pietrocapano Inserito: 12 agosto Segnala Share Inserito: 12 agosto Buongiorno, la scorsa settimana, ho chiamato un tecnico per far controllare il mio climatizzatore perchè era già da un pò di tempo che non rinfrescava bene. Dopo aver fatto una pulizia allo split e all'unità esterna mi ha detto che c'era poco refrigerante e che bisognava fare una ricarica. Ci può stare perchè sono 15 anni che ho installato quel climatizzatore e non ho mai fatto ricariche. Ciò che mi ha lasciato perplesso è che, dopo aver fatto il vuoto, ha ricaricato il climatizzatore con gas R407C e non con R410A di cui era dotato l'impianto. Quando gli ho chiesto il perchè mi ha detto semplicemente che non riusciva più a trovare l'R410A dal suo rifornitore ma che aveva in magazzino ancora del R407C che è sostanzialmente identico, dopodichè mi ha rassicurato che non avrei avuto problemi al clima perchè l'R407C lavora a pressioni inferiori (rispetto al R410A) e proprio grazie a ciò aveva potuto ricaricare di un 15% in più di refrigerante, migliorando così la resa del climatizzatore. Ora è una settimana che il clima viaggia con l'R407C e sinceramente, a parte l'aria più fresca, non trovo differenze rispetto a prima. Premesso che non ne capisco nulla di climatizzatori, secondo voi potrei avere problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto direi: ciò che è stato fatto è totalmente insensato (non funzionerebbe) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietrocapano Inserita: 12 agosto Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto Anche io penso che sia una cosa insensata, oltretutto perchè ho visto che l'R410A si trova in commercio, però funziona Ho solo paura che si possa danneggiare il climatizzatore Che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto che non è possibile, sono due gas, totalmente diversi a livello di pressione di funzionamento chissà cosa è stato fatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto Non so se credere o mo a quello che dice di aver fatto , sono senza parole . io fossi il proprietario , pretenderei che mi ci mettesse quello che sta scritto sulla macchina , questo non è un sugo , non ho la cipolla , ci metto l’aglio , tanto viene saporito lo stesso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto 5 ore fa, click0 ha scritto: direi: ciò che è stato fatto è totalmente insensato (non funzionerebbe) Invece funziona, sebbene non con l'efficienza del 410a. Il 407c è un gas versatile, studiato per sostituire il vecchio r22. Temo però che alla lunga potrebbero esserci problemi al compressore in quanto i compressori per 410a usano un delicato olio sintetico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto (modificato) 2 ore fa, Mariuz ha scritto: Invece funziona, sebbene non con l'efficienza del 410a. Il 407c è un gas versatile, studiato per sostituire il vecchio r22. che pressione hai di bassa nei due casi? e di alta? quanto è diversa la porta di massa tra il 410 e 407C Modificato: 12 agosto da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietrocapano Inserita: 13 agosto Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 12 ore fa, Mariuz ha scritto: Invece funziona, sebbene non con l'efficienza del 410a. Il 407c è un gas versatile, studiato per sostituire il vecchio r22. Temo però che alla lunga potrebbero esserci problemi al compressore in quanto i compressori per 410a usano un delicato olio sintetico. Effettivamente il climatizzatore fa più aria fredda rispetto a prima che ci mettesse le mani, tuttavia non so dire se la resa è migliorata perchè prima c'era pochissimo gas e ora ne ha caricato, a suo dire, un 15% in più rispetto a quello che normalmente contiene l'impianto o se dipende dalla pulizia eseguita allo split e al motore (è venuto fuori l'inverosimile specialmente dallo split). Poi sinceramente, mentre operava, non ero sempre li a guardare... se ha fatto una cosa e mi ha detto di averne fatta un'altra questo non lo so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietrocapano Inserita: 13 agosto Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 10 ore fa, click0 ha scritto: che pressione hai di bassa nei due casi? e di alta? quanto è diversa la porta di massa tra il 410 e 407C Domande troppo tecniche. Non so risponderti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietrocapano Inserita: 13 agosto Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto (modificato) Sono confuso... che faccio? Chiamo un altro, gli spiego la situazione, e mi faccio fare una ricarica col gas giusto? Modificato: 13 agosto da pietrocapano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 agosto Segnala Share Inserita: 13 agosto Mah…a me sembra, nella tua come in altre discussioni, non sei l’unico, di stare, invece che in un Forum, in salumeria, mi da 400 grammi di quel gas, è più buono rispetto all altro, mi fa la prova di pressione per cortesia? Può farmi il vuoto, le sarei grato, può controllare se i fili sono stati messi bene? non so come ringraziarla, e via così. Voglio dire che sono cose che non vanno chieste, è il tecnico che le deve fare di suo, noi qui rispondiamo ma giusto per informazione, perché poi tu non puoi dire ad un tecnico cosa deve fare, questa è roba da circo equestre, io sono sempre molto in imbarazzo, anche perché tante volte il cliente ha detto effettivamente al tecnico che deve fare quello che abbiamo detto noi, e il tecnico se n’è altamente sbattuto le palle dicendo che sa lui quello che deve fare. Io posso solo dirti cambia tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 13 agosto Segnala Share Inserita: 13 agosto 4 ore fa, pietrocapano ha scritto: Sono confuso... che faccio? Chiamo un altro, gli spiego la situazione, e mi faccio fare una ricarica col gas giusto? No...non fasciarti la testa prima di averla rotta. Se la ricarica è stata efficace lascia le cose come stanno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati