Vai al contenuto
PLC Forum


Candy CWB 0806-01S - Cestello fuori asse durante una centrifuga


Deki87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
come da titolo, durante una centrifuga, la lavatrice da incasso in oggetto ha iniziato a fare un pesante rumore di attrito e a ballare in maniera sinsitra, pensavo si rompesse al momento.
Pensavo si fosse rotto il cestello dal tipo di rumore di attrito in centrifuga. Ma forse è salvo e si è rotta solo una molla? Ho provato a fare il test per vedere se c'è un problema di cuscinetti (visto su youtube), ma il cestello sembra ben messo. Inoltre gira anche su comando della lavatrice, quindi la cinghia dovrebbe essere ok, no?.

Video: https://drive.google.com/file/d/1KDqBUYqm6kg3UVT50MOmDR2JKOH_PPfn/view?usp=sharing


 

Modificato: da Deki87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ah, si trattava dello sganciamento della molla di sinistra. Il fatto è che permane uno sballottamento notevole in alcune fasi di lavaggio: in particolare in fase di frenata di centrifuga interlucotorie durante il lavaggio. Durante la centrifuga vera e propria, specie quando è lanciata, sta ferma. Balla soprattutto all'inizio e alla frenata di queste fasi, come detto. L'entità dello sballottamento non è in relazione alla velocità della centrifuga che si seleziona.
La casua dello sganciamento della molla quindi è stata questo sballottamento, in particolare quello di una centrifuga transitoria durante la fase di lavaggio/risciacquo.
E quindi saranno gli ammortizzatori andati la causa primaria?

Modificato: da Deki87
Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se gli ammortizzatori non frenano più dovresti togliere il top e con le mani spingere sulla vasca verso il basso: se questa è troppo libera di muoversi e tornando su sobbalza, gli ammortizzatori sono da cambiare. Insomma, è un po' quello che si fa con le auto premendo sul cofano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok, vedrò quando capita, perché la lavatrice è in casa al mare (quindi non ha manco lavorato chissà quanto in questi anni... Candy...).
E in caso non fossero gli ammortizzatori, cosa altro può essere a causare questi sballottamenti che possono fare sganciare le molle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...