Marione2022 Inserito: 11 agosto Segnala Share Inserito: 11 agosto buon pomeriggio ho condizionatore daikin modello in oggetto del 2007,ha lavorato poco problema che manifesta : salta magnetotermico quando si da energia ho misurato resistenza verso macchina circa 70 hom. ho provato a staccare connettore filo arancione al trasformatore con etichetta blu resistenza passa ad alcuni kilo hom chiedo cortesemente se qualcuno mi puo dare indicazioni che possano portare a valutazione se il guasto sta nella scheda oppure in parti da sostituire molto costose che portano conveniente a sostituzione completa, ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale889 Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto Prova a staccare la messa a terra e vedi, se non salta c'è una dispersione verso terra, il condizionatore è un inverter o un on off? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto 14 ore fa, Marione2022 ha scritto: salta magnetotermico quando si da energia E un magneto termico semplice o magneto termico differenziale? Quale è la taglia di quel magneto termico? Quale è l'assorbimento medio e amssimo del tuo climatizzatore? (dovresti leggerlo sulla targa dell'apparecchio) e/o sul manuale di uso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto 12 ore fa, Marione2022 ha scritto: resistenza verso macchina circa 70 Ohm. Sicuramente il Guasto riguarda una o entrambe le Schede Elettroniche . . Potrebbero essersi incollati i Contatti del Relé MRM10 in Serie tra la Fase e la Reattanza (Reactor) L1R . [Nel caso trovi il Corto tra "L" (ingresso Fase) ed il filo Arancio che esce dalla prima Scheda] . . E/ o andati in Corto il Triac o un Ponte di Diodi etc. . [ in questo caso trovi il Corto tra filo Arancio che entra nella seconda Scheda e Neutro] - Conviene contattare un Laboratorio Radio - TV attrezzato per Diagnosi e riparazione di Circuiti Stampati . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 16 agosto Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto inanzitutto grazie per le risposte @Livio Orsini assorbimento max macchina 8 ap,interruttore solo magnetotermico 16 amp @ale889 condizionatore inverter, avevo staccato la terra ma saltava uguale- @piergius prima che mi dessi consiglio di misure sui due fili arancio per verifica corto, ho provato a disinserire connettori ventola, compressore e i due fili arancio che hanno collegamento con trasformatore grande. Poi ho dato alimentazione (con difesa antinfortunistica), ho inserito connettore del compressore, connettore della ventola e un connettore (filo arancione) del "trasformatore" il risultato è stato un colpo come sparo di rivoltella e saltato magnetotermico. Ho lasciato inserito filo arancione, ho ridato energia( fra i due fili arancione dove misuravo circa 70 ohm ora circa 500 kilo ohm) magnetotermico non salta split interno si aprono alette con i due led verdi accesi poi una luce verde lampeggia ed emette un bip bip, la macchina invece è bloccata, nessun segno di funzionamento. nelle due schede nessun segno di bruciatura sia davanti che sul retro. Ringrazio per l'interessamento e per eventuali consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto Non tornare a dare Tensione di nuovo ! Sulla prima Scheda guarda se è saltato il Fusibile . Finché era presente il Corto, era più facile individuare con il Tester un Componente Guasto . Ora se il Corto è sparito, mi affiderei ad un Laboratorio che ripara Schede Elettroniche . - Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 18 agosto Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto grazie piergius della risposta e consigli vorrei chiederti se cortesemente sei a conoscenza di laboratorio che ripara schede cond daikin se mi potresti dare in qualche maniera indicazione per mettermi in contatto sarei contento di tentare di risolvere problema tecnico sia per soddisfazione personale e se vogliamo anche economica se poi non riesco mi arrendo buona serata grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati