scintilla22 Inserito: 12 agosto Segnala Share Inserito: 12 agosto Ciao a tutti. Sono un riparatore per hobby specializzato su tv , ora mi è capitato un problema su una lavasciuga electrolux perfectcare 700 e mi spiego: tutto ad un tratto la predetta lavasciuga non carica più acqua e l'oblo non si apre. Eseguo la sostituzione dell'elettroserratura ma , non cambia nulla. Provo le elettrovalvole e funzionano , provo a verificare il pressostato e funziona aprendo e chiudendo la membrana Non sapendo che fare smonto la scheda di potenza e trovo quello che presumibilmente è un triac smd scoppiato Adesso chiedo cortesemente aiuto a chi è più esperto di me : come faccio a capire che triac è se non vedo la sigla? Grazie per un vostro consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 13 agosto Segnala Share Inserita: 13 agosto Inserisci foto etichetta modello lavatrice, indica anche codice scheda (se non è l’unica) e magari qualcuno che ha le foto della stessa scheda potrebbe aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scintilla22 Inserita: 13 agosto Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto Ciao intanto grazie per l'interessamento , inserisco le sigle che ho. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto Il 12/8/2024 alle 22:31 , scintilla22 ha scritto: Sono un riparatore per hobby specializzato su tv ... Su quelle schede montano triac smd da 0,8A e 600V. Vedi se gli altri triac (nella stessa scheda) hanno una sigla che corrisponde a queste caratteristiche e sostituiscilo. Poi fai sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scintilla22 Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto Grazie ci provo e vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scintilla22 Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto Ciao Michpao, effettivamente gli altri triac sono W2008 quindi, 0,8A 600V. Se non trovo la stessa sigla e ne metto un'altro stesso contenitore tipo 0,8A 0 1A la piedinatura risulta la stessa? Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto Un corrispondente va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scintilla22 Inserita: 15 agosto Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto Ciao Michpao, ho ordinato il Bt131W 1A. 3/7 mA di gate. Credo vada bene visto che il 2008W ha 5mA di gate. Quando arriva il pezzo fornisco feedback Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 16 agosto Segnala Share Inserita: 16 agosto 11 ore fa, scintilla22 ha scritto: Quando arriva il pezzo fornisco feedback Grazie 👍 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scintilla22 Inserita: 20 agosto Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto Allora vi aggiorno : il triac è stato cambiato ma la lavasciuga funziona esattamente come prima ( non capisco come con un triac scoppiato) Ho notato ( non so se è attinente) che sullo classista ci sono circa 100v alternate! Secondi voi è normale? Inoltre mi viene il dubbio del pressostato, stante il fatto che la membrana si sposta ,( soffiando e aspirando) è possibile che nom funzioni il contatto elettrico che dà il consenso? Ovvero; il pressostato funziona come un interruttore che apre e chiude a seconda della pressione che rileva e dando il consenso tramite il pin out sul pressostato stesso che lo invia alla scheda . Possibile che funzione la meccanica del pressostato e non la relativa parte elettrica? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 21 agosto Segnala Share Inserita: 21 agosto Mi sembra che stai facendo un po’ di confusione, cosa c’entra un pressostato con la chiusura? Quel modello monta un pressostato che lavora in frequenza ... 14 ore fa, scintilla22 ha scritto: sullo classista ci sono circa 100v alternate Questo sta a indicare un problema elettrico di isolamento .... potrebbe essere che la scheda non è completamente sistemata e va cercato cosa causa una dispersione verso terra (nella scheda o negli altri componenti della lavatrice). Se rilevi 100V, perché non scatta il differenziale di casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 21 agosto Segnala Share Inserita: 21 agosto 14 ore fa, scintilla22 ha scritto: Ho notato ( non so se è attinente) che sullo classista ci sono circa 100v alternate ma misurati come? fra dove e dove? Occhio a non misurare tensioni fittizie, se usi un multimetro ad alta impedenza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scintilla22 Inserita: 21 agosto Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto Ciao la tensione è misurata tra chassis e terra, e comunque ho verificato provenire dalla resistenza, e questo è un problema da risolvere dopo perché non credo abbia relazione con il mancato caricamento dell'acqua Se riesco a capire perché non carica acqua sto a cavallo Mi resta da capire dove è posizionata la trappola dell'aria per verificare se ostruita( ma non so dove si trova) e se all'apertura meccanica del pressostato corrosponde una chiusura del circuito che arriva sulla scheda. Se voi sapeste indicarmi dovev è posizionala la trappola ve ne sarei grato oltre , ai suggerimenti che ritenete opportuni. Grazie a chi ha contributo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 agosto Segnala Share Inserita: 21 agosto Ma cosa c’entra la trappola , una volta staccato il tubicino dal pressostato , lo stesso, ritorna nella posizione di riposo cioè vasca vuota . il fatto che misuri 100 v tra telaio e massa indica che non c’è il collegamento a terra ? o lo hai staccato tu per vedere se c’è dispersione . comunque in molti casi di resistenza in dispersione , su lavastoviglie , queste si comportano in modo anomalo , stacca elettricamente la resistenza in dispersione , trova quella in dispersione tra quella della vasca e quella di asciugatura , prova , non ti costa niente . Prova a impostare altro. , in modo che non debba caricare acqua . purtroppo il pressostato non lo puoi provare se è elettronico , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scintilla22 Inserita: 22 agosto Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto Ciao probabilmente mi sono spiegato male, lascio perdere per il momento la tensione sullo chassis per non creare confusione. Mi focalizzo sul fatto che la macchina non carica acqua. .Elettro valvole funzionano ma non arriva la 220v. Elettroserratura cambiata. Trappola aria come avete indicato nom c'entra nulla Pressostato funziona meccanicamente ma non si sa se elettricamente fornisce Il consenso alla scheda. La parte logica della scheda sembra funzionare bene perché la lavatrice esegue tutti i programmi senza nessun errore solo che la lavatrice non parte perché appunto non carica acqua. Presumo quindi se non è il pressostato deve essere qualcosa sulla scheda che non permette l'alimentazione di 220v alle elettrovalvole. Altro non saprei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto 1 ora fa, scintilla22 ha scritto: La parte logica della scheda sembra funzionare bene perché la lavatrice esegue tutti i programmi senza nessun errore Quindi se imposti scarico e centrifuga li fà ho capito bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scintilla22 Inserita: 22 agosto Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto Ciao , la centrifuga non funziona. Se carico acqua manualmente allora la scarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scintilla22 Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto Il 22/08/2024 alle 11:56 , Stefano Dalmo ha scritto: Quindi se imposti scarico e centrifuga li fà ho capito bene? Come detti la centrifuga non la fa se invece carico l'acqua manualmente la scarica. Presumo quindi che la pompa funziona anche perché dalla sede del filtro si vede la ventolina che gira .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scintilla22 Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre Se non vi vengono in mente suggerimenti ,posso chiedere la cortesia se qualcuno ha lo schema elettrico della scheda in questione? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati