Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV - aggiornamento

GICO750

Messaggi consigliati

Salve amici, ho qualche problema sulla ricezione di alcuni canali come ad esempio "cielo" sul n.26, "realtime" n.31 e "tv8" sul n.8 del telecomando.

Il disturbo ai suddetti canali si verifica principalmente la sera dalle 21.30 circa, durante il giorno si vedono, chiaramente ho imputato il tutto alla mancanza di filtri LTE sul mio impianto, cosi, ho sostituito la vecchia fracarro Sigma con una nuova fracarro Elica PRO 700C che copre canali E21-E48 e filtraggio dei segnali interferenti 5G e 4G in banda LTE (694-860 MHz) riservati alla telefonia mobile.

Mi trovo molto vicino a Monte Faito (la vecchia sigma era puntata proprio li), anche se con la nuova antenna ho provato a puntare dal lato opposto, cioè il ripetitore dei Camaldoli (NA).

Regolando l'amplificazione sul centralino sottotetto sembra andare bene, ma si verifica ancora qualche disturbo lieve.

A tal proposito vorrei chiedervi alcune cose:

- come posso essere certo del corretto puntamento dell'antenna?;

- sarebbe opportuno sostituire anche il centralino Emme Esse?;

a breve metto il modello del centralino che non ricordo....

ANT.png

emmeesse.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GICO750 ha scritto:

come posso essere certo del corretto puntamento dell'antenna?

Senza il misuratore di campo è impossibile. Si va a naso.

sarebbe opportuno sostituire anche il centralino Emme Esse?

Anche quì per saperlo ci vorrebbe una misura fatta col m.d.c., dove misuri i segnali prima in entrata e poi in uscita al centralino.

ho sostituito la vecchia fracarro Sigma con una nuova fracarro Elica PRO 700C che copre canali E21-E48 e filtraggio dei segnali interferenti 5G e 4G

Hai messo un'antenna attiva pur essendo molto vicino a un ripetitore? Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

E' un antenna con filtri integrati e gestione automatica del segnale di ingresso, spero non sia lei il problema.... per la direzione giusta ho un misuratore di quelli ad ago alimentati a batteria un po vecchiotto, non saprei se posso fidarmi per l'orientamento.

Il MDC purtroppo non c'è...

Modificato: da GICO750
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GICO750 ha scritto:

E' un antenna con filtri integrati e gestione automatica del segnale di ingresso, spero non sia lei il problema....

Si ho letto il datasheet, probabilmente non è lei il problema ma so anche che ci sono Antennisti che mal digeriscono antenne attive, per non parlare di quelle con CAG. Questo potrebbe essere un esempio.

4 minuti fa, GICO750 ha scritto:

ho un misuratore di quelli ad ago alimentati a batteria un po vecchiotto, non saprei se posso fidarmi per l'orientamento.

Sempre meglio di niente, ma attenzione: col digitale prevale sempre la qualità alla quantità di segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il centralino anch'esso anzianotto cosa ne pensi? Ha ancora l'alimentazione lineare con trasformatore e non switching... 

Pensavo di usare il tinysa (analizzatore di spettro ) sotto l'antenna per vedere le frequenze più forti, oppure non serve per i canali trasmessi MUX

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, GICO750 ha scritto:

per il centralino anch'esso anzianotto cosa ne pensi? Ha ancora l'alimentazione lineare con trasformatore e non switching...

Non è da disprezzare l'alimentazione lineare. Puoi provare a controllare se la tensione di uscita (12V) è stabile e priva di ripple. Usa un ingresso non collegato ad antenne per fare questo semplice test, dopo aver attivato il dip switch, così eviti di aprirlo 😉

18 minuti fa, GICO750 ha scritto:

tinysa

Boh, non lo vedo molto indicato, però... se vuoi provare.

Per caso ci sono delle BTS nelle tue vicinanze?

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, GICO750 ha scritto:

si nel giro di qualche km almeno 2.

Se sono sull'ottica della tua antenna proverei intanto a nasconderla da loro, spostandola dietro a qualche muro, se fattibile ovviamente.

Di MDC conosco e uso solo Ro.Ve.R., mentre di strumenti entry-level nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi rammarico quando mi accorgo che gli utenti aprono la stessa discussione su due piattaforme differenti, come se non si fidassero dell'una o dell'altra, è una brutta abitudine e non è rispettosa per chi dedica il proprio tempo ad aiutare gli altri.....

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
4 minuti fa, snipermosin ha scritto:

è una brutta abitudine e non è rispettosa per chi dedica il proprio tempo ad aiutare gli altri.....

Anche per conto mio è veramente indisponente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao snipermosin, ho letto solo ora perché purtroppo ho avuto un imprevisto di salute ieri pomeriggio.

Permettetemi di esprimere il mio punto di vista che è senz'altro differente dal vostro.

Non credo di aver mancato di rispetto a nessuno, i forum offrono conoscenza e informazioni da parte di tanti esperti e appassionati, il senso dovrebbe essere proprio questo, la libertà di leggere e capire, quindi non vedo mali nel poterlo fare laddove sia possibile confrontare più esperienze e pareri, magari capita proprio colui che ha affrontato il tuo stesso problema. Internet diffonde conoscenza e i forum sono piattaforme libere per poterlo fare. Quando sei solo e in difficoltà cerchi di trovare ovunque una risoluzione.... Aggiungo che sono iscritto a diversi forum di elettronica, mia passione da hobbista e ho da sempre condiviso in tutti i forum le mie modeste esperienze perché potessero essere d'aiuto a qualcuno proprio come spesso è stato d'aiuto a me. 

Ad ogni modo, se ho leso i sentimenti di qualcuno porgo qui ufficialmente le mie scuse, sono utente da tanti anni ed è la.prima volta che mi capita qualcosa del genere.

Modificato: da GICO750
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
50 minuti fa, GICO750 ha scritto:

Livio, fidati non sono la persona che descrivi con quell aggettivo. Nessuna mala fede da parte mia.

L'aggettivo "indisponente" non è riferito alla persona, ma al comportamento tenuto, ovvero è il comportamento che non dispone verso una fattiva collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono arrivato ad un esito credo accettabile.

Allumy ho avuto modo di usare uno strumento per un po e ho fatto delle foto... sembra andar bene la sera circa i disturbi che avevo prima, anche se il MER più di così non và...

Screenshot_20240817-112731_Gallery.jpg

20240816_122926.jpg

20240816_122855.jpg

20240816_122807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Misure eseguite sull'antenna o in casa?

Hai fatto ripuntamenti, spostamenti o modifiche varie?

Il Mer è comunque bassino, il mux.31 è ai limiti di accettabilità, nonostante il Ber sembri ottimo.

Puoi postarci uno screenshot dello spettro, dove si veda tutta la banda tv VHF+UHF compresa la LTE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato un bel po' vicino al palo spostando lentamente fino a quando migliorava, antenna diretta nello strumento.

Dopo aver fissato l'antenna sono andato su una presa TV in casa, quella misura è in casa.

Quindi, antenna, centralino emmesse che alimenta l'antenna, trimmer guadagno a metà corsa, poi discesa come da disegno.

Ieri sera nessun fastidio sui canali incriminati, credo sia merito del filtro Lte 5G.

Ricevo tutti i 14 MUX che sono previsti sul ripetitore dei Camaldoli. Il MER purtroppo non è al top però riesco a vedere.

Dove potrei cercare migliorie?

PS, vedo se riesco a mettere la foto dello spettro... Non è che padroneggio proprio al meglio lo strumento😅

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, GICO750 ha scritto:

Dove potrei cercare migliorie?

Prima vorrei vedere lo spettro dei segnali, magari sia all'uscita dell'antenna che a una presa in casa. Non dico all'uscita del centralino perché, oltre a dover staccare il cavo di uscita e lasciare la sciura maria senza c'è posta per te 😆, non so quanti dB regge il tuo strumento 🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, se devo staccà  la signora capirà🤣

Ecco foto dello spettro, in casa.

Mi sono già collegato uscita centralino, ma avevo il guadagno a metà... speriamo non ho sollecitato lo strumento, come vedo il limite del segnale ingresso strumento?

20240817_200636.jpg

20240817_200558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti dò una buona notizia e una meno buona: l'LTE c'è ma è più basso dei canali TV, quindi il CAG non dovrebbe sballare più di tanto, calcolando quello che avresti in antenna al netto del filtro LTE.

C'è però il DAB (VHF) che non dovrebbe esserci.

Lo spettro della prima foto è un po' strano, sembra che non abbia i filtri adatti per discriminare bene i vari mux.

Quello della seconda foto mi sembra un po' più vicino alla realtà, anche se non è un vero spettro bensì un channel-logger.

Ora, se tu reimposti lo spettro come da prima foto, mettendo lo span a 10MHz e centrando il mux che ha il MER più basso, dovresti vedere il "panettone" piatto e stabile. OK?

Poi allarga un po' lo span, diciamo a 50MHz, dovresti vedere gli altri panettoni vicini. Prendi in considerazione il panettone che ha la più bassa potenza e segnati la differenza di dB da quello che avevamo preso come riferimento. Supponiamo che abbia 20dB di differenza. Ora, gira leggermente in senso antiorario il trimmer sul centralino, in modo da abbassare di circa 3dB il guadagno, e poi segnati di nuovo la differenza tra i due mux. E fammi sapere (oppure metti le foto così è più facile capirsi).

Verifica che i trimmer degli ingressi inutilizzati del centralino siano tutti al minimo.

Infine: nel disegno dell'impianto, cosa c'è dentro le scatole di derivazione? Puoi dirmi la sigla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allumy, è lo strumento che non discrimina due o tre panettoni contigui. Ho il modello precedente della DiProgress e si comporta alla stessa maniera: megapanettone per es. canali da da 36 a 38 (590-614 MHz) compresi..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Lo spettro della prima foto è un po' strano, sembra che non abbia i filtri adatti per discriminare bene i vari mux.

Non è un amplificatore a filtri selettivi. Quella è "sporcizia", roba che non deve esserci, si vede anche dalla seconda foto.

38 minuti fa, RT4D ha scritto:

è lo strumento che non discrimina due o tre panettoni contigui. Ho il modello precedente della DiProgress e si comporta alla stessa maniera: megapanettone per es. canali da da 36 a 38 (590-614 MHz) compresi..

E' anche normale su strumenti di fascia bassa.

Nessuno ha pensato che 98dbuV che escono dall'antenna quando viene accesa, potrebbero dare fastidio allo stadio d'ingresso del centralino? 😉

2 ore fa, ALLUMY ha scritto:

C'è però il DAB (VHF) che non dovrebbe esserci.

Quello è basso e non da fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, RT4D ha scritto:

è lo strumento che non discrimina due o tre panettoni contigui.

vedo, vedo... fantastico!

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non è un amplificatore a filtri selettivi.

a me lo dici...😉

Nessuno ha pensato che 98dbuV che escono dall'antenna quando viene accesa, potrebbero dare fastidio allo stadio d'ingresso del centralino? 😉

già messo in conto anche questo fatto, non ho detto niente perché preferivo arrivarci sapendo cosa c'è nella distribuzione e fare due conti un po' più precisi.

Quello è basso e non da fastidio. (DAB)

Sì è basso, ma in uscita dal centralino. Chi mi dice che in antenna non sia proprio lui il problema? Se pensi che passa l'elettronica del balun (sarà filtrato anche in basso... spero), poi passa il filtro di ingresso UHF del centralino (sarà filtrato anche lui in basso... spero), poi se è un centralino con finali VHF-UHF separti, avrà pure lì un filtro verso il basso (per forza). L'ingresso b.III non è usato. Quindi? Come fa ad esserci il dab??

Ecco, l'unico dato che non so (e non è da poco) è il livello massimo di uscita che può dare quel centralino. Ecco perché ho suggerito la prova di abbassare di 3 dB il guadagno: per vedere se stava saturando.

Link al commento
Condividi su altri siti