cesarbonetz Inserito: 10 agosto Segnala Share Inserito: 10 agosto Buonasera a tutti, Spero che la domanda non sia banale: ho letto diversi post analoghi ma non ho trovato una risposta. Ho installato un videokit monofamiliare (364613 - 364618) della Bticino. Lato esterno, ho seguito quanto riportato dal manuale per collegare sia l'apertura lato videocitofono che l'apertura a pulsante: Dopo pochi mesi di funzionamento mi si è bruciata l'elettrocalamita (impedenza ai capi infinita). Stavo banalmente per sostituirla quando mi è scappato l'occhio sulla tensione tra S+ ed S-. Mi sono accorto che misura 36VDC senza aver schiacciato il pulsante e/o comandato l'apertura dal videocitofono. E' normale avere tensione anche in questo caso? Ho letto su altri post che la tensione ai capi di S+/S- è relativa ad una scarica capacitiva (ci sta che l'inpulso sia ben più alto di 12V, ma immaginavo che a "riposo" non vi fosse alcuna tensione. Aggiungo che: - tra PL ed S-, senza pressione del pulsante, vedo 18VDC costanti. - Leggendo la tensione a pulsante (PL) premuto o comando dell'apertura lato videocitofono misuro ai capi S+/S- quasi 40VDC. Cosa dite, posso sostituire la bobina in tranquillità o rischio solo di bruciarne una in più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto Si tratta di una misura "balorda", il più delle volte le misure del tester vanno interpretate. Se tu avessi 35/40 volt sulla bobina della serratura, non saresti nemmeno in grado di richiudere la porta, perchè la serratura resterebbe sempre eccitata. Non ti sembra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesarbonetz Inserita: 13 agosto Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto Grazie per la risposta. Concordo che una misura senza carico lascia il tempo che trova. Volevo solo essere sicuro di non bruciare l'eventuale nuova bobina:passato il transitorio induttivo, con 3,5ohm di resistenza avrei 11A --> si brucerebbe dopo poco. Vado tranquillo con la sostituzione allora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati