Vai al contenuto
PLC Forum

Spostamento presa telefonica principale

magorno

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho la necessità di spostare la presa telefonica dal garage alla soffitta, la linea telefonica VDSL (misto rame) arriva con cavo esterno di quelli spessi in una cassetta di derivazione dove tramite una scatoletta grigia installata dalla Telecom circa 20 anni fa, esce il classico doppino telefonico e dopo circa un metro, c’è la presa telefonica dove è collegato il modem.

Adesso, (per motivi che se volete vi spiego) vorrei spostare il modem in soffitta e per fare ciò, vorrei staccare il doppino telefonico di circa un mt, quindi collegare un nuovo doppino nella famosa scatoletta Telecom e tramite tubi corrugati incassati, arrivare in soffitta distante circa 12/15 mt e li posizionare presa telefonica e relativo modem

Sperando di essere stato chiaro, volevo sapere se tale operazione comporta perdite di segnale in termini di velocità per la mia connessione internet o comunque se possono sorgere altri inconvenienti.

Aggiungo che ho linea telefonica Vodafone è la mia velocità di navigazione è di circa 33/35 megabit al secondo

Grazie in ogni caso

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Buongiorno Mario ,

in teoria tu non potresti toccare la linea telefonica fino alla prima presa ,perchè è di competenza Telecom.

In pratica ,invece di aspettare il tecnico che ti viene a fare la modifica ,inoltre probabilmente ti faranno anche l'addebito dell'intervento , se fai il lavoro a regola d'arte nessuno ti potrà dire nulla.

La tubazione che va dalla cassetta di derivazione alla prima presa che sarà in soffitta dovrà contenere solo la linea Vdsl senza altri cavi ( elettrici o altro ) , utilizza un doppino specifico Telecom ( a doppio isolamento con i fili bianco-rosso) . Come presa  terminale utilizza quella che si trova adesso al garage. Se le connessioni vengono fatte per bene e con il cavetto apposito non ci sarà nessuna perdita di segnale .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, magorno ha scritto:

collegare un nuovo doppino nella famosa scatoletta Telecom

e tramite tubi corrugati incassati, arrivare in soffitta distante circa 12/15 mt

e li posizionare presa telefonica

L' importante è che si tratti di Cavo Telefonico a Coppie Abbinate ciascuna singolarmente

( 1cp; 2cp ; 4cp  et cetera) in Corrugato riservato . 

Dove abito, la Linea arrivava in Soggiorno , al Piano Terra .

Ho passato un "4cp" per Rete LAN fino al Modem in Mansarda,

di cui ho utilizzato Bianco Arancio e Bianco Verde per l' Ethernet in Soggiorno , 

per far salire la Linea verso il Modem c' era un Doppino esistente ,

in seguito utilizzai il Bianco Marrone . 

Bianco Blu (che farebbe capo ai Contatti centrali 4 e 5 dell' Ethernet)

per l' uscita analogica del Modem verso le Prese esistenti dei Telefoni fissi . 

(esistono anche degli Adattatori che Ricavano una Presa Rj11 dai 2 pin centrali della LAN . ) 

-

Buona Domenica ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Buongiorno Mario ,

in teoria tu non potresti toccare la linea telefonica fino alla prima presa ,perchè è di competenza Telecom.

In pratica ,invece di aspettare il tecnico che ti viene a fare la modifica ,inoltre probabilmente ti faranno anche l'addebito dell'intervento , se fai il lavoro a regola d'arte nessuno ti potrà dire nulla.

La tubazione che va dalla cassetta di derivazione alla prima presa che sarà in soffitta dovrà contenere solo la linea Vdsl senza altri cavi ( elettrici o altro ) , utilizza un doppino specifico Telecom ( a doppio isolamento con i fili bianco-rosso) . Come presa  terminale utilizza quella che si trova adesso al garage. Se le connessioni vengono fatte per bene e con il cavetto apposito non ci sarà nessuna perdita di segnale .

Ciao

Grazie per la precisa ed esauriente risposta.

Per il cavo utilizzerò un cavo originale Telecom di quelli che hanno solo 2 fili per intenderci e non 3 come quelli comunemente in commercio.

L'unica cosa che non credo riuscirò a fare è far passare il cavo in un unico tubo dedicato, ma il passaggio avverrà in tubi che sono presenti anche altri cavi telefonici e di rete lan

Sperando che questo non crei problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, magorno ha scritto:

Grazie per la precisa ed esauriente risposta.

Per il cavo utilizzerò un cavo originale Telecom di quelli che hanno solo 2 fili per intenderci e non 3 come quelli comunemente in commercio.

L'unica cosa che non credo riuscirò a fare è far passare il cavo in un unico tubo dedicato, ma il passaggio avverrà in tubi che sono presenti anche altri cavi telefonici e di rete lan

Un altra cosa, e se invece di spostare la presa, creo una prolunga , lascio la presa nel garage e tramite la prolunga 10/15 mt. porto il modem in soffitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, piergius ha scritto:

L' importante è che si tratti di Cavo Telefonico a Coppie Abbinate ciascuna singolarmente

( 1cp; 2cp ; 4cp  et cetera) in Corrugato riservato . 

Dove abito, la Linea arrivava in Soggiorno , al Piano Terra .

Ho passato un "4cp" per Rete LAN fino al Modem in Mansarda,

di cui ho utilizzato Bianco Arancio e Bianco Verde per l' Ethernet in Soggiorno , 

per far salire la Linea verso il Modem c' era un Doppino esistente ,

in seguito utilizzai il Bianco Marrone . 

Bianco Blu (che farebbe capo ai Contatti centrali 4 e 5 dell' Ethernet)

per l' uscita analogica del Modem verso le Prese esistenti dei Telefoni fissi . 

(esistono anche degli Adattatori che Ricavano una Presa Rj11 dai 2 pin centrali della LAN . ) 

-

Buona Domenica ! 

Capito, Grazie

L'unica cosa che mi preoccupa è che il cavo della linea telefonica non avrà un tubo corrugato dedicato, ma verrà utilizzato un tubo corrugato dove sono presenti anche altri cavi telefonici e di rete.

Spero che questo non crei problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
58 minuti fa, magorno ha scritto:

L'importante che non ci siano cavi elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Domenico Maschio ha scritto:

L'importante che non ci siano cavi elettrici.

No, cavi elettrici non ci sono.

E, scusa la mia insistenza se come già ho scritto non sposto la presa, ma faccio una prolunga di 10/15 mt. e sposto solo il modem nel soffitto?

Grazie della tua gentilezza e cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non cambia nulla , ma hai l'inconveniente di avere il cavo volante in giro per casa o in modo precario ed esterno . Se è solo per prova va bene ,ma se è fisso io ti consiglio di mettere un collegamento in tubazione .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2024 alle 15:09 , Domenico Maschio ha scritto:

Non cambia nulla , ma hai l'inconveniente di avere il cavo volante in giro per casa o in modo precario ed esterno . Se è solo per prova va bene ,ma se è fisso io ti consiglio di mettere un collegamento in tubazione .

Ciao

Buongiorno

Grazie per le precise spiegazioni.

Approfitto ancora una volta della tua conoscenza in materia per chiederti un ultima cosa:

Ho passato il cavo dalla presa Tim alla soffitta, (doppino telefonico originale Telecom) adesso se invece di spostare la presa dal garage alla soffitta, collego il cavo telefonico dietro la presa Tim e in soffitta metto una nuova presa plug di quelle per intenderci che si installano nelle cassette 503, e da questa collego il modem, posso farlo o ci sono problemi?

Ti chiedo questo perché volendo usare il doppino come prolunga dalla presa del garage alla soffitta, ho difficoltà a mettere i plug in quanto, il diametro dei fili del doppino è più spesso di quelli che si usano normalmente per fare le prolunghe.

Grazie ancora una volta delle spiegazioni che vorrai darmi e Buon ferragosto.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Questa linea ,da quanto ho capito ,è una FTTC , cioè hai un segnale Vdsl che deve entrare nel modem , da qui poi esce il segnale telefonico per gli apparecchi . Se è cosi è inutile lasciare la presa in garage e mettere un altra presa in soffitta , poichè non potrai utilizzare entrambe le prese .A meno che tu non voglia alternativamente mettere il modem o in garage o in soffitta . 

La cosa migliore è eliminare la presa in garage,fare una connessione anche con dei forbox ,portare la linea in soffitta e mettere li la presa .

2 ore fa, magorno ha scritto:

Ti chiedo questo perché volendo usare il doppino come prolunga dalla presa del garage alla soffitta, ho difficoltà a mettere i plug in quanto, il diametro dei fili del doppino è più spesso di quelli che si usano normalmente per fare le prolunghe.

Nel caso tu voglia lasciare la presa ,il doppino lo colleghi internamente con il connettore IDC e non esternamente con il Plug 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

Questa linea ,da quanto ho capito ,è una FTTC , cioè hai un segnale Vdsl che deve entrare nel modem , da qui poi esce il segnale telefonico per gli apparecchi . Se è cosi è inutile lasciare la presa in garage e mettere un altra presa in soffitta , poichè non potrai utilizzare entrambe le prese .A meno che tu non voglia alternativamente mettere il modem o in garage o in soffitta . 

La cosa migliore è eliminare la presa in garage,fare una connessione anche con dei forbox ,portare la linea in soffitta e mettere li la presa .

Nel caso tu voglia lasciare la presa ,il doppino lo colleghi internamente con il connettore IDC e non esternamente con il Plug 

Grazie, gentilissimo ed esauriente.

A questo punto, penso che opterò per la soluzione iniziale, cioè prendo la presa nel garage e la sposto in soffitta mentre nel garage il doppino telefonico lo andrò a collegare direttamente nella vecchia scatoletta della Telecom.

Grazie ancora dei suggerimenti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti