Vai al contenuto
PLC Forum

bTicino Sfera: vivavoce full-duplex o no?

Messaggi consigliati

Buongiorno,

nel ns. condominio è stato appena installato un nuovo inpianto di videocitofono Sfera della bTicino.

Nel mio appartamento ho fatto installare un Classe 100 X16E (modello wifi), ed anche se la ditta installatrice dovrà sostituirmelo (mi è stato installato un modello vecchio con firmware 1.5.5 invece dei nuovi con firmware 2.x con uso della nuova app "Home + Security") ho tuttavia iniziato a fare alcuni test e mi sono accorto di una cosa: quando rispondo al campanello ed attivo il vivavoce, nel momento in cui io parlo l'audio della persona che è giù ai campanelli sparisce e non sento più niente sino a quando smetto di parlare da almeno mezzo secondo. Solo allora torno a sentire la voce della persona che ha suonato il campanello.

In altre parole, sembra che il vivavoce della bTicino sia half-duplex (parla solo uno alla volta come con le radio ricetrasmittenti) e non full-duplex (si può parlare contemporaneamente come si faceva con il vecchio citofono analogico).

Pertanto chiedo a chi ha già questi impianti e/o ha esperienza con i sistemi Sfera: questo che segnalo è un comportamento normale oppure c'è qualcosa di sbagliato (hardware o configurazione) nel sistema che hanno installato nel mio condominio?

Grazie mille a chiunque potrà darmi qualsiasi indicazione a riguardo.

Buona giornata,

Link al commento
Condividi su altri siti

E il principio vox anti vox per evitare l'effetto larsen. 

Chi ha il microtelefono dovrebbe essere sempre full duplex. Ha provato a chiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Avevo immaginato potesse essere questo il motivo, ma francamente pensavo che un prodotto della qualità bTicino potesse e dovesse ricorrere ad altre soluzioni (che esistono e vengono tranquillamente usate in molte altre apparecchiature) per evitare il rientro audio e quindi l'effetto Larsen.

Non ho chiesto all'installatore queste informazioni perché prima volevo eventualmente sapere da chi usa questo prodotto da tempo, se aveva già riscontrato questo problema, questo per capire appunto se è un limite del prodotto e quindi normale, o se c'era qualcosa di sbagliato specificatamente nella mia installazione.

Intendiamoci, la limitazione non invalida l'utilizzo del videocitofono, però è un pò fastidiosa. Per esempio, se il videocotofono fosse installato vicino ad un televisore o ad una radio, immagino che prima di rispondere al campanello dovrò mettere in mute la tv/radio, altrimenti anche se sto zitto non sentirò mai la voce della persona che ha suonato. Un pò antipatica la cosa.

Grazie comunque, cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti