markus51 Inserito: 11 agosto 2024 Segnala Inserito: 11 agosto 2024 Buonasera a tutti. Per pulire una schede elettronica con relativi chip attraverso l'impiego di isopropilico puro da laboraotorio, è necessario l'impiego di un pennello antistatico oppure no? Grazie.
elettromega Inserita: 12 agosto 2024 Segnala Inserita: 12 agosto 2024 Ciao per quello che ne so, quello antistatico serve per togliere la polvere .
markus51 Inserita: 12 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2024 Quindi vorresti dire che a secco serve ma su bagnato (isopropilico o altro) non è necessario?
ALLUMY Inserita: 12 agosto 2024 Segnala Inserita: 12 agosto 2024 Mettiamola così: il pennello antistatico è bene usarlo dove si hanno componenti ESD sensitive. (faccio copia-incolla per fare prima 😀) Common electrostatic-sensitive devices include: MOSFET transistors, used to make integrated circuits (ICs) CMOS ICs (chips), integrated circuits built with MOSFETs. Examples are computer CPUs, graphics ICs. Computer cards. TTL chips. Laser diodes. Blue light-emitting diodes (LEDs) High precision resistors (🤔). L'alcool isopropilico è un efficace solvente per oli, grassi, resine e vernici. Viene utilizzato per pulire componenti elettronici, superfici metalliche, vetreria da laboratorio e altri materiali. Poiché l'alcol isopropilico non conduce l'elettricità, è sicuro per la pulizia di tutti i tipi di dispositivi elettronici. È possibile utilizzarlo per pulire componenti sensibili senza il rischio di cortocircuiti o altri problemi elettrici. Pertanto mi sento di dire che è sempre meglio usare un pennello antistatico e anche con l'alcol isopropilico.
markus51 Inserita: 13 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2024 (modificato) Ho dato un'occhiata su noto sito e ho visto molti cinesoni con set pennelli neri che dicono essere antistatici a pochi soldi. Altrimenti ci sono dei marchi famosi che alla fine costano un terzo della scheda cancello. Qualcuna mi consiglia qualcosa? Modificato: 13 agosto 2024 da markus51
Nik-nak Inserita: 13 agosto 2024 Segnala Inserita: 13 agosto 2024 (modificato) 4 ore fa, markus51 ha scritto: Qualcuna mi consiglia qualcosa? Usa un semplice pennello, magari con le setole accorciate(per migliorare l'azione meccanica di pulitura), oppure uno spazzolino da denti. Se proprio volessi usare gli accorgimenti per le scariche elettrostatiche dovresti: Lavorare su un piano di lavoro connesso a terra Indossare al polso un braccialetto connetto a terra Indossare calzari antistatici, oppure collegare a terra, le suole delle scarpe Per intenderci una postazione tipo questa: Questa è una bomboletta spray per la pulizia delle schede, e come vedi è provvista di un beccuccio con setole per la pulitura, e non è dichiarata come antistatica. Modificato: 13 agosto 2024 da Nik-nak
markus51 Inserita: 13 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2024 Caspita, seguirò il tuo consiglio. Tutti questi accorgimenti sarebbero oltremodo costosi. Grazie.
markus51 Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2024 Stavo pensando ad una cosa. Se impiegassi spazzole per elettronica con fibre conduttive e manico in propilene, avrei già a disposizione il braccialetto per scaricare le cariche elettrostatiche e potrei collegare il coccodrillo del braccialetto ad un cavo di terra collegato alla terra del mio impianto di casa. Non sarà tutta la protezione possibile di una stazione dedicata come in foto ma magari riduco di un bel pò la probabilità di fare danni. Che ne pensate?
Messaggi consigliati