Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Tecnoblock Vcw240eh problema accensione

jo.je

Messaggi consigliati

Buongiorno, qualche mese fa il vostro forum e dei vecchi vostri post mi sono stati utilissimi per risolvere (da profano) alcuni problemi della mia Vaillant Tecnoblock vcw240eh, in particolare le risposte e la competenza di Adrobe. Oggi ho un nuovo problema con questa caldaia (purtroppo alla sua età i problemi non le mancano) ma non trovando nel forum discussioni dovute a problemi simili ho provato a iscrivermi sperando in un vostro consiglio. Dunque fino alla settimana scorsa ha sempre funzionato a meraviglia, ma ora...quando apro l'acqua calda la caldaia sembra faccia la sua normale accensione e fare il suo lavoro, ma immediatamente segue un boato esagerato quasi che la caldaia esploda...non so se poi esca o no l'acqua calda realmente perché in seguito al botto spengo tutto. Da l' impressione che si accumuli troppo gas nel bruciatore (scusate se forse non sono i termini esatti) ma non saprei come ridurlo o quale altro possa essere il problema. Grazie a chi potrà aiutarmi anche perché al momento sono senza acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente problema all'accensione peizoelettrica, devi controllare gli elettrodi e/o la centralina di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta Mariuz, però i piezi sento che fanno il loro dovere nei tempi giusti, la caldaia di per sé come accensione sembra andare...ho notato inoltre che il boato non lo fa sempre, se apro l'acqua calda dopo poche ore che lo ha fatto la caldaia parte regolarmente...però magari poi il giorno successivo alla prima accensione si ripresenta il problema, per questo forse stupidamente pensavo a un eccessivo accumulo di gas. Mi chiedevo se non ci fosse qualche regolazione per diminuirne la quantità (anche se seguendo questo ragionamento non mi spiego perché prima non mi abbia mai dato problemi), il rubinetto è di quelli che si premono e girano, quindi o aperto tutto o chiuso tutto. Con centralina di accensione cosa intendi invece? Una delle schede? Grazie per la pazienza, comunque domani pomeriggio appena riesco darò comunque un'occhiata più approfondita a tutto ciò che mi hai indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Pulisci bene gli ugelli sulla rampa  , potrebbero essere parzialmente ostruiti quelli che stanno sulla  fila in corrispondenza degli elettrodi e quindi l’accensione avviene quando gli arriva gas dalle fila accanto  . 
ovviamente accertati che il treno di scintille scocchi sulla punta della candeletta  , e non alternando  con altre parti , per perdita di isolamento del cavo di alta tensione , annesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Pulisci bene gli ugelli sulla rampa  , potrebbero essere parzialmente ostruiti quelli che stanno sulla  fila in corrispondenza degli elettrodi e quindi l’accensione avviene quando gli arriva gas dalle fila accanto  . 
ovviamente accertati che il treno di scintille scocchi sulla punta della candeletta  , e non alternando  con altre parti , per perdita di isolamento del cavo di alta tensione , annesso.

Grazie anche a te Stefano Dalmo per la risposta e la spiegazione, ma purtroppo ho passato il pomeriggio a smontare, pulire la zona per me ancora inesplorata del bruciatore. Ho pulito ben bene tutti gli ugelli....smontato e riposizionato gli elettrodi, pulito i due pezzi del bruciatore e spolverato e grattato lo scambiatore. Ho cercato di pulire quanto più mi è stato possibile pulire senza dover smontare raccordi del gas (preferisco nel caso poi lasciar fare a chi è più esperto...anche se per questioni economiche avrei preferito riuscire da solo). Purtroppo il problema persiste...alla prima accensione botto pazzesco, la caldaia per il resto funziona e nelle successive accensioni dell'acqua calda parte normalmente se fatte dopo poco tempo, ma dopo il botto rimane nella cucina odore di gas e quindi per sicurezza spengo di nuovo. Tra l'altro per fare la prova,  dopo aver pulito tutto, ho lasciato il rubinetto generale del gas a metà sperando aiutasse ma ovviamente non è servito a nulla. Se qualcuno ha altre idee o suggerimenti riguardo a quello che potrebbe essere il problema ringrazio anticipatamente, altrimenti chiamerò un tecnico dopo Ferragosto (che mi suggerirà nuovamente di cambiare caldaia...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lascia stare. , chiama un tecnico  , 

il problema va visto sul posto , non ci sono  altre cose , 

devi vedere  cosa avviene   Durante l’accensione ,  anche il tecnico deve guardare cosa avviene ,  ma una cosa è farla tutti i giorni e una cosa guardare da inesperto . 
sono frazioni di secondi  e si fa a camera aperta . 
ma meglio evitare problemi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Lascia stare. , chiama un tecnico  , 

il problema va visto sul posto , non ci sono  altre cose , 

devi vedere  cosa avviene   Durante l’accensione ,  anche il tecnico deve guardare cosa avviene ,  ma una cosa è farla tutti i giorni e una cosa guardare da inesperto . 
sono frazioni di secondi  e si fa a camera aperta . 
ma meglio evitare problemi 

Credo proprio tu abbia ragione. Ho una caldaia gemella per i pezzi di ricambio...infatti la parte di sotto l'ho praticamente smontata e rimontata tutta per risolvere  un altro problema (anche con le info del vostro forum) ...sarei quasi tentato dal sostituire qualche pezzo pure su per fare qualche prova ma penso lo farò fare a un tecnico...col gas non mi fido troppo. Comunque grazie mille per l'aiuto sia a te Stefano che a Mariuz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso bene potrebbe anche essere un problema del comando valvola gas , del solenoide o di qualche guarnizione che seccandosi fa andare il comando a scatto...

Anni fa avevo avuto un problema simile su uno scaldacqua, fu sufficiente smontare la valvola gas e rilubrificare le guarnizioni per risolvere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai controlli già citati, verifica anche il gruppo camera del bruciatore, a volte lì si formano nidi di ragno che creano delle occlusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti. Ho voluto riprovare e stavolta sembra funzionare giusta...ho rismontato di nuovo i piezi e anche se mi sembravano già a posto...ho dato una piccola grattata con la spazzolina di ferro, e ho dato un po' di svitol a una di quelle valvole (di cui non conosco il nome) che si trova nel gruppo in centro, nella parte bassa della caldaia...quando aprivo l'acqua calda vedevo si muoveva e sembrava essere leggermente lenta. Ma probabilmente come mi avevate suggerito fin da subito il problema erano i piezi. Per il momento quindi problema risolto...ci sentiremo questo inverno al prossimo problema!! Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti