Marco Bianchin Inserito: 10 agosto 2024 Segnala Inserito: 10 agosto 2024 Buongiorno e buona vacanze a tutti. Mi stavo chiedendo se comporta qualche problema, se su alcune prese di corrente fase e neutro sono invertiti? Credo che sia solo un problema di colore dei cavi e di invididuazione di quella che è la fase ed il neutro.
Maurizio Colombi Inserita: 10 agosto 2024 Segnala Inserita: 10 agosto 2024 E quale sarebbe il "verso giusto"?
Claudio F Inserita: 10 agosto 2024 Segnala Inserita: 10 agosto 2024 Magari intende dire che si ritrova la fase sul blu e il neutro su nero/marrone... nel mio appartamento ho trovato singole tratte composte da più spezzoni di colori a caso giuntati col nastro... Se è questo il caso, per l'apparato utilizzatore non fa nessuna differenza (salvo caldaie a controllo ionico della fiamma), ma per la sicurezza qualche problema potrebbe esserci. Siamo sicuri che la fase (indipendentemente dal colore usato) sia stata collegata al morsetto protetto del MT?
drn5 Inserita: 10 agosto 2024 Segnala Inserita: 10 agosto 2024 Di solito per la fase si usa il nero o il marrone, per il neutro il blu/blu chiaro/celeste. Di sicuro avere la fase nera su una presa e blu su un altra è un errore che personalmente sistemerei. Che poi quando scatole di derivazione e scatole portafrutti sono chiuse non vedi più niente.... vabbè occhio non vede cuore non duole...resta comunque un errore.
Marco Bianchin Inserita: 10 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2024 Una curiosità personale da non professionista dei questo campo..... cosa succederebbe se ad una presa a muro arrivassero due fasi invece che una fase ed un neutro?
irudoid Inserita: 10 agosto 2024 Segnala Inserita: 10 agosto 2024 1 ora fa, Marco Bianchin ha scritto: Una curiosità personale da non professionista dei questo campo..... cosa succederebbe se ad una presa a muro arrivassero due fasi invece che una fase ed un neutro? Lapparechiatura che andrai a collegare non funzionerebbe
Maurizio Colombi Inserita: 10 agosto 2024 Segnala Inserita: 10 agosto 2024 4 ore fa, Marco Bianchin ha scritto: arrivassero due fasi Se stiamo parlando di un impianto monofase, la fase sarebbe sempre quella e tra due punti uguali nessuna differenza di potenziale. Quindi nessuna differenza di potenziale = nessun funzionamento dell'apparecchio collegato alla presa. Se stiamo parlando di un impianto trifase... la cosa si complica un po' e l'apparecchio collegato a due fasi diverse, anzichè ad un neutro ed una fase, avrebbe vita breve.
NovellinoXX Inserita: 11 agosto 2024 Segnala Inserita: 11 agosto 2024 (modificato) 8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Se stiamo parlando di un impianto trifase... la cosa si complica un po' e l'apparecchio collegato a due fasi diverse, anzichè ad un neutro ed una fase, avrebbe vita breve. ....... e scrivilo che si troverebbero 400Vca ( tensione concatenata) anziché 230Vca (tensione di fase). Modificato: 11 agosto 2024 da NovellinoXX
piergius Inserita: 11 agosto 2024 Segnala Inserita: 11 agosto 2024 23 ore fa, Claudio F ha scritto: Magari intende dire che si ritrova la fase sul blu e il neutro su nero/marrone... Siamo sicuri che la fase (indipendentemente dal colore usato) sia stata collegata al morsetto protetto del MT? Addirittura, dai miei Suoceri tra Contatore e Centralino Fase Blu e Neutro Giallo-Verde ! !.... Ma il Blu finiva per portare la Fase su tutti i Morsetti "N" dei MagnetoTermici ! ! - Per quanto riguarda la Polarità di Prese e Spine, i Produttori di Elettrodomestici si attengo o al seguente Standard : - per le Prese Italiane Neutro in alto . (vedi anche Discussione del 28/ 04 /2024 "Collegamento fase e neutro su prese civili" ) - Buona Domenica !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora