Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter per comando 4 motori monofase


Giorgio388

Messaggi consigliati

Salve  a tutti  e un grazie anticipato.

Il mio problema è il seguente io devo regolare la velocità a 4 motori (collegati in parallelo) monofase con condensatore, il senso di rotazione è solo orario in quanto sono delle ventole per cella frigorifera.

Ho pensato ad un inverter ingresso monofase e uscita trifase 220V,  collegando solamente due morsetti U e V,   l' inverter comperato dal mio cliente è un LS  M100 da 1,5KW.

Secondo voi io posso regolare la velocità  simultaneamente ai 4 motori?  In tal caso devo variare qualche parametro specifico, o la programmazione resta come un motore trifase. Aggiungo foto motore (per 4 motori).

Grazie 1000

 

IMG-20240810-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è popriamente quello che si dice un lavoro ben fatto, anzi potrebbe portare ad una precoce rottura dei moitori.

 

Esistono in commercio inverter specifici per motori mono fasi, specifici per comando pompe e ventilatori.

 

Inoltre quel motore è da 700W, se tutti e 4 sono da 700W un inverter da 1500W non li regge.

Poi ci sarebbe da verificare se quei motori sono avvolti con filo avente un isolante adatto a sopportare gli elevati dv/dt degli attuali inverter; nella prima degli anni 90 ci furono stragi di motori proprio per questo motivo, poi tutti i costruttori di motori trifase si adeguarono alle nuove esigenze.

 

Se nonostante tutto questo vuoi ancora provare, a tuo rischio e pericolo, verifica almeno se questi motori hanno i due avvolgimenti, principale ed ausiliario, uguali (basta misurare la resistenza degli avvolgimenti). Se sono uguali puoi toglierei condensatori ed un poco "meno peggio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno  scusate ma ho caricato una foto errata di questo motore che non c'entra nulla con il mio problema. Scusate.

I motori hanno una potenza di 250W cadauno, e con condensatore 8 microfarad.

Ringrazio Livio  per tuo  suggerimento

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giorgio388 ha scritto:

Buongiorno  scusate ma ho caricato una foto errata di questo motore che non c'entra nulla con il mio problema. Scusate.

I motori hanno una potenza di 250W cadauno, e con condensatore 8 microfarad.

Ringrazio Livio  per tuo  suggerimento

Grazie

 

Cambia poco...alimentare più motori,  per giunta monofase, da un inverter trifase escludendo una fase non è un bel fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel tipo di ventole ci sono regolatori a taglio di fase apposta per ventole.

Normalmente se ne usa uno per ogni ventola, bisogna mettere i filtri EMI e pilotare con 0/10V i controller per avere più o meno la tassa velocità m

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Normalmente se ne usa uno per ogni ventola, bisogna mettere i filtri EMI e pilotare con 0/10V i controller per avere più o meno la tassa velocità m

 

Condivido e sarebbe la scelta migliore, più affidabile, più semplice e, sicuramente, anche meno costosa.

Come ho scritto da subito la scelta di un inverter con uscita trifase è una scelta orientata ad una ricerca di guai.☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...