Vai al contenuto
PLC Forum


Traccia colonna portante


Paoloc98

Messaggi consigliati

Buonasera, volevo mettere la tapparella elettrica, il problema è che agli estremi del cassone sono presenti 2 colonne portanti, immagino che lì la traccia non si possa fare se non togliere intonaco. Però togliendo solo l'intonaco dovrei mettere il cavo senza corrugato e la cosa non mi piace, chiedo a voi più esperti se è anche pericoloso (sono circa 15 cm)

Quindi vi chiedo l'unica soluzione è la canalina? Se si c'è qualche tipo verniciabile/stuccabile per far si che si vedi meno? 

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che ciò di cui parli siano due pilastri in cemento armato, della struttura dell'edificio. Considera che all'interno del getto di calcestruzzo c'è  una "gabbia" metallica costituita da barre in acciaio longitudinali e staffe trasversali. Questa "gabbia" è affogata nel calcestruzzo e ricoperta da uno spessore che si chiama "copriferro", che dovrebbe essere non inferiore a 2 cm., oltre dell'intonaco. Quindi se ti limiti a tracciare l'intonaco e al massimo il copriferro, mi sento di dire che  non succede assolutamente niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti bucare il pilastro in mezzo con un tassellatore, prima utilizzi una punta da 8 poi 14 e poi una da 20 in modo da poter far passare in mezzo un corrugato da 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
43 minuti fa, ale889 ha scritto:

Potresti bucare il pilastro in mezzo con un tassellatore

 

Cosa da non fare assolutamente!

Le strutture portanti, specialmente i pilastri e le travi, non vanno mai danneggiate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

finestra? portafinestra? larghezza dell'apertura?

Quote

 se è anche pericoloso (sono circa 15 cm)

15 cm di cosa ?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con lei,  io intendevo un foro senza ledere il ferro, non dovrebbe compromettere la portata della della struttura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 ore fa, ale889 ha scritto:

Concordo con lei,

 

Forare, scanalare, ridurre le strutture portanti è sempre una cosa da non fare nel modo più assoluto!

Anche se non ledi i ferri di armatura non hai alcuna certezza di portarne una parte allo scoperto, cosa che provocherebbe a medio termine la formazione di ruggine sul ferro, con conseguente indebilimento. inoltre anche la sola asportazione di bitume indebolisce la struttura. Anche si i progettisti, in genere, si tengono abbondanti nei calcoli è sempre una buona cosa evitare di manomenttere le strutture portanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 o 6 anni addietro  un ente che non ricordo il nome ha verificato la solidità 

delle strutture portanti degli edifici pubblici eseguendo dei carotaggi da 80mm su un pilastro ogni 10.

Io mi sono scandalizzato nel vedere quello che stavano facendo, il responsabile mi disse che non cambiava niente 🤔.

Il 12/08/2024 alle 01:18 , Paoloc98 ha scritto:

Quindi vi chiedo l'unica soluzione è la canalina? Se si c'è qualche tipo verniciabile/stuccabile per far si che si vedi meno?

 

Tipo questa non va bene? ce ne sono anche di dimensioni minime.

 

image.jpeg.54ad83b5d10f7b1948978ca73588b7cc.jpeg

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

il responsabile mi disse che non cambiava niente

 

Poi crollano i ponti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente sono d'accordo con voi riguardo a tracciare la struttura portante di un edificio.

Mi rimangono però dei dubbi sul fatto che ad entrambi i lati di una apertura sia presente una struttura in c.a. della larghezza di 15 cm.

Mi sentirei di consigliare di vedere più precisamente di cosa si tratta, perché in genere non vengono realizzati pilastri con larghezze così modeste. Per quello che ne so, strutture in c.a. aventi spessore di 15 cm., in genere sono i setti dei vani ascensore o magari velette ecc. ma non propriamente pilastri.

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

5 o 6 anni addietro  un ente che non ricordo il nome ha verificato la solidità 

delle strutture portanti degli edifici pubblici eseguendo dei carotaggi da 80mm su un pilastro ogni 10.

Io mi sono scandalizzato nel vedere quello che stavano facendo, il responsabile mi disse che non cambiava niente 🤔.

Prima delle attuali norme antisismiche, diversi anni fa, i calcoli strutturali venivano eseguiti con il c.d. metodo delle tensioni ammissibili e le strutture erano ampiamente sovradimensionate, fatto salvo poi come effettivamente venivano realizzate in cantiere.

Attualmente con il c.d. metodo di calcolo agli elementi finiti, il grado di sicurezza è ancora maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che una canalina meglio una finta trave in cartongesso in cui magari mettere due faretti. Lo so che con la canalina in 20 minuti hai finito, mentre col cartongesso ci perdi una giornata, però....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Poi crollano i ponti!

Non solo i ponti, anche le scuole con i terremoti, però bisogna sempre indagare le cause e chiarire quali sono stati i motivi che hanno portato a esiti del genere.

Nel caso del ponte Morandi, sostanzialmente ciò che ha causato il crollo è stata l'avidità, perché i responsabili sapevano bene che la struttura si era deformata ben oltre le tolleranze ammesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rrriga ha scritto:

caso del ponte Morandi

e dove, anche lo stesso progettista, aveva scritto, alcuni anni dopo, che la struttura era "fallace"

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Beh un foro da 18 mm su un pilastro non è da paragonare neanche lontanamente a una tragedia come quella del ponte ...al netto di colpe e tutto il resto...che ci azzecca? Comunque visto che non mi pare di vedere ingegneri strutturali qui..le nostre son supposizioni, io personalmente non ci vedo rischi nel forare ...quanti buchi si fanno in casa senza sapere cosa c è...quanti clima si installano forando di tutto e di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Beh un foro da 18 mm su un pilastro non è da paragonare neanche lontanamente a una tragedia come quella del ponte

Infatti non c'è alcuna attinenza.

Qui, se non erro, si tratta di un foro passante, attraverso un pilastro, non di fare un paio di fori della profandità di 5-6 cm per inserire un paio di tasselli.

Poi il lavoro non lo faccio io, non è casa mia quindi non è un problema mio. Io mi limito a far presente le mie perplessità in ordine all'indebolire, perchè comunque il pilastro risulterà indebolito, una struttura portante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spessore ha l'intonaco  che riveste la colonna?

Considera che esistono canaline di spessore 7mm tipo QUESTA, per cui se lo spessore dell'intonaco è 10/12mm, puoi fare come indicato da NovellinoXX.

Fai un solco poco più largo della canalina, incolli il pezzo di canalina con silicone, fai passare i cavi, la chiudi, poi stucchi e pitturi il tutto.

Io ho fatto così nella mia taverna, dove il soffitto di cemento armato era ricoperto da lastre di cartongesso, e non erano previsti punti luci.

Ho fatto i solchi per la canalina sul cartongesso, poi una volta posata e fatto passare i cavi, ho stuccato e pitturato il tutto, ed esteticamente non si nota nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mille a tutti per i consigli, alla fine il lavoro è riuscito bene, ho fatto la traccia nella parete dei forati, mentre dalla colonna ho messo la canalina tanto era un tratto corto di 15 cm (non di profondità ma di larghezza) 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paoloc98 ha scritto:

ho fatto la traccia nella parete dei forati, mentre dalla colonna ho messo la canalina tanto era un tratto corto di 15 cm (non di profondità ma di larghezza) 

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio Ohm
Il 13/8/2024 alle 15:29 , mrgianfranco ha scritto:

.... non ci vedo rischi nel forare ...quanti buchi si fanno in casa senza sapere cosa c è...quanti clima si installano forando di tutto e di più...

Permettimi di dissentire totalmente, ciò che porti ad esempio non dimostra assolutamente che tali attività siano innoque.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Giulio Ohm ha scritto:

ciò che porti ad esempio non dimostra assolutamente che tali attività siano innoque.

mah...

tralasciando il fatto della "colonna" da 15cm (e quindi, non è portante)...

 

se uno "ha vissuto" un po' di cantiere, sa che si valuta sempre il caso singolo

potrebbe, ad esempio, essere più pericoloso quanto detto da Livio

Il 13/8/2024 alle 15:49 , Livio Orsini ha scritto:

non di fare un paio di fori della profondità di 5-6 cm per inserire un paio di tasselli.

in cui, una serie di fori a distanza più o meno ravvicinata, allineati e magari arrivano in prossimità dei ferri d'armatura, possono risultare estremamente dannosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...