snipermosin Inserita: 18 agosto Segnala Share Inserita: 18 agosto Le antenne UHF ricevono anche segnali fuori banda, e siccome quelle con circuito a bordo come questo modello non hanno tagli in basso ricevono anche qualcosa in vhf, ma ovviamente attenuata per via del taglio non adatto, l'unico taglio che hanno (quelle con filtro 5G) riguarda solo i 700 MHz, mentre quelle senza filtro ricevono tutto cio' che trovano fino a fine banda. Comunque se guardi il grafico della Elika vedi che già parte dai 490 bella sparata, ragion per cui prende anche "dal basso". Discorso livello ingresso alto in ingresso del centralino. Sapevamo già che l'antenna in questione è stata alimentata e dai dati dichiarati ha un livello di uscita di 98dbuV, ora, se mandiamo un segnale del genere (sono quasi 100 mV) su un vecchio centralino, lo stadio di ingresso satura, e se si pensa di risolvere diminuendo il trimmer del guadagno è vero che diminuisce la distorsione per intermodulazione, ma stiamo "ammazzando" la qualità del segnale a causa dell'attenuazione, cioè da un lato amplifichiamo e dall'altro togliamo segnale in ingresso per poi riamplificare, ovvio che il rumore aumenta penalizzando il MER soprattutto sui canali peggiori, o meno buoni in antenna. Soluzione è quella di spegnere l'alimentazione al balun e fare diventare passiva l'antenna utilizzando solo il guadagno del centralino, ed inserire ulteriore filtro 5G sul centralino se necessario. A parte cio' è il secondo caso con lo stesso problema o simile, non ci vuole molto a capire dove sta il problema...... troppa elettronica a bordo......non funge...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 agosto Segnala Share Inserita: 18 agosto Ora che ricordo, in una discussione avuta con un tecnico di una famosa casa che produce materiale antennistico, gli ingegneri hanno deciso di non mettere alcun filtro a bordo antenne perchè si sono accorti che se nelle vicinanze ci sono forti interferenti LTE e/o 5G possono sorgere distorsioni, per cui è sempre bene scegliere antenne (quando è possibile) senza nulla a bordo ma solo con taglio fisico degli elementi, e poi mettere un signor filtro a bordo centralino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 19 agosto Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto Per allumy, confermo quanto dice snipermosin, lo strumento non scende molto nello span quindi non potrò mai vedere i panettoni in dettaglio.... Nella seconda foto del topic c'è visibile il guadagno del centralino, 30db VHF e 27db UHF. Ho provato con il guadagno al minimo possibile e fuori dal centralino ho un MER di circa 27,3 poi però se scendo in una presa TV in casa, ho notato che ho bisogno di aumentare un po' il guadagno perché la potenza del segnale scende molto. Stamane vorrei provare antenna diretta all'impianto senza centralino...posso alimentarla con il piccolo alimentatore fracarro 12v. 100mA che ho ricevuto insieme all'antenna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 21 agosto Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto Il 17/08/2024 alle 21:27 , ALLUMY ha scritto: Prima vorrei vedere lo spettro dei segnali, magari sia all'uscita dell'antenna che a una presa in casa. Non dico all'uscita del centralino perché, oltre a dover staccare il cavo di uscita e lasciare la sciura maria senza c'è posta per te 😆, non so quanti dB regge il tuo strumento 🧐 allumy, ho trovato la scheda dello strumento, dice "Signal Input Level -79,5 dBm (MAX)" poi ho verificato con la tabella da dbm a dbuV in foto... è corretto? Anzi, sono andato fuori range quindi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RT4D Inserita: 21 agosto Segnala Share Inserita: 21 agosto (modificato) Allumy, è lo strumento che non discrimina due o tre panettoni contigui. Ho il modello precedente della DiProgress e si comporta alla stessa maniera: megapanettone per es. canali da da 36 a 38 (590-614 MHz) compresi.. Ma scusa, 29 dBuV, come intuirai, è il minimo valore che può leggere lo strumento, come affidabilità e linearità. Non sei andato fuori range, e lo strumento non si è guastato. Stranamente viene indicato come massimo, e il range min./max. è riportato solo per il satellite. Resta solo da risolvere il problema che hai.. Modificato: 21 agosto da RT4D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 21 agosto Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto ok grazie RT4D chiarissimo, e che a leggere cosi sul manuale sembrava che i 100 dbuV che in qualche misura ho letto fossero stati un po troppi... quindi no problem a misurare l'uscita centralino 😏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RT4D Inserita: 21 agosto Segnala Share Inserita: 21 agosto 36 minuti fa, GICO750 ha scritto: ok grazie RT4D chiarissimo, e che a leggere cosi sul manuale sembrava che i 100 dbuV che in qualche misura ho letto fossero stati un po troppi... quindi no problem a misurare l'uscita centralino 😏 Ah, scusa, non avevo letto dei 100 dBuV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 21 agosto Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto (modificato) RT4D però una cosa non mi torna, nel misuratore di campo M-345 che è praticamente lo stesso del DPMAX10 viene dichiarato cosi: M-345 INGRESSO TERRESTRE Frequenza - MHz 48 ÷ 862 Livello di segnale - dBµV 30 ÷ 105 invece il dprogress: DPMAX10 DEMODULAZIONE TERRESTRE DVB-T/T2/C Input Frequency 48 to 862 MHz Signal Input Level -79,5 dBm (MAX) Da qui, se guardo la tabella di conversione dbm a dbuV deduco che il DPMAX10 può reggere solo 29,5 dbuV in ingresso....😬 In pratica non hanno segnato il range ovvero il valore massimo ma solo il valore minimo.... Mi sbaglio? Modificato: 21 agosto da GICO750 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RT4D Inserita: 21 agosto Segnala Share Inserita: 21 agosto (modificato) 3 ore fa, GICO750 ha scritto: No, non ti sbagli. Le minime sui due strumenti coincidono, una massima manca, ma credo sia la stessa del M-345. 6 ore fa, GICO750 ha scritto: 😏 Modificato: 21 agosto da RT4D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 21 agosto Segnala Share Inserita: 21 agosto Con questa tipologia di strumenti è sempre saggio usare un attenuatore da -20 db quando si misura l'uscita di un centralino e poi aggiungere +20 al valore rilevato, perchè, anche se dichiarano 100 dBuV come valore massimo (100 mV), basta superare questo valore per rischiare di danneggiare il circuito interno, esempio: basta un picco di appena 106 dBuV per fare raddoppiare la potenza passando da 100 a 200 mV e la frittata è fatta, e poi, come facciamo a sapere che livello c'è prima di misurare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 21 agosto Segnala Share Inserita: 21 agosto 23 minuti fa, snipermosin ha scritto: 106 dBuV per fare raddoppiare la potenza passando da 100 a 200 mV no, la potenza quadruplica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 21 agosto Segnala Share Inserita: 21 agosto Non sono mai stato bravo in matematica, lo ammetto, ma mi riferivo al valore elettrico in mV, da 100 a 200. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 22 agosto Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto eh, attenuatori ne ho qualcuno ma per il "tinysa ultra", un piccolo analizzatore di spettro, mi mancano gli adattatori per gli attacchi tv, comunque per ovviare al picco di segnale posso misurare l'antenna diretta allo strumento e lo faccio senza alimentarla, cosi resto abbondantemente nel range, poi alimentata è chiaro che il segnale migliorerà corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 22 agosto Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto preso questo per misurare in tranquillità in uscita al centralino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 22 agosto Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 16 ore fa, ALLUMY ha scritto: no, la potenza quadruplica allumy non sono certo di aver capito sta cosa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto 3 ore fa, GICO750 ha scritto: posso misurare l'antenna diretta allo strumento e lo faccio senza alimentarla, cosi resto abbondantemente nel range, poi alimentata è chiaro che il segnale migliorerà corretto? Al di sotto dei 100 stai in sicurezza, certamente, Oltre devi usare un attenuatore di taglia adeguata a secondo di che potenza c'è in gioco. Quello in foto è da 10 db, va bene ma sarebbe stato meglio da 20, in ogni caso occhio quando hai a che fare con centralini con guadagni da 40 in su. 9 minuti fa, GICO750 ha scritto: allumy non sono certo di aver capito sta cosa.... Credo si riferisse alla potenza in db perchè ricordo che ad ogni 3 db si raddoppia facendo un calcolo logaritmico o roba del genere, il compianto felix54 era bravo in questi calcoli e mi avrebbe corretto o spiegato bene. Io mi riferivo alla tensione che raddoppia, ovvero passando da 100 mV a 200 mV è esattamente il doppio, ma parlo di tensione elettrica non potenza RF, perchè mi riferivo allo stadio di ingresso dello strumento che ragiona in mV, e sono proprio quelli a cui bisogna stare attenti se si supera il valore consigliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto 3 ore fa, GICO750 ha scritto: poi alimentata è chiaro che il segnale migliorerà corretto? Il segnale aumenterà di livello ma migliore non puo' essere, perchè a circuito acceso viene introdotto un piccolo disturbo chiamato cifra di rumore, che sarebbe un segnale elettrico indesiderato introdotto dal circuito elettronico, è presente in tutti gli amplificatori, centralini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 22 agosto Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto Grazie snipermosin, queste sono perle da memorizzare anche per un hobbista secondo me, comunque ho cercato tagli da 20db ma non ho trovato nulla che arrivasse in tempi stretti, questo arriverà domani, in uscita al centralino ruoterò in ogni caso il guadagno al minimo, lo stesso centralino poi ha lo switch per alimentare l'antenna oppure no, mi pare proprio che in una misura fatta in uscita al centralino lessi 100uV al limite dello strumento (con antenna alimentata)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto 10 db meglio che niente..... Pero' c'è "qualquadra che non cosa"; dici di aver letto 100 dB in uscita dal centralino ad antenna alimentata, ora, considerando che solo la elika ha un uscita automaticamente gestita dal CAG di 98dBuV, com'è possibile che ne escono 100 dal centralino? Mettendo il trimmer "a tutto volume" esso guadagnerebbe solo 2 dB ?? Hai provato l'antenna senza il 12V ? Che valori riscontri come livello di uscita, MER, BER .... dal connettore OUT del centralino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati