Vai al contenuto
PLC Forum

Formazione ghiaccio Frigorifero Whirlpool - SP40

ConsolatoGulli

Messaggi consigliati

ConsolatoGulli

Salve a tutti,

ho un Frigorifero combinato da incasso Whirlpool - SP40 801 1 (https://www.whirlpool.it/frigorifero-combinato-da-incasso-whirlpool-sp40-801-1-859991602220/p#documenti), durante l’estate si forma una spessa lastra di ghiaccio nel versante posteriore del frigorifero in adiacenza alla ventola (allego fotografie).

Il frigorifero è impostato a potenza media.

Mi sapreste spiegare il perché?

Grazie in anticipo 

IMG_4350.jpeg

IMG_4351.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma gli sbrinamenti  automatici  allo spegnimento del motore , avvengono o no ? 
La parete frontale del frigo si brina tutta  o solo quella parte dove si accumula quel ghiaccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ConsolatoGulli
4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma gli sbrinamenti  automatici  allo spegnimento del motore , avvengono o no ? 
La parete frontale del frigo si brina tutta  o solo quella parte dove si accumula quel ghiaccio?

Si brina la parete frontale, ma il ghiaccio inizia a formarsi da quell’angolo in alto a sinistra.

Come dovrebbero avvenire gli sbrinamenti automatici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ogni quarto d’ora  o un po in più , il frigo arriva a temperatura e ferma il compressore , durante la pausa , avviene lo sbrinamento della parete  dove si è formata brina nel periodo di raffreddamento

Link al commento
Condividi su altri siti

ConsolatoGulli
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ogni quarto d’ora  o un po in più , il frigo arriva a temperatura e ferma il compressore , durante la pausa , avviene lo sbrinamento della parete  dove si è formata brina nel periodo di raffreddamento

Mi sa che questa fase non funziona

perché neanche 10 minuti dopo aver sbrinato il frigo, subito si è riformata la brina/ghiaccio dietro  

Link al commento
Condividi su altri siti

Va detto, secondo me, che in questi giorni così caldi e umidità è normale che il compressore lavori per più tempo, e che si formi brina deve succedere, ma in maniera uniforme su tutto il fondo della parete.

Solo che tutte le volte che il compressore si ferma, la brina deve essere fatta sciogliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma il frigo lo tieni vuoto, a metà o pieno?

Le guarnizioni sono buone?

Lo apri spesso?

Quando lo apri quanto lo tieni aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ConsolatoGulli
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma il frigo lo tieni vuoto, a metà o pieno?

Le guarnizioni sono buone?

Lo apri spesso?

Quando lo apri quanto lo tieni aperto?

Il frigo

- ha un anno, ha fatto questo difetto sin dall'inizio;

- lo tengo tra il pieno e il pieno a metà;

- la potenza è al minimo (potrebbe dipendere dalla troppa o poca potenza?)

- le guarnizioni sono nuove. Il frigo chiude bene. 

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Va detto, secondo me, che in questi giorni così caldi e umidità è normale che il compressore lavori per più tempo, e che si formi brina deve succedere, ma in maniera uniforme su tutto il fondo della parete.

Solo che tutte le volte che il compressore si ferma, la brina deve essere fatta sciogliere.

Scusa l’ignoranza, in che senso la brina deve fatta sciogliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza scalda la parete, quindi la brina scola come rivoli di acqua dentro la tramoggia che incontra in basso. Poi evaporerà fuori dietro, col calore del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ConsolatoGulli
Il 11/08/2024 alle 13:33 , Ciccio 27 ha scritto:

La resistenza scalda la parete, quindi la brina scola come rivoli di acqua dentro la tramoggia che incontra in basso. Poi evaporerà fuori dietro, col calore del motore.

Eh

allora la brina invece  di scolare si congela alla parete posteriore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma no, non ci sono resistenze di sbrinamento, il ghiaccio si scioglie da solo, comunque evidentemente in quel punto avviene l’espansione del liquido, quello è il punto più freddo dove il capillare finisce ed entra nel tubo più grande dell evaporatore, ed essendo il punto più freddo si forma il ghiaccio, che non dovrebbe a meno che sia scarso di refrigerante, ma mi sembra hai detto funziona bene, quindi torniamo sempre al punto di partenza: entra aria calda da qualche parte, e l’umidità gela in quel punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ancora non ho capito se brina normalmente tutta la parete e in quella zona ristretta si forma quella massa di ghiaccio,  oppure  quella massa di ghiaccio è l’unica brina che fa su tutta la parete frontale  ed il motore cammina sempre. 
 Se tutto funziona normalmente  e il frigo fa i suoi intervalli , 

in quel posto la zona ha perso l’isolamento  , nel senso che si è formato ghiaccio anche nella parte interna , quindi lo sbrinamento naturale non avviene come il resto della parete (solo la parte esterna) 

perchè il ghiaccio interno  mantiene sotto zero la parte , per cui dopo poco  il frigo riparte  e si accumula altro ghiaccio su quello esistente . 
e così via , fino a formare quello che hai messo in foto. . 
in inverno questo magari non avviene perché il fermo del frigo è più lungo , aria calda non ne entra eccc , quindi magari anche al limite , ms si scioglie pure quello in quella zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se ha un anno, hai interpellato l'assistenza, visto che è in garanzia?

Il 11/08/2024 alle 10:21 , ConsolatoGulli ha scritto:

- ha un anno, ha fatto questo difetto sin dall'inizio;

Link al commento
Condividi su altri siti

ConsolatoGulli
Il 12/08/2024 alle 23:19 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ancora non ho capito se brina normalmente tutta la parete e in quella zona ristretta si forma quella massa di ghiaccio,  oppure  quella massa di ghiaccio è l’unica brina che fa su tutta la parete frontale  ed il motore cammina sempre. 
 Se tutto funziona normalmente  e il frigo fa i suoi intervalli , 

in quel posto la zona ha perso l’isolamento  , nel senso che si è formato ghiaccio anche nella parte interna , quindi lo sbrinamento naturale non avviene come il resto della parete (solo la parte esterna) 

perchè il ghiaccio interno  mantiene sotto zero la parte , per cui dopo poco  il frigo riparte  e si accumula altro ghiaccio su quello esistente . 
e così via , fino a formare quello che hai messo in foto. . 
in inverno questo magari non avviene perché il fermo del frigo è più lungo , aria calda non ne entra eccc , quindi magari anche al limite , ms si scioglie pure quello in quella zona.

image.thumb.jpeg.39859610beae0f119f2a038fbe31629f.jpeg

Questa è esattamente la situazione a 15 giorni dal completo sbrinamento.

non capisco... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non sbrina , e non è una cosa che puoi risolvere ,  e visto che sta in garanzia , sbrigati a chiamare il CAT  ,  bisogna fare una attenta analisi visiva  ,  sul posto . 

Altrimenti la diagnosi non si può dare . 

Imposta la temperatura del frigo , più alta possibile ,  tanto in base a quanto visibile gli può fare solo del bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nella tua stessa identica situazione: stesso frigo (mi pare anche il solito modello), circa un anno dall'installazione,  stesso blocco di ghiaccio nel solito identico punto in alto a sinistra. Ho acquistato il frigo dal rivenditore di cucine insieme ad altri elettrodomestici ed è già stato sostituito una volta perché il primo, oltre a fare il blocco di ghiaccio sempre nel medesimo punto, faceva un rumore insopportabile e la vibrazione faceva tremare tutto il pavimento. Dopo 2 tentativi di reset da parte dell'assistenza,  ci è stato sostituito dopo qualche mese. E niente: anche se quello attuale non fa più rumore e vibrazione, dopo qualche mese ha cominciato a formarsi anche qui il solito blocco di ghiaccio in alto a sinistra, e se lo sbrino, dopo pochi giorni si riforma. L'ho sbrinato giusto oggi, voglio vedere quanto tempo ci mette a ricongelarsi. Siamo disperati. 

Modificato: da Ilaria P.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao,
mi inserisco nella discussione perchè anche io ho lo stesso problema, anche se il modello non è lo stesso (nel mio caso ART 9811 SF2), si forma brina esattamente nello stesso punto.
Il mio ha 3 anni quindi purtroppo fuori garanzia, ma l'anno scorso quando era ancora in garanzia ho chiamato l'assistenza: è venuto il tecnico, ha cambiato la scheda elettronica del frigo e per qualche mese non ha fatto più ghiaccio. Ma da qualche mese ha ricominciato a formarsi!

Qualcuno è riuscito a risolvere o ha avuto altre notizie dall'assistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Micco, tu e Ilaria vi siete inseriti in una discussione che anche se è la stessa, non si può, dovete aprirne una vostra per favore, in questa o si aiuta Consolato o si legge in religioso silenzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Micco, tu e Ilaria vi siete inseriti in una discussione che anche se è la stessa, non si può, dovete aprirne una vostra per favore, in questa o si aiuta Consolato o si legge in religioso silenzio.

Ok come non detto, pensavo potesse essere di aiuto a Consolato riportare la mia esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 ore fa, micco78 ha scritto:

Qualcuno è riuscito a risolvere o ha avuto altre notizie dall'assistenza?

Micco ripeto, se hai notizie utili per aiutare il creatore della discussione ben venga, il problema è la domanda finale che hai fatto, se cominciano a rispondere a te succede come sempre confusione, si accavallano le risposte e noi moderatori dobbiamo rimediare, per quello il regolamento vieta gli accodamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Micco ripeto, se hai notizie utili per aiutare il creatore della discussione ben venga, il problema è la domanda finale che hai fatto, se cominciano a rispondere a te succede come sempre confusione, si accavallano le risposte e noi moderatori dobbiamo rimediare, per quello il regolamento vieta gli accodamenti.

Ok nessun problema!

Non ho capito come modificare i propri messaggi, è possibile? Se mi dici come fare modifico il messaggio e lascio la parte utile all'autore del post, ovvero quanto è capitato a me che ho avuto un problema simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non è successo niente, basta semplicemente che apri una tua discussione con un titolo chiaro, tutto qui.

Se a Consolato sarà utile ti chiederà approfondimenti nel caso.

Link al commento
Condividi su altri siti