Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola esterna non parte, clima Panasonic


morris4ever69

Messaggi consigliati

morris4ever69

Salve a tutti. Premetto che non sono un tecnico, ma sto cercando di risolvere un problema ad uno dei due condizionatori che ho trovato già installati nell'appartamento appena acquistato. 

 

La ventola dell'unità esterna non parte e dalla diagnostica sul telecomando da errore H97. Il modello è Panasonic CU-Z35VKE.

 

Il tecnico che è venuto a fare la pulizia mi ha detto che era già stato cambiato in garanzia il motore del ventilatore esterno all'altro condizionatore perciò, pensando che il problema fosse abbastanza semplice, ho ordinato e montato un nuovo motore ma purtroppo la ventola non parte nemmeno con quello nuovo. I collegamenti sono molto semplici, impossibile sbagliare. Dopo il montaggio del nuovo motore, ho resettato i codici errore ma, dopo qualche minuto, l'H97 si ripresenta. Il service manual, al codice errore H97, dice che, se non è il motore del ventilatore, il problema è al PCB, che quindi va sostituito. 

 

Secondo voi, cosa si può controllare per capire se il guasto alla scheda è riparabile in qualche modo oppure occorre proprio sostituire l'intera scheda? Le saldature a livello dei contatti di collegamento dei fili del motore alla scheda mi sembrano ok, perlomeno ad un "occhio non esperto"... Altri suggerimenti per caso?

 

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che puo essere la pcb dipende sempre cosè che non va in ogni caso  gia la sostituzione della scheda costa sui 250 300€ quindi valuta un po 

Link al commento
Condividi su altri siti

andreoli1969

ho lo stesso problema su un'altro modello, credo che sia il driver che comanda il motore, montato sulla PCB...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...