Vai al contenuto
PLC Forum

Inversione Fase e Neutro su Prese

Messaggi consigliati

Marco Bianchin
Inserito:

Buongiorno e buona vacanze a tutti.

Mi stavo chiedendo se comporta qualche problema, se su alcune prese di corrente fase e neutro sono invertiti? Credo che sia solo un problema di colore dei cavi e di invididuazione di quella che è la fase ed il neutro.

Maurizio Colombi
Inserita:

E quale sarebbe il "verso giusto"?

Inserita:

Magari intende dire che si ritrova la fase sul blu e il neutro su nero/marrone... nel mio appartamento ho trovato singole tratte composte da più spezzoni di colori a caso giuntati col nastro...

Se è questo il caso, per l'apparato utilizzatore non fa nessuna differenza (salvo caldaie a controllo ionico della fiamma), ma per la sicurezza qualche problema potrebbe esserci. Siamo sicuri che la fase (indipendentemente dal colore usato) sia stata collegata al morsetto protetto del MT?

Inserita:

Di solito per la fase si usa il nero o il marrone, per il neutro il blu/blu chiaro/celeste.

Di sicuro avere la fase nera su una presa e blu su un altra è un errore che personalmente sistemerei.

Che poi quando scatole di derivazione e scatole portafrutti sono chiuse non vedi più niente.... vabbè occhio non vede cuore non duole...resta comunque un errore.

Marco Bianchin
Inserita:

Una curiosità personale da non professionista dei questo campo..... cosa succederebbe se ad una presa a muro arrivassero due fasi invece che una fase ed un neutro?

Inserita:
1 ora fa, Marco Bianchin ha scritto:

Una curiosità personale da non professionista dei questo campo..... cosa succederebbe se ad una presa a muro arrivassero due fasi invece che una fase ed un neutro?

Lapparechiatura che andrai a collegare non funzionerebbe 

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, Marco Bianchin ha scritto:

arrivassero due fasi

Se stiamo parlando di un impianto monofase, la fase sarebbe sempre quella e tra due punti uguali nessuna differenza di potenziale.

Quindi nessuna differenza di potenziale = nessun funzionamento dell'apparecchio collegato alla presa.

Se stiamo parlando di un impianto trifase... la cosa si complica un po' e l'apparecchio collegato a due fasi diverse, anzichè ad un neutro ed una fase, avrebbe vita breve.

Inserita: (modificato)
8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se stiamo parlando di un impianto trifase... la cosa si complica un po' e l'apparecchio collegato a due fasi diverse, anzichè ad un neutro ed una fase, avrebbe vita breve.

....... e scrivilo che si troverebbero 400Vca ( tensione concatenata) anziché 230Vca (tensione di fase). 

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

23 ore fa, Claudio F ha scritto:

Magari intende dire che si ritrova la fase sul blu e il neutro su nero/marrone... 

Siamo sicuri che la fase (indipendentemente dal colore usato) sia stata collegata

al morsetto protetto del MT?

Addirittura, dai miei Suoceri tra Contatore e Centralino Fase Blu e Neutro Giallo-Verde !  !.... 

Ma il Blu finiva per portare la Fase su tutti i Morsetti "N" dei MagnetoTermici   ! ! 

-

Per quanto riguarda la Polarità di Prese e Spine, i Produttori di Elettrodomestici si attengo o al seguente Standard  :

European_plug_and_sockets_UE_standard_EU_plug_and_socket_wiring_diagram_schuko_french_socket_cee_7-7.thumb.jpg.e0b002f33223f1f5e4d8cf4d86de40d5.jpg

- per le Prese Italiane Neutro in alto    . 

(vedi anche Discussione del 28/ 04 /2024   "Collegamento fase e neutro su prese civili"  ) 

-

Buona Domenica !