Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Daikin RXS25E2V1B salta magnetotermico con energia

Marione2022

Messaggi consigliati

buon pomeriggio

ho condizionatore daikin  modello in oggetto del 2007,ha lavorato poco

problema che manifesta salta magnetotermico quando si da energia

ho misurato resistenza verso  macchina   circa 70 hom.

ho provato a staccare connettore  filo arancione al  trasformatore con etichetta blu resistenza passa  ad alcuni kilo hom

chiedo cortesemente se qualcuno mi puo dare indicazioni che  possano portare a valutazione se    il guasto sta nella scheda oppure in parti  da sostituire molto costose che  portano  conveniente a  sostituzione completa, ringrazio anticipatamente.

foto1.jpeg

foto2.jpeg

foto3.jpeg

schema condizionatore2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a staccare la messa a terra e vedi, se non salta c'è una dispersione verso terra,  il condizionatore è un inverter o un on off?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
14 ore fa, Marione2022 ha scritto:

salta magnetotermico quando si da energia

E un magneto termico semplice o magneto termico differenziale?

Quale è la taglia di quel magneto termico?

Quale è l'assorbimento medio e amssimo del tuo climatizzatore? (dovresti leggerlo sulla targa dell'apparecchio) e/o sul manuale di uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marione2022 ha scritto:

resistenza verso  macchina   circa 70 Ohm.

Sicuramente il Guasto riguarda una o entrambe le Schede Elettroniche .

. Potrebbero essersi incollati i Contatti del Relé MRM10 in Serie tra la Fase e la Reattanza

(Reactor) L1R .

[Nel caso trovi il Corto tra "L" (ingresso Fase) ed il filo Arancio che esce dalla prima Scheda]  . 

. E/ o  andati in Corto il Triac o un Ponte di Diodi etc. . 

[ in questo caso trovi il Corto tra filo Arancio che entra nella seconda Scheda e Neutro] 

-

Conviene contattare un Laboratorio Radio - TV  attrezzato per Diagnosi e riparazione

di Circuiti Stampati  . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto grazie per le risposte 

@Livio Orsini assorbimento max macchina 8 ap,interruttore solo magnetotermico  16 amp

@ale889 condizionatore inverter, avevo staccato la terra ma saltava uguale-

@piergius prima che mi dessi consiglio di misure sui due fili arancio per verifica corto, ho provato a disinserire connettori ventola, compressore e i due fili arancio  che hanno  collegamento con trasformatore grande. Poi ho dato alimentazione (con difesa  antinfortunistica), ho inserito connettore del compressore, connettore della ventola e un connettore (filo arancione) del "trasformatore" il risultato è stato un colpo come sparo di rivoltella e saltato magnetotermico.

Ho lasciato inserito filo arancione, ho ridato energia( fra  i due fili arancione  dove misuravo circa 70 ohm ora circa 500 kilo ohm) magnetotermico non salta  split interno si aprono alette con i due led verdi accesi poi una luce verde lampeggia ed emette un bip bip, la macchina invece è bloccata, nessun segno di funzionamento.

nelle due schede nessun segno di bruciatura sia davanti che sul retro.

Ringrazio per l'interessamento e per eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tornare a dare Tensione di nuovo ! 

Sulla prima Scheda guarda se è saltato il Fusibile  . 

Finché era presente il Corto, era più facile individuare  con il Tester un Componente Guasto . 

Ora se il Corto è sparito, mi affiderei ad un Laboratorio che ripara Schede Elettroniche  . 

-

Buona giornata  

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie piergius

della risposta e  consigli 

vorrei chiederti se cortesemente  sei a conoscenza di  laboratorio  che ripara schede cond daikin

se  mi potresti dare in qualche maniera indicazione per mettermi in contatto 

sarei contento di tentare di risolvere problema tecnico  sia per soddisfazione personale

e se vogliamo anche economica

se poi non riesco mi arrendo

buona serata

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti