Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello FAAC scheda 746 MPS non si richiude

frog12

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un cancello che ha la sua età ed ha funzionato correttamente fino ad ora. Purtroppo oggi si apre e non si richiude più in automatico. Se invece lo chiudo a mano e clicco il pulsante sul telecomando si apre, ma anche in questo caso non si richiude. Quindi ho pensato fosse un problema del temporizzatore e quindi pensavo di sostituire la scheda. Ma cercando il codice in rete, non ho trovato qualcosa di simile. Qualcuno sa se c’è qualche scheda sostitutiva compatibile o c’è un nuovo modello di scheda faac compatibile? Con attacchi simili, visti i fili… non saprei da dove iniziare se gli attacchi sono diversi. IMG_1525.thumb.jpeg.eacbd558e47c3fe5270222357afe3a89.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prima di cambiare la scheda, prova a valutare il buon funzionamento delle fotocellule, dalla foto si vede il LED spento e non va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

È un vecchio cancello e ha solo una coppia di fotocellule all’esterno, ma fanno il “click” e c’è il puntino rosso che si spegne quando passo la mano e si riaccende quando non vede l’ostacolo. Ho provato a pulirle e vedere se c’era qualcosa ma nulla. La cosa strana è che si apre perfettamente e fino a ieri dopo 40 secondi si chiudeva in automatico (non ha altre funzioni). Oggi invece una volta aperto non si chiude dopo 40 secondi, se invece sblocco il meccanismo di trazione e lo chiudo a mano e poi do di nuovo trazione all’ingranaggio e schiaccio il pulsante del telecomando, si apre normalmente e poi non si richiude. Quindi ho pensato fosse un problema di temporizzatore della scheda. Quando clicco il pulsante del cancello si accende la luce su “open” e restano le altre due nella foto “stop” e “fcc”.  
Poi se ha altri consigli e cosa devo verificare, gli ascolto con piacere. Grazie 

Sinceramente non so neanche dove reperire le istruzioni (penso che abbia una 50ina d’anni) per capire come bypassare le fotocellule e attivare lo “stop” e la funzione “apri” da telecomando. 

Modificato: da frog12
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Chiudendo con un pezzetto di filo i morsetti 3 e 5, si chiude il contatto delle fotocellule e si dovrebbe accendere il LED FTSW.

Portando manualmente il cancello a finecorsa, sia in apertura che in chiusura, dovrebbe cambiare lo stato di accensione dei LED FCC e FCA.

Fai queste prove, avremo dei dati certi per cercare di trovare una soluzione.

Nel frattempo ecco il manuale del tuo automatismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frog12,

1 ora fa, frog12 ha scritto:

Sinceramente non so neanche dove reperire le istruzioni

Purtroppo in inglese, comunque:

https://cms.esi.info/Media/documents/Visua_FAAC746manual_ML.pdf

2 ore fa, frog12 ha scritto:

........Qualcuno sa se c’è qualche scheda sostitutiva compatibile o c’è un nuovo modello di scheda faac compatibile?

Devi cercare il codice FAAC 490114 "Kit di adattamento nuova elettronica per vecchi 746/844"

ha solo una coppia di fotocellule all’esterno, ma fanno il “click” e c’è il puntino rosso che si spegne quando passo la mano e si riaccende quando non vede l’ostacolo.

Non so in quale momento tu abbia fatto la foto, se le fotocellule fossero impegnate o meno, ma c'è il led (NON "puntino" per cortesia) che è spento e che indica appunto il circuito delle fotocellule aperto.

Prova a fare un ponte tra i morsetti - (Negativo) e FTSW e vedi se funziona la chiusura e poi se funziona, ripristina i collegamenti precedenti e metti in corto i due fili sulla fotocellula ricevente che sono collegati sui morsetti C-NC o 2 e 3 (se fossero FAAC anche quelle) e quindi ripeti la prova.

Se così funziona, allora il problema è appunto sulle fotocellule

Oggi invece una volta aperto non si chiude dopo 40 secondi, ......... Quindi ho pensato fosse un problema di temporizzatore della scheda.

Prova eventualmente a spostare i dip-switch SW3 e SW4 per cambiare il tempo, anche se credo non sia quello il problema.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Chiudendo con un pezzetto di filo i morsetti 3 e 5, si chiude il contatto delle fotocellule e si dovrebbe accendere il LED FTSW.

Portando manualmente il cancello a finecorsa, sia in apertura che in chiusura, dovrebbe cambiare lo stato di accensione dei LED FCC e FCA.

Ok, domani provo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao frog12,

Purtroppo in inglese, comunque:

https://cms.esi.info/Media/documents/Visua_FAAC746manual_ML.pdf

Devi cercare il codice FAAC 490114 "Kit di adattamento nuova elettronica per vecchi 746/844"

Non so in quale momento tu abbia fatto la foto, se le fotocellule fossero impegnate o meno, ma c'è il led (NON "puntino" per cortesia) che è spento e che indica appunto il circuito delle fotocellule aperto.

Prova a fare un ponte tra i morsetti - (Negativo) e FTSW e vedi se funziona la chiusura e poi se funziona, ripristina i collegamenti precedenti e metti in corto i due fili sulla fotocellula ricevente che sono collegati sui morsetti C-NC o 2 e 3 (se fossero FAAC anche quelle) e quindi ripeti la prova.

Se così funziona, allora il problema è appunto sulle fotocellule

Prova eventualmente a spostare i dip-switch SW3 e SW4 per cambiare il tempo, anche se credo non sia quello il problema.

La foto è stata scattata a portone completamente aperto. Grazie della guida. Per “puntino” rosso intendevo non i led sulla scheda, ma proprio sulla fotocellula. 

Per bypassare le fotocellule tra quali morsetti devo fare ponte? Non trovo nello schema della guida che hai linkato “-“ e “ftsw”. Devo farlo tra 3 e 5 come indicato da Maurizio? Grazie

IMG_1540.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, frog12 ha scritto:

Per “puntino” rosso intendevo non i led sulla scheda, ma proprio sulla fotocellula. 

Ok, ma sempre un led rimane ☺️

Per bypassare le fotocellule tra quali morsetti devo fare ponte? Non trovo nello schema della guida che hai linkato “-“ e “ftsw”.

Rileggi quello che ti ho scritto prima.

- Prima prova un ponte tra FSW (o FTSW come scritto sulla scheda, è la stessa cosa) e - negativo, morsetti 4 e 5 della scheda 746MPS.

- Seconda prova se tutto funziona, ripristini i collegamenti sulla 746MPS e fai il ponte o metti in corto tra loro i fili che sono collegati sui morsetti della fotocellula ricevente (quella con quattro fili) C-NC o 2 e 3 (se fossero FAAC anche quelle) e quindi ripeti la prova di chiusura.

Se non ti capisci, posta le foto dei collegamenti delle fotocellule

La foto è stata scattata a portone completamente aperto.

Come ha detto @Maurizio Colombi:

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

e con il cancello a metà corsa i led FCA e FCC devono essere accesi entrambi, verifica anche questo

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ok, domani provo

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, ma sempre un led rimane ☺️

Rileggi quello che ti ho scritto prima.

- Prima prova un ponte tra FSW (o FTSW come scritto sulla scheda, è la stessa cosa) e - negativo, morsetti 4 e 5 della scheda 746MPS.

- Seconda prova se tutto funziona, ripristini i collegamenti sulla 746MPS e fai il ponte o metti in corto tra loro i fili che sono collegati sui morsetti della fotocellula ricevente (quella con quattro fili) C-NC o 2 e 3 (se fossero FAAC anche quelle) e quindi ripeti la prova di chiusura.

Se non ti capisci, posta le foto dei collegamenti delle fotocellule

Come ha detto @Maurizio Colombi:

e con il cancello a metà corsa i led FCA e FCC devono essere accesi entrambi, verifica anche questo

Buongiorno Roby e Maurizio, fatto ponte sui morsetti 4 e 5 e i led si sono accesi e il portone funziona correttamente.
E anche i due led FCA e FCC si accendono a metà corsa. Vi allego foto a fine corsa. 

IMG_1553.thumb.jpeg.71a3529eab1711d754fb9be14c77afc8.jpeg

Ergo avevate ragione, partite le fotocellule.
Praticamente se le fotocellule non intervengono funziona correttamente (si apre e si chiude correttamente). Se durante la corsa c’è un’ostacolo, si blocca e non torna ad aprirsi (a differenza di prima). 

Sapete se esiste qualche modello compatibile con stessi collegamenti magari? Sono delle fotoswitch (sentendo i vari fornitori, mi hanno parlato delle dieffematic fiss che sono compatibili anche come dimensioni). Ecco le foto delle fotocellule: 

IMG_1556.thumb.jpeg.ab4caf0fc52889df61e8a83587394d65.jpeg
IMG_1559.thumb.jpeg.fbb0bae336865b3e7b15267e77564ba3.jpeg
IMG_1558.thumb.jpeg.370bd5a6e262e4bf1e5b1b6477ef29c1.jpeg

In questa era staccato un cavo bianco (come si vede dalla foto), ma l’ho riattaccato nella morsettiera col blu in quanto erano tra loro intrecciati. 

Questa invece è l’altra (c’è solo una coppia all’esterno): 

IMG_1561.thumb.jpeg.aa06a40a4d833f4d6ee27ed8bf1fd223.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, frog12 ha scritto:

Praticamente se le fotocellule non intervengono funziona correttamente (si apre e si chiude correttamente). Se durante la corsa c’è un’ostacolo, si blocca e non torna ad aprirsi (a differenza di prima). 

Ma tale comportamento, intendi con il ponte sulla scheda o il corto tra i fili della fotocellula?   Oppure è "nata" una nuova modalità di funzionamento con i vecchi collegamenti?

Sapete se esiste qualche modello compatibile con stessi collegamenti magari?.......

In teoria sempre FAAC, ma le XP 30 cod. 785105, oppure XP 30 INOX cod. 7851051, entrambe con l'adattatore per l'incasso 401065.

Attenzione che c'è anche la versione XP 30B che funzionano via BUS, ma NON sono compatibili con la tua scheda 746MPS.

https://faac-servicecenter.at/wp-content/uploads/2018/03/xp30_532094_reva_multia.pdf

mi hanno parlato delle dieffematic fiss che sono compatibili anche come dimensioni)

Non lo so, non le conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma tale comportamento, intendi con il ponte sulla scheda o il corto tra i fili della fotocellula?   Oppure è "nata" una nuova modalità di funzionamento con i vecchi collegamenti?

Dopo aver fatto ponte sulla scheda e una volta tolto ha funzionato in questo modo. Dopo un 10 prove invece si è tornato ad impuntare… cioè non si chiudeva piú. 

Ho ordinato le fotocellule, non appena arriveranno proverò a ricollegarle seguendo gli stessi attacchi delle attuali. Speriamo bene… 

Approfitto nell’attesa delle nuove fotocellule, con questa scheda non c’è una modalità aperto-stop-chiuso-stop, tipo nella came? E se si, come si fa ad arrivare? Cioè esiste la possibilità di schiacciare il tasto del telecomando e farlo aprire, premendo di nuovo bloccarlo e poi premendo di nuovo di farlo chiudere? 

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, frog12 ha scritto:

Dopo aver fatto ponte sulla scheda e una volta tolto ha funzionato in questo modo. Dopo un 10 prove invece si è tornato ad impuntare… cioè non si chiudeva piú. 

Ma allora dopo non hai fatto il ponte sulla fotocellula?

Ho ordinato le fotocellule, non appena arriveranno proverò a ricollegarle seguendo gli stessi attacchi delle attuali.

Quali hai ordinato di preciso?

.........con questa scheda non c’è una modalità aperto-stop-chiuso-stop, tipo nella came?

Non proprio con lo stesso comportamento, comunque sì, se vuoi togliere la chiusura automatica (consigliato in questo caso), sposta i dip-switch 1 e 2 come da tabelle "TABLE 6 LOGIC E1 (SEMI-AUTOMATIC)" = ON-ON, oppure "TABLE 8 LOGIC E2 (SEMI-AUTOMATIC PLUS)" = ON-OFF, a pag. 11 del pdf / 20 del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non proprio con lo stesso comportamento, comunque sì, se vuoi togliere la chiusura automatica (consigliato in questo caso), sposta i dip-switch 1 e 2 come da tabelle "TABLE 6 LOGIC E1 (SEMI-AUTOMATIC)" = ON-ON, oppure "TABLE 8 LOGIC E2 (SEMI-AUTOMATIC PLUS)" = ON-OFF, a pag. 11 del pdf / 20 del manuale.

No, ho fatto ponte sulla scheda e funzionava quindi ho desunto fossero le fotocellule. Non mi sono arrischiato a toccare le fotocellule. 

Ho preso quelle della dieffemec modello fiss, costavano una 15dicina di euro e mi hanno detto che hanno stesso attacco e stessa forma e sono compatibili, solo perchè più celeri ad arrivare. Vediamo appena arrivano. 
Le xp30 avevano un tempo di consegna piú  lungo… 

5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, grazie. Adesso e fino a prima è sempre stato è in A2. Proverò a vedere come funzionano l’E2 e l’E1. Temporaneamente, per sicurezza lo apro e chiudo a mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, frog12 ha scritto:

No, ho fatto ponte sulla scheda e funzionava quindi ho desunto fossero le fotocellule. Non mi sono arrischiato a toccare le fotocellule. 

Ho preso quelle della dieffemec modello fiss, costavano una 15dicina di euro e mi hanno detto che hanno stesso attacco e stessa forma e sono compatibili, solo perchè più celeri ad arrivare. Vediamo appena arrivano. 
Le xp30 avevano un tempo di consegna piú  lungo… 

Ok, grazie. Adesso e fino a prima è sempre stato è in A2. Proverò a vedere come funzionano l’E2 e l’E1. Temporaneamente, per sicurezza lo apro e chiudo a mano. 

Posto anche la foto della ricevente, se a qualcun altro può essere utile il collegamento delle fotoswitch. Dato che ho notato che la posizione dei collegamenti sono diversi nelle fiss… e chiedo conferma se scrivo correttamente i collegamenti. 

Questa la foto della fotoswitch (é in sole pieno, ma se si zooma si vedono i numeri in basso): 

IMG_1554.thumb.jpeg.7374eec2eccd3f697ef51e9e5a7cd8c9.jpeg
Spero di non sbagliare a leggere. Nelle fotoswitch i collegamenti sono i seguenti:

- 1 è indicato “NO”;

- 2 “NC”;

- 3 “C”;

- 4 e 5: - e +

Quindi identica posizione nelle nuove XP30 (se non vanno queste nuove, opterò per quest’ultime). 

Quelle invece compatibili che ho acquistato (testerò e vi aggiornerò), hanno questi collegamenti:

IMG_7587.thumb.jpeg.9369e40d765fbcca87885ed065a44bd6.jpeg

Quindi per collegare la ricevente fotoswitch alle nuove fotocellule (fiss):

- i fili nei morsetti 4 e 5 (- e +) delle fotoswitch, li collego ai morsetti 1 e 2 (- e +) delle nuove fotocellule;

- i fili nel morsetto 3 (C) delle fotoswitch, li collego al morsetto 3 delle nuove fotocellule;

- i fili nel morsetto 2 delle fotoswitch (NC) li collego al morsetto 5 delle nuove fotocellule;

- i fili nel morsetto 1 delle fotoswitch (NO) li collego (per esclusione) al morsetto 4 delle nuove fotocellule; - in questo morsetto però dalla foto delle fotoswitch attualmente installate non vi è alcun filo.

Mentre per l’emittente collego i fili nella stessa posizione a come sono ora. 
Corretto? E poi devo impostarle su 12v o 24v?

Appena mi arrivano, vi aggiorno. Sperando di poter tornare ad utilizzare il cancello

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/08/2024 alle 23:30 , ROBY 73 ha scritto:

Domani dovrebbero arrivare le fotocellule. Nell’attesa stavo rileggendo queste impostazioni dei programmi (così se arrivano, approfitto per vedere come funziona senza la chiusura automatica), però vedendo le tabelle non ho capito molto il funzionamento dell’E1 e E2. Entrambi non hanno la chiusura automatica, ma bisogna schiacciare il pulsante del telecomando e fin qui ci sono. 
Ad esempio l’E1, nella prima colonna a sinistra è lo stato del cancello, mentre la prima riga riguarda il comando che si dà?

Ad esempio nell’E1;

- il cancello è chiuso, schiaccio il pulsante del telecomando e si apre (se vede un ostacolo, giustamente non fa nulla) (terza riga);

- se aperto, schiaccio il pulsante e si chiude; e fin qui ci sono. (Quarta riga)

Non capisco le righe di “closing” e “opening”: io le interpreto così:

- se è aperto, clicco il pulsante e va in chiusura. Se in sede di chiusura vede un ostacolo, si riapre (invert motions), mentre se premo sul pulsante in sede di chiusura si ferma e poi se ripremo continua la chiusura? (Quinta riga)

- se si sta aprendo, clicco sul pulsante del telecomando e si ferma; se si sta aprendo, le fotocellule non intervengono (giustamente) (sesta riga)

Sulla settima riga (stopped), non ho capito cosa succede. 
È corretta l’interpretazione di questo programma? Potrebbe essere buono utilizzarlo.

Mentre l’E2 cambia solo nel “closing” - “safety”, cioè è identico in tutte le voci dell’E1, solo che in fase di chiusura si ferma e si riapre solo quando non vede più ostacoli nelle fotocellule? 
Corretto?

IMG_7591.thumb.jpeg.077ce7be348a165d66d024c5c2088c43.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio l’E1, nella prima colonna a sinistra è lo stato del cancello, mentre la prima riga riguarda il comando che si dà?

Sì esatto!

......Corretto?

Corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sophiealexandra

Potrebbe essere difficile trovare una scheda FAAC identica, ma ci sono modelli universali che spesso hanno attacchi compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Sophiealexandra ha scritto:

Potrebbe essere difficile trovare una scheda FAAC identica, ma ci sono modelli universali che spesso hanno attacchi compatibili.

Assolutamente no, nei FAAC 746 non c'è la compatibilità con i finecorsa che sono induttivi e le schede "universali" non li contemplano, oltre al fatto che non è semplice trovare i connettori.

Altra cosa sarebbe da adattare la scheda ricevente.

Inoltre, c'è il perno del che gira e bisognerebbe trovare la scheda che ci stia nello spazio e che eviti appunto il perno stesso:

746MPSFAAC.thumb.jpg.167810d604f0e1245ba3395d616cdad6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/08/2024 alle 22:23 , ROBY 73 ha scritto:

Assolutamente no, nei FAAC 746 non c'è la compatibilità con i finecorsa che sono induttivi e le schede "universali" non li contemplano, oltre al fatto che non è semplice trovare i connettori.

Altra cosa sarebbe da adattare la scheda ricevente.

Inoltre, c'è il perno del che gira e bisognerebbe trovare la scheda che ci stia nello spazio e che eviti appunto il perno stesso:

746MPSFAAC.thumb.jpg.167810d604f0e1245ba3395d616cdad6.jpg

Hai ragione, i problemi sono proprio quelli. Non ne ho trovate compatibili con quelle caratteristiche. 

Sostituite le fotocellule, tornato a funzionare perfettamente! Grazie mille @ROBY 73 e @Maurizio Colombi per l’aiuto! 
I collegamenti nella morsettiera delle fotocellule erano corretti come avevo indicato e confermato da Roby. Quanto all’installazione, è stato facile, la forma della plastica delle fiss è identica alle fotoswitch, ma si deve togliere tutta la scatola dal cemento delle fotoswitch (perché è identica) e posizionare le nuove. 
Impostato su E1, funziona alla grande (premi il pulsante del telecomando e si apre, ripremi e si chiude, se vede ostacolo si riapre), mentre E2 (è identico, ma se vede ostacolo, fa un breve stop e poi torna indietro). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituite le fotocellule, tornato a funzionare perfettamente!

Ottimo, l'importante è questo!

12 ore fa, frog12 ha scritto:

Hai ragione, i problemi sono proprio quelli. Non ne ho trovate compatibili con quelle caratteristiche. 

Infatti, perché non ne esistono proprio e credo che non convenga nemmeno da un punto di vista economico ad altri costruttori produrre un kit simile all'originale.

Se cerchi il kit FAAC 490114 vedrai che questo non si limita alla sola scheda, ma c'è anche un nuovo coperchio superiore ed un perno da sostituire.

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ottimo, l'importante è questo!

Infatti, perché non ne esistono proprio e credo che non convenga nemmeno da un punto di vista economico ad altri costruttori produrre un kit simile all'originale.

Se cerchi il kit FAAC 490114 vedrai che questo non si limita alla sola scheda, ma c'è anche un nuovo coperchio superiore ed un perno da sostituire.

Ciao prego

Sì ho visto, comunque ha un costo rilevante (dai 240 ai 320 euro). Ho trovato schede 746 identiche alla mia ancora in commercio su ebay o su subito intorno ai 135/120 euro oppure nuove e compatibili trovo delle Actarus con stessi fori, ma sempre 135 euro. 
Per il momento vado avanti con la mia, poi appena trovo una a buon prezzo ne prenderò una di riserva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, frog12 ha scritto:

.......oppure nuove e compatibili trovo delle Actarus.......

Sinceramente di Actarus ne conosco solo uno che dopo un gran volo ed una corsa in moto, lanciava l'alabarda spaziale ed il doppio maglio perforante 🤣🤣

Non le conoscevo proprio, mai sentite e quindi l'ho cercata ed in effetti esiste, grazie dell'informazione.

18 ore fa, frog12 ha scritto:

Per il momento vado avanti con la mia, poi appena trovo una a buon prezzo ne prenderò una di riserva. 

Ok, come vuoi, del resto il tuo problema erano le fotocellule

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/08/2024 alle 01:01 , ROBY 73 ha scritto:

Sinceramente di Actarus ne conosco solo uno che dopo un gran volo ed una corsa in moto, lanciava l'alabarda spaziale ed il doppio maglio perforante 🤣🤣

Non le conoscevo proprio, mai sentite e quindi l'ho cercata ed in effetti esiste, grazie dell'informazione.

Ok, come vuoi, del resto il tuo problema erano le fotocellule

😂 L’ho trovata cercando il modello della scheda. Grazie mille per il supporto, speriamo che durino. 

Link al commento
Condividi su altri siti