Carlos_85 Inserito: 10 agosto Segnala Share Inserito: 10 agosto Buongiorno a tutti, volevo modificare l'accensione della scala di casa ma ho dei dubbi. Vi spiego meglio. Nelle scale ho 3 lampadine ad oggi comandate da 3 punti (2 deviatori e 1 invertitore) Volevo sostituire tutto con 3 pulsanti unipolari e aggiungere un temporizzatore. Ho visto che per fare meno lavoro (è una casa a mare con impianto datato e cavi con colori misti ahimè) potrei montare uno shelly mini e potrei installarlo all'interno della 503 settandolo tramite bluetooth. Ho visto che i temporizzatori sono formato DIN ma non ho modo di installare un DIN nel quadro che c'è in casa. Prima domanda: un temporizzatore DIN potrei infilarlo nella 503? O è una schifezza estrema? Perche sarebbe facilmente reperibile rispetto ad uno shelly che dovrei acquistare online. Qualche anima pia mi potrebbe dire in che modo dovrei collegare i 3 pulsanti unipolari con le 3 lampadine? Grazie come sempre la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto Sì potresti usare uno shelly e farlo accendere ad ogni cambio di stato degli interruttori quindi non andresti a sostituire deviatori e invertitore. Chiaramente lo vai a installare nella tratta dall'ultimo deviatore verso i punti luce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos_85 Inserita: 10 agosto Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto Ok e dovrei settare il timer per lo spegnimento tramite lo shelly. Pero volevo mettere dei pulsanti unipolari (quelli a molla e tornano indietro per intenderci) altrimenti se lascio deviatori e invertitori attuali e accendo la luce poi non sbarella l impianto se lo shelly spegne le luci in automatico dopo x secondi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto No. Se sei uno di quelli che sbarella perchè l'interruttore non è su quando la luce è spenta è un problema che può essere risolto con la terapia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos_85 Inserita: 10 agosto Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto Non sono io che sbarello ma la mia frase era rivolta all'impianto. Se accendo la luce dal deviatore e quindi abbasso il pulsante, quando lo shelly le spegne sono costretto, la volta successiva, a rialzare il pulsante e riabbassarlo per ridare corrente? Che poi le cose dovrebbero essere fatte sempre bene, in determinati campi soprattutto, sarò contento di andare in terapia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto non credo, lo shelly non lo conosco ma Quote usare uno shelly e farlo accendere ad ogni cambio di stato degli interruttori quindi non andresti a sostituire deviatori e invertitore mi pare chiaro, sarebbe assurdo usare lo shelly e cambiare anche i comandi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto Ma perchè non usare un bel "luci scala"? In una mezz'ora in due si sistema l'impianto e si risolve il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos_85 Inserita: 10 agosto Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto Cosa intendi per Luci scala? Il DIN temporizzatore da mettere nel quadro non è un lavoro che posso fare perché qui al mare non ho tutta l'attrezzatura per fare un lavoro completo e fatto bene. Quindi secondo voi uno shelly 1 mini gen3 collegandolo all ultimo deviatore mi risolve il problema? E trasformare gli attuali deviatori e invertitore con 3 pulsanti unipolari è un lavoro complesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto Se l'impianto è il classico deviatore alimentato sulla molla scambio, e la lampadine prese sulla molla scambio dell' altro invertitore è semplice. La fase la colleghi al tutti i pulsanti e all'ingresso alimentazione temporizzatore o shelly e al contatto di potenza, poi le lampade le colleghi all'uscita del dispositivo quindi ti rimane di collegare il comando avvio temporizzatore ai tre pulsanti. Se hai il neutro nel punto che vuoi mettere il dispositivo è di una semplicità.... Prima cosa devi battere i fili e segnare i due fili che finiscono deviatore invertitore deviatore, uno diventerà il comando l'altro la fase dei pulsanti e del dispositivo elettronico. (Alimentazione e contatto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati