Vai al contenuto
PLC Forum

Piano cotture ad induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Una buona giornata ragazzi,

vi chiedo una cortesia se potete,

devo acquistare un pino cottura ad induzione, cercando informazione in rete per avere un idea di quale migliore piano da acquistare,

le info che ho trovate sono varie e non mi fido,

ho pensato a voi visto che in passato mi sono sempre trovato bene,

pensavo ad una spesa di 350€

mi potete dare qualche indicazione

mille grazie

Inserita:

piano da 60cm?

potenza libera o da limitare?

zona flex necessaria?

io è un paio di mesi che mi sto informando e per quella fascia di prezzo direi whirlpool o electrolux, comunque marche classiche.

non prendere quelli che costano poco di marche sconosciute su amazon..

Inserita: (modificato)

Ciao reka grazie di avermi risposto

piano da 60cm

potenza pensavo da limitare, tu che ne pensi?

zona flex necessaria?

scusa la mia ignoranza, ma cos é

altra cosa, leggevo sempre in rete (non so quanto sia affidabile) che il piano deve essere montato a 60cm dal lavello,

a me sembra una cosa esagerata

Modificato: da manfranc
Inserita:

la zona flex (ma ogni marca la chiama un po' come vuole) è quella che permetter di mettere pentole grandi o ovali su due fuochi.

sulla distanza dal lavello non credo ci sia un problema, magari guarda il manuale di uno tra quelli che compreresti e vedi le regole d'installazione

Inserita:

Ciao mille grazie per le informazioni

Inserita: (modificato)

Io ho preso un Bosch da 60 cm su Amazon da ormai oltre 2 anni e funziona perfettamente con limitatore di potenza a 3,3 kw. Da un’altra parte ho un piano da 90 cm e avevo optato per un De longhi, costava meno degli altri per le dimensioni che aveva, sempre con limitatore di potenza. Anche questo funziona perfettamente e ha la zona flex, ma non la uso praticamente mai. L’unico consiglio che posso darti è di prenderlo assolutamente con il limitatore di potenza e di prendere un piano con un selettore (non solo i pulsanti + e -, dato che sarai piú veloce a spostarti dalle potenze minori (1) a quelle superiori (9). Per il resto solo pregi, dalla pulizia, alla velocità, ai consumi, al calo della bolletta del gas e sicurezza di non averlo piú in cucina. 
Chiaramente il vetro è delicato, i miei piani hanno delle righe a forza di spostare padelle e pentole, ma per il resto solo pregi. Mi raccomando che deve avere una linea dedicata diretta con un bel cavo grosso (non collegarlo chiaramente a una presa elettrica). 

Ho provato anche quelli da 100/150 euro con spina schuko e quindi auto limitati a 2.800/3.000 watt in base al modello, funzionano egregiamente, hanno il piano non in vetro, ma in materiale plastico (pro e contro, è meno delicato, si riga di meno) e la versione che avevo acquistato io, non riconosceva quando appoggiavi la pentola su quale quadrante era appoggiata, ma dovevi selezionare tu il quadrante e poi chiaramente riconosceva se c’era o meno una pentola sopra. Era un po’ piu rumoroso, ma per il prezzo e la facilità di installazione, non è stata una cattiva scelta.  

La distanza dal lavello, sarà consigliata perché comunque è un elettrodomestico. Piuttosto, lo leggerai nelle istruzioni, lascia spazio sotto perché ha delle ventole che intervengono per raffreddare il piano.  

Modificato: da frog12