voltron Inserita: 11 agosto Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: E perciò ti ho scritto questo. va bhe capisco che ci si può fraintendere . ma il tester? Non mi hai risposto se lo tieni o no. Serve per trovare il connettore comune sul vecchio pressostato . Sono momentaneamente sprovvisto di tester, ma a livello di logica, il comune non dovrebbe essere il connettore 11 ? Dalle foto il 12 non viene palesemente utilizzato; pertanto il pressostato lavora a 3 contatti anziché 4 e, a questo punto, non andrebbe bene (staccando i faston femmina dal connettore) prendere un qualunque pressostato a 3 o 4 contatti purché ad 1 livello?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto Segnala Share Inserita: 11 agosto (modificato) In genere è l’undici , ma lavorano sempre col 12 e 13. , ma , visto che a te il 12 è escluso , mi viene qualche dubbio sulle connessioni , tu mi sembra che la fai facile , ma se poi crei dei problemi. , io non voglio colpe. Il cablaggio dice che lavora su tre contatti. , mentre sta chiuso su uno sta aperto sull’altro e viceversa , trovato il comune è fatto . Ahh , visto che lo tieni aperto , vedi la parte metallica esterna del meccanismo , su quale contatto sta collegato fisso. se sta collegato all’11 , basta fare un collegamento volante tra 11e 14 e vedere se carica acqua , altrimenti tra 11 e 16 , visto con quale carica , ci si collega un pressostato , anche se avesse la numerazione 1 2 3 . 1 comune -11 2 chiuso ? 14 / 16 , filo con cui carica 3 aperto - il restante Modificato: 11 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
voltron Inserita: 12 agosto Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto Purtroppo per osservare le connessioni “fisiche” dovrei distruggere tutto e al momento, seppur con difficoltà sto usando il pressostato per fare i lavaggi brevi (quando il programma deve caricare acqua stacco il connettore del pressostato e lo riattacco quando deve scaricare). Ad ogni modo, per quello che sono riuscito a vedere, l’11 è sicuramente il comune ma ho dei dubbi anche sul 14. Comunque oggi mi arriva un pressostato universale ad 1 livello con 4 contatti e domani il tester, così approfitterei della tua disponibilità e competenza per capire lo schema del componente originale…….anzi, già che ci siamo, appurato che sull’originale i numeri usati sono 11, 14 e 16, che tipo di verifiche mi consigli di fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
voltron Inserita: 12 agosto Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto (modificato) Il 11/08/2024 alle 12:32 , Stefano Dalmo ha scritto: In genere è l’undici , ma lavorano sempre col 12 e 13. , ma , visto che a te il 12 è escluso , mi viene qualche dubbio sulle connessioni , tu mi sembra che la fai facile , ma se poi crei dei problemi. , io non voglio colpe. Il cablaggio dice che lavora su tre contatti. , mentre sta chiuso su uno sta aperto sull’altro e viceversa , trovato il comune è fatto . Ahh , visto che lo tieni aperto , vedi la parte metallica esterna del meccanismo , su quale contatto sta collegato fisso. se sta collegato all’11 , basta fare un collegamento volante tra 11e 14 e vedere se carica acqua , altrimenti tra 11 e 16 , visto con quale carica , ci si collega un pressostato , anche se avesse la numerazione 1 2 3 . 1 comune -11 2 chiuso ? 14 / 16 , filo con cui carica 3 aperto - il restante Stefano, in allegato trovi lo schema elettrico del pressostato. Non sono del mestiere, ma mi sembra che si conferma l’11 come ‘comune’. Sulla base del connettore della lavatrice, i contatti effettivamente utilizzati sono 14, 11 e 16. Che ne pensi? Grazie Modificato: 12 agosto da voltron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto Riepilogo . il pressostato ha i contatti come ho detto io inizialmente 11 comune 12 normalmente chiuso 14 normalmente aperto e 16 antiallagamento . bene , da come viene inserito il connettore nel pressostato , il contatto nc 12 non viene impegnato . ed il fatto che tu togliendo il connettore e rimettendolo quando ha caricato riesca a lavare mi fa pensare questo , lavora solo con il contatto 11 e 14. Il 16 anti allagamento per quanto riguarda il lavaggio non viene preso in considerazione . dunque con il circuito aperto tra 11 e 14 la scheda fa caricare la lavatrice , con carico effettuato si chiude 11e 14 e comincia il lavaggio e così via , in caso di anomalia di troppopieno si chiude 11 e 16 andando in scarico . . Non ci sono alternative , se l’ingresso del connettore è obbligato . Ma avevo ragione che qualcosa non andasse . di fatti la deviazione aperto chiusa la fa sempre tra 12 e 14 . Il 16 sta per i fatti suoi solo per sicurezza , Dicendola tutta , con un pressostato a tre contatti i cavi che vanno sul 16 non vanno collegati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
voltron Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto Stefano grazie per l’analisi. In allegato la foto del pressostato ad 1 livello e 4 contatti che ho ricevuto. A prima vista sembra identico (come sequenza numerica dei contatti, posizione e connettore al pressostato originale). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto E lo hai montato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
voltron Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: E lo hai montato ? Dopodomani ho modo di montarlo e ti dico. Ritieni che debba fare col tester qualche verifica prima di connetterlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto Magari solo per avere conferma di come scambiano i contatti quando soffi dentro. 🤷🏻♂️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto Se lo vuoi fare , fallo , ma la sequenza è quella già detta , fai sapere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
voltron Inserita: 15 agosto Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto (modificato) Pressostato nuovo montato collegandolo usando il connettore della lavatrice e rispettando la sequenza numerica originale. la lavatrice ora carica e scarica acqua (no err2 dopo 6 minuti di tentativo di scarico) ma il problema è che in fase di lavaggio continua a caricare pochissima acqua. Posso intervenire su qualche vite del nuovo pressostato per aumentare la quantità di acqua in fase di carico? Modificato: 15 agosto da voltron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto Le viti servono per la taratura , ma è una manomissione a tuo rischio e pericolo. perchè quelle regolano pure il vuoto . Io non muoverei niente perché le concezioni di lavare a vasca piena di acqua non esistono più da molti anni , ma tu sei padrone di fare quel che vuoi . Non so dirti quale girare , non l’ho mai fatto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto Fai una foto della vasca piena d'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
voltron Inserita: 16 agosto Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto (modificato) Ragazzi capisco i metodi moderni di lavaggio a risparmio acqua, ma quì la lavatrice lava “con lo sputo”…..non riesco neanche a fare una foto apprezzabile…..ciclo cotone ‘normale’ a vuoto carica 1 bicchiere d’acqua! Modificato: 16 agosto da voltron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 16 agosto Segnala Share Inserita: 16 agosto Quello che vedi è solo "la punta dell'iceberg" diciamo, perché in vasca ce n'è senz'altro più di quella che si vede guardando nel cesto. Se può consolarti sappi che la mia lavatrice, nei cicli non delicati, carica acqua sufficiente a rendere imbevuti i capi e che nel cesto ce ne sarà a dir tanto due dita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 agosto Segnala Share Inserita: 16 agosto Imposta risciacquo e fai una foto a carico ultimato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
voltron Inserita: 16 agosto Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto (modificato) Al momento penso di aver risolto segnando con un pennarello la posizione di fabbrica e facendo 2 giri in senso orario alla vite centrale senza dover toccare le altre (lo scarico acqua sembra avvenire in modo completo) Modificato: 16 agosto da voltron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 agosto Segnala Share Inserita: 16 agosto Ok. Fai sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 agosto Segnala Share Inserita: 16 agosto Avrei fatto anche io così, ma adesso facci vedere comunque il livello raggiunto senza carico, sia in lavaggio che in risciacquo. Queste macchine hanno materiali e consumi calcolati in equilibrio tra loro, e sarebbe meglio non discostarsi troppo da questi parametri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
voltron Inserita: 17 agosto Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto Di seguito una foto del livello di acqua raggiunto (meno acqua di così per me è non lavare): Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto Sembra il livello del ciclo cotone di una macchina di 30 anni fa 😄. Se non dà problemi, tutto di guadagnato Io comunque non l'avrei fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto Livello troppo alto: perdi l'azione di strofinamento, aumenti i consumi idrici ed elettrici, oltre che di tempo ed anche il gruppo vasca è stressato dal maggior peso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
voltron Inserita: 17 agosto Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 43 minuti fa, UABC80 ha scritto: Sembra il livello del ciclo cotone di una macchina di 30 anni fa 😄. Se non dà problemi, tutto di guadagnato Io comunque non l'avrei fatto La mia lavatrice Philco anni 80 caricava anche più acqua!😆 22 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Livello troppo alto: perdi l'azione di strofinamento, aumenti i consumi idrici ed elettrici, oltre che di tempo ed anche il gruppo vasca è stressato dal maggior peso. La lavatrice è una Ok (Haier rimarchiata) del 2017 che viene usata solo per il periodo estivo e per lavare asciugamani e capi simili con poca acqua non vengono puliti. Comunque, a questo link https://www.lg.com/it/supporto/supporto-prodotto/risoluzione-anomalie/.-library/cs-CT20154065-1430831331389/ Mi sembra che il livello acqua di riferimento sia anche più alto di quello impostato da me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto ciao questo è il livello utilizzato nel ciclo sintetici di una lavatrice simile alla tua come puoi notare è molto basso, ma in funzione del carico permette un buon lavaggio senza essere troppo energico nel ciclo cotone sarà sicuramente più basso per permettere, come ti ha detto Ciccio, di strofinare meglio il carico Una volta che il carico è imbevuto, la macchina rabbocca il minimo indispensabile a meno di funzioni speciali, tale livello è quasi sempre circa 1 centimetro sopra la base del cesto, è così anche per le più blasonate miele ed asko Parlo per esperienza in quanto ho normalmente 6 macchine in marcia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto contento tu , contenti tutti !! grazie dell’aggiornamento e buon lavaggio!👋 alla prossima . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati