marco440 Inserito: 11 agosto 2024 Segnala Inserito: 11 agosto 2024 Ciao a tutti Ho provato a seguire molte discussioni in merito al salvavita che salta a causa del forno elettrico ma non sono riuscito a capire bene cosa fare nel mio caso Le premesse sono: forno tecnogas usato pochissimo (comprato di seconda mano) che fa saltare il salvavita dopo un po' che viene attivato (circa 10 minuti) Se non ho capito male le due resistenze sono la causa del problema, io non so nulla di elettricità ma posso cambiarle da solo se necessario. Le cose di cui non sono sicuro sono: quanto devono essere potenti le resistenze? c'è un modo per testare il wattaggio? Perché se ne trovano di varie potenze dai 1800 ai 2400 watt Come faccio ad essere sicuro che non sia il salvavita ad avere un problema? (è piuttosto vecchio) Allego qualche foto
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto 2024 Segnala Inserita: 11 agosto 2024 Prima di tutto , prova ad invertire la spina nella presa , girala sotto sopra . se scatta di nuovo. , controlla se sulle resistenze arriva la fase , con forno spento . Se non arriva la fase , ma il neutro , inserisci la presa sempre nel verso attuale , altrimenti se arriva la fase , girala di nuovo sotto sopra . . Poi una cosa che devi fare è stacca il cavo di terra sull’attacco dietro al forno , quello del cordone di alimentazione , accendi normalmente il forno e imposta 250 gradi , fai tensione e non toccare più il forno . quando vedi che il forno arriva a temperatura e si spegne , togli tensione e rimetti al suo posto il cavo di terra , rimetti la tensione e vedi se scatta ancora o no . fai sapere.
piergius Inserita: 13 agosto 2024 Segnala Inserita: 13 agosto 2024 Il 11/08/2024 alle 19:35 , marco440 ha scritto: salvavita che salta a causa del forno elettrico... Cioè tutti gli altri Elettrodomestici staccati dalla Presa e quelli da incasso con il relativo Interruttore Bipolare 1 /0 su OFF ? Altrimenti, se sono Alimentati, non sono Spenti, ma in Stand-by e quasi tutti hanno Filtri di Rete incorporati che disperdono 2mA ciascuno ; . Prima Concausa : il Differenziale Interviene per la Somma di tante Dispersioni di vari Elettrodomestici . Il 11/08/2024 alle 19:35 , marco440 ha scritto: . le due resistenze sono la causa del problema ( ? ) . forno tecnogas usato pochissimo.... . che fa saltare il salvavita dopo un po' che viene attivato (circa 10 minuti) . il 90% delle Resistenze che ho dovuto sostituire , non scaldavano più, quindi erano interrotte, o si capiva ad occhio che erano surriscaldate o deformate o addirittura spezzate ; In genere non sono la Causa principale di Dispersioni, ma una Concausa, poiché il loro Isolamento Refrattario potrebbe "inspirare" l' aria umida della Cucina ; - .[ usato pochissimo ] se l' utilizzo è saltuario, altra Concausa (*) - . Altra Concausa se le Resistenze restano sotto Tensione quando non in uso [ ad esempio ora che la tipica Fornitura Monofase è Fase 230V + Neutro, i Comandi Unipolari devono trovarsi sul percorso della Fase , non sul l Neutro . ( analogo accorgimento si usa per i comandi dei Punti Luce ) ] . La Causa principale è proprio se Fase e Neutro sono al contrario ! [ le Resistenze rimangono alla Tensione di Fase e questo può costituire un pericolo per chi ritiene di aver "Spento" il Forno ; ] - [ salta dopo 10 minuti ] , nel momento in cui si raggiunge la Temperatura impostata, viene Tagliato il Neutro ; venendo a mancare il "Normale Ritorno" verso la Rete, si ottiene un repentino Raddoppio della Corrente Dispersa "Fase - Terra" ! ( la Polarità errata fa intervenire Differenziale Idn30mA ; con Polarità Corretta non interviene neanche un Differenziale molto più sensibile, Idn 10mA, poiché viene tolta la Tensione di Fase alle Resistenze, quindi Dispersioni = Zero .) - (*) Nel caso la Funzione meno utilizzata sia il Grill, il Procedimento indicato da Stefano per "Rodare" le Resistenze si può eseguire in 2 Tappe, impostando prima Sopra + Sotto, successivamente Grill . - . In ogni caso, il Risultato finale da ottenere è che, sia in Condizione Spento che a Temperatura raggiunta, su nessuno dei Faston delle Resistenze si accenda il Cercafase . - Fai sapere se il Termostato è di tipo Classico (ruotandolo fa "click" anche senza Alimentazione ) . - Buona serata !
Messaggi consigliati