axterx1 Inserito: 11 agosto Segnala Share Inserito: 11 agosto Un saluto a tutti, e un ringraziamento particolare a tutti gli esperti che qui regalano il loro tempo per fornirci preziose informazioni. Ma bando alle ciance e veniamo al mio problema: ho un frigorifero ad incasso Ariston Hotpoint bcb 333 a vei ff che ho trovato nella casa che ho comprato e della cui storia non posso arrivare a nessuna conoscenza. Questi, un doppia porta, ha il problema di creare, una volta sbrinato, una formazione di brina (una sostanza bianca simile alla neve) nella parte posteriore del reparto frigo, con una forma rettangolare perfetta che segue il perimetro del lato posteriore, che va dalla ventola superiore alla zona frutta. Ho consultato un tecnico che ha inserito la sonda del suo termometro prima nel frigo e poi nel congelatore, rilevando rispettivamente le misure di +10 e - 13 gradi (temperature impostate +4 e -21) . La sua sentenza e stata: "cambiare frigorifero, c'è sicuramente una perdita e non vale la pena ripararlo" . Prima di procedere con la fornitura alla discarica del creafreddo volevo chiedere un parere agli esperti considerando anche che la ventola superiore gira a porta chiusa, e che non sono riuscito ancora a capire se il compressore stacca o è sempre attivo ( cucina rumorosa e frigorifero molto silenzioso), se vale la pena di provare a cambiare la guarnizione che presenta alcune zone lacerate e che non permette la chiusura ottimale del reparto frigo. Grazie pe l'attenzione e buone vacanze a che se le sta godendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 agosto Segnala Share Inserita: 11 agosto Ma se in 24 ore non arriva a temperatura, nemmeno nel freezer (immagino che la guarnizione sia ok) mi sa che hai poche speranze. 😢 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto Segnala Share Inserita: 11 agosto Il frigo con quel ghiaccio non può stare , altrimenti non raffredda niente . Porta la temperatura al più alto possibile in frigo e vedi se si spegne. , ma non subito , se nel giro di una giornata si sbrina da solo. il congelatore in che stato si trova , riempito di ghiaccio come il frigo? Il condensatore dietro al frigo in che condizioni si trova ? Sporco /pulito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axterx1 Inserita: 11 agosto Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto Allora, il congelatore apparentemente non dà nessun problema, il vano è asciutto e sembra che tutto funzioni, se il tecnico non mi avesse detto della temperatura da lui sondata avrei pensato che fosse tutto ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axterx1 Inserita: 11 agosto Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Porta la temperatura al più alto possibile in frigo e vedi se si spegne. , ma non subito , se nel giro di una giornata si sbrina da solo. Grazie Stefano, ma intendi di impostare la temperatura del vano frigo al valore più alto, che nel mio caso sarebbe +8, ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto Segnala Share Inserita: 11 agosto Certo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axterx1 Inserita: 11 agosto Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il condensatore dietro al frigo in che condizioni si trova ? Sporco /pulito E' a incasso, non si vede nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto Segnala Share Inserita: 11 agosto Azzz. , ma ha lo spacco per il ricircolo dell’aria sul mobile ? Mi sa proprio di no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 agosto Segnala Share Inserita: 11 agosto Avendo i ripiani in vetro, la ventola serve per omogeneizzare la temperatura in tutte le zone. Ma non secca l'aria, come avrebbe fatto un no frost. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axterx1 Inserita: 11 agosto Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 17 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Avendo i ripiani in vetro, la ventola serve per omogeneizzare la temperatura in tutte le zone. Ma non secca l'aria, come avrebbe fatto un no frost. Questo vuol dire che non si sbrinerà da solo come indicava Stefano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto Segnala Share Inserita: 11 agosto (modificato) Non ha nulla a che vedere con il tuo problema . Ha spiegato a che serve la ventola. Modificato: 11 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axterx1 Inserita: 11 agosto Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto ok, grazie. Allora aspetto 24 ore e poi vediamo se si è sbrinato da solo, altrimenti, se ho capito bene, non c'è niente da fare. A domani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto Segnala Share Inserita: 11 agosto 59 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Azzz. , ma ha lo spacco per il ricircolo dell’aria sul mobile ? Mi sa proprio di no Sulla cosa più importante non hai risposto e non hai fatto domande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axterx1 Inserita: 11 agosto Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto Scusa, pensavo fosse una domanda retorica... No, io non ho visto nulla che possa far pensare ad una presa d'aria per il frigorifero. Tra l'altro c'è una cosa che mi lascia perplesso: ma è normale affiancare il forno al frigorifero nella composizione della cucina, come appunto accade nel mio caso? Altro chiarimento: io ho impostato la temperatura a +8, ma il frigorifero è pieno di cibo e fa il suo lavoro normalmente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto Segnala Share Inserita: 11 agosto (modificato) Il surriscaldamento del condensatore comporta un innalzamento della pressione di bassa. e un conseguente innalzamento della temperatura di evaporazione , per cui il frigo non fredda nel modo dovuto e non stacca facilmente , quindi il motore sta sempre in moto e lavora male , questo a lungo andare deteriora le valvole di compressione e quindi il resto è prevedibile. Questo che vuol dire , il frigo deve avere una circolazione naturale dell’aria che passa dal condensatore posto dietro al frigo . In modo che si raffreddi il più possibile, anche se fosse presente un condensatore ventilato. i mobilifici , non tutti , effettuano il taglio del top in corrispondenza del frigorifero . è cosa buona verificare e nel caso non ci fosse , farlo realizzare , pure per un eventuale sostituzione del frigo . altrimenti , punto e a capo . Modificato: 11 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axterx1 Inserita: 12 agosto Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto Tutto chiaro. Comunque avevo già deciso nel caso di acquistare un altro freddoforo di non prenderlo ad incasso. Per quanto riguarda la nostra storia il frigorifero non si è sbrinato. Ho notato comunque che se spengo la parte frigo, tenendo acceso soltanto la parte freezer, dopo un po' di tempo il compressore si spegne. A questo punto chiedo se vale la pena di tentare di sostituire la guarnizione del reparto frigo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto No , quello è l’ultimo dei problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axterx1 Inserita: 12 agosto Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto Allora che faccio? Provo a sbrinarlo lasciando spento solo la parte frigo per 24 ore? Se il motore si spegne regolarmente quando lavora solo il freezer, che ripeto apparentemente funziona bene (il gelato messo ieri sera stamattina era duro da grattare con il cucchiaino..) potrebbe essere un problema di termostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto Visto che non si è sbrinato da solo , o non raggiunge la temperatura , per uno dei motivi che ti ho citato , oppure ha un problema di elettronica . lo puoi sbrinare , ma non per 24 ore , basta che si pulisce la parete , ma poi bisogna controllare la temperatura interna dei due scomparti . Nel giro di 12 ore , prima che si formi il pannello di ghiaccio . , immergendo il termometro in un bicchiere pieno di acqua ? Non nell’aria. , ma se questa non arriva a-18 e + 4 nel frigo , buttalo , non è una cosa a cui puoi fare da te per ripararlo , ne vale la pena ripararlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axterx1 Inserita: 12 agosto Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto Ok grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto Occhio che diversi frigo a libera installazione, specie i coreani, non hanno il condensatore dietro, ma fanno scaldare le pareti laterali. (Non capisco come si può concepire un frigo posizionato a fianco ad un generatore di calore come un forno o un piano cottura). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axterx1 Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto (modificato) allora ieri ho acquistato un termometro con sonda e ho provato le temperature: frigo settata + 2 misurata +7, congelatore settata -22 misurata -20. le misurazioni sono state fatte lasciando la sonda più o meno a metà scomparto. Ho provato a fare quello che diceva Stefano di mettere il termometro nell'acqua ma mi dava dei valori assurdi tipo + 28 nel frigorifero Modificato: 14 agosto da axterx1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto Ma il bicchiere con acqua , lo hai tenuto in frigo una mezza giornata ? O messo acqua già raffreddata e poi rimasta qualche minuto la sonda in acqua ? altrimenti hai misurato la temperatura dell’acqua che hai messo in quel momento nel frigo . A parte questo , nel frigo hai misurato dopo aver tolto tutto quel ghiaccio dalla parete? e ovviamente aspettato che si raffreddasse di nuovo ? . , terza cosa , quello che ho detto nelle pagine antecedenti , La presenza del taglio del mensolone , di cui non hai dato risposta , non è tanto per , serve a farti tirare il frigo dall’alloggio , vedere in che condizioni si trova il condensatore ed eventualmente pulirlo , oppure accendere un ventilatore rivolto sul condensatore per vedere se è un cattivo funzionamento , e con un buon raffreddamento , può portate il frigo a spegnersi , oppure il motore è compromesso. Perché spompato , visto che ha lavorato sempre ad alta pressione . . ho capito che tu vorresti risolvere , ma si arriva ad un punto dove non puoi fare niente tu , la prova definitiva la fa il frigorista , con tanto di stazione vuoto e carico , valvola ad attacco rapido e controlla la pressione , per veder se è il motore , la carica di gas o altro . ma il frigo va tirato fuori . non ho altro da dire . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axterx1 Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto ovviamente da bravo pirla ho messo la sonda in un bicchiere d'acqua appena messo in frigo... ma secondo te quanto varierebbe la temperatura tra acqua e aria? la storia del mobile già l'ho chiarita: non c'è nessuna presa d'aria nessun taglio è un mobile chiuso tranne naturalmente la parte anteriore. domani forse riesco a sbrinare il frigo e faccio una nuova misurazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto Credo di averti detto tutto , nel post antecedente . ma se il frigo non sbrina fa solo , non funziona . Le misurazioni non servono . è visibile . quel ghiaccio dice tutto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati