri sono tutti uguali. Doveva essere la serratura particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1946

Si, però la serratura non la posso modificare mentre il cilindro si. Fra l'altro è facile trovare l'esploso del cilindro, mentre non si trova quello della serratura.

Quindi, a meno che in CISA mi dicano che il fabbro ha sbagliato serratura, dicendomi allora il modello giusto che non presenta questo gioco nella rotazione, a regola dovrebbero essere tenuti a dirmelo loro come faccio a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

Quindi, a meno che in CISA mi dicano che il fabbro ha sbagliato serratura,

Ma sicuro non e' uno sbaglio di montaggio? nel palazzo dove abito ci sono tre portoncini, uno in particolare

con una serratura simile alla tua, e aprono tutti con 1/4 di giro.

Quello che ti posso consigliare e' di andare in una ferramenta fornita e chiedere a loro delucidazioni in merito.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1946

Invece in questo palazzo è esattamente il contrario: ci sono due porte di ingresso a vetri (in alluminio) e ambedue le serrature presentano lo stesso problema e aprono con 3/4 di giro. 

Alla mia ferramenta di fiducia ci sono andato proprio ieri e mi hanno confermato, serratura alla mano, che questo modello apre con 3/4 di giro. Difatti, la camma da tutta verticale in basso e dentro il cilindro, deve ruotare tutta in alto fino ad andare a sganciare lo scrocco. Hanno fatto la prova proprio davanti ai miei occhi... e questa funziona davvero così. 

Riguardo al fatto che la serratura vecchia andasse bene (meno di 1/4 di giro per aprire) non si può escludere a priori che fosse di un altra marca. Però, se questo anche fosse, dovrebbe essere praticamente identica a questa, altrimenti non ce l'avrebbero potuta montare. 

Quindi, nel caso delle serrature del tuo condominio, mi puoi dire di che marca sono? Non è che magari sono di un altra marca, tipo VIRO o YALE? Saperlo potrebbe aiutare a svelare il mistero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/08/2024 alle 20:27 , giovanni1946 ha scritto:

Quindi, nel caso delle serrature del tuo condominio, mi puoi dire di che marca sono?

Le elettro-serrature di cui ti parlavo sono entrambe CISA

Quella del portoncino in alluminio con la serratura incassata e nottolino uguale al tuo apre manualmente con meno di 1/4 di giro.

Quella sul cancelletto esterno in ferro ha la classica elettro-serratura CISA da esterno e apre con poco più di 1/4 di giro, ma non arriva a 1/2 giro.

La terza non ho guardato perchè mi sono ricordato che e' solo ad azionamento meccanico.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1946
Inserita: (modificato)
9 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Le elettro-serrature di cui ti parlavo sono entrambe CISA

Quella del portoncino in alluminio con la serratura incassata e nottolino uguale al tuo apre manualmente con meno di 1/4 di giro.

Queste sono già buone notizie.  Difatti è la dimostrazione che questa serratura l'hanno modificata nel tempo... ma perché in peggio?

Ora alla CISA sono chiusi fino a lunedì prossimo, ma mi ripropongo di ritornare alla carica... perché una spiegazione me la devono dare.

Comunque stamani ho telefonato ad una ditta di Firenze, dove mi rivolgo spesso per fare i cilindri universali per il condominio, e mi hanno confermato anche loro, come tutti gli altri, che questa serratura deve aprire con 3/4 di giro. Al che gli ho chiesto se erano in grado di fare un nuovo cilindro con la solita cifratura ma che in posizione di riposo avesse la camma tutta fuori in alto. Almeno così già si guadagnerebbero 180°.  Però mi hanno detto che la cosa non è tecnicamente possibile. Io non capisco quale sia il problema tecnico: che cambia fare i fori dei pistoncini sfalsati di 180° rispetto ad ora?  Per l'inserimento del cilindro nella serratura, basta ruotare la chiave fino a che la camma rimane incassata come ora nel corpo del cilindro ed é belle fatta. Addirittura anche ora la camma deve stare ruotata ci circa 45° in posizione di riposo... proprio per impedire lo sfilamento del cilindro da parte dei ladri... quindi fra 45° e 180° cosa cambia? Io proprio non mi ci raccapezzo! 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, giovanni1946 ha scritto:

quindi fra 45° e 180° cosa cambia? Io proprio non mi ci raccapezzo! 😒

Magari e' anche possibile la modifica, ma non credo che troverai qualcuno che te la faccia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1946

Difatti, la mia idea era quella di coinvolgere la CISA stessa nell'impresa. Loro non mi possono dire di no... se hanno interesse a risolvere i problemi dei clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

Loro non mi possono dire di no... se hanno interesse a risolvere i problemi dei clienti.

Provare non costa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1946

Aggiornamento:

ho smontato un cilindro vecchio e ho visto che la camma è reversibile, quindi basterebbe smontarla e rimontarla ruotata di 180°. L'unico problema è che l'operazione è delicata e basta poco per far uscire tutti pistoncini dai barilotti interni. Per smontare la camma occorre sfilare le due rondelle di ottone che bloccano i barilotti e tirarli indietro  di appena 1mm. Così facendo la camma si può sfilare e poi rimontare in verticale. 

Comunque, se alla CISA mi rifacessero il cilindro uguale a questo, poi, nel montaggio della camma, a metterla volta in giù o volta in su per loro uguale.  

Ci aggiorniamo a lunedì dopo che ho sentito la CISA.

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1946

Aggiornamento ed epilogo.

Questa volta ho risolto da solo e senza l'aiuto della CISA.

Metto un video di come ho risolto. Il segreto è stato fare la chiave più corta di un paio di mm... per rendere il semicilindro a dx folle. Nel video la chiave corta è quella a dx:

Ecco le fasi: si inserisce la chiave lunga a sx, > si inserisce la chiave corta a dx > si gira la chiame corta per 180° verso il basso > si toglie la chiave a sx > battere leggermente sulla chiave per far ingranare la chiavetta sul nottolino > si gira la chiave e nottolino verso l'alto di 180° > si sfila la chiave corta. FINE  

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ultim'ora: oggi finalmente ho potuto mettere in pratica il sistema sulla porta di ingresso e funziona alla grande: con meno di 45° di rotazione della chiave la serratura scatta.

Anche questa volta ce l'abbiamo fatta.

Grazie a tutti del sostegno. 

Link al commento
Condividi su altri siti