TRC Inserito: 1 febbraio 2008 Segnala Inserito: 1 febbraio 2008 Buon giorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento...Devo montare un interruttore sezionatore con fusibili al punto di connessione di un quadro elettrico che controlla una macchina.Leggendo un libro trovo scritto che questo interruttore deve rispettare la CEI EN 60947-3 nella categoria AC-23B.Leggendo le caratteristiche del sezionatore trovo "conforme alla CEI EN 60947-3 nella categoria AC-23A.La differenza tra AC-23A e AC 23B è soltanto la resistenza meccanica del sezionatore ??? AC-23A = resistenza 7000 manovre di apertura ecc. ecc.AC-23B = resistenza 1500 manovre di apertura ecc. ecc.Se A è meglio di B deduco che se utilizzo un sezionatore nella categoria AC-23A, son sicuro di rispettare la categoria AC-23B e quindi sono apposto o sto prendendo un granchio e sono fuori strada?Inoltre per il dimensionamento :- ho due motori da 5.5 kW che partono contemporaneamente, assorbimento circa 22 A totali- il sezionatore che utilizzo è un 32 A in AC-23, sulle caratteristiche del sezionatore c'è scritto che porta fino a 17kW in AC-3 e fusibili max 32 A, intende gli aM? Se volessi usare i gG per la protezione primaria, che sezione dovrei mettere???A spanne metterei un sezionatore da 45 A con fusibili da 40 A gG, però mi sembra di sovradimensionare troppo il sezionatore per due motori da 5.5 KW, chi mi chiarisce un pò le idee??? Grazie mille
Linus78 Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 AC-23A e AC 23B non mi ricordo...I fusibili del sezionatore generale puoi mettere un 25aM 6mm^2 la sezione di linea , direi...
Messaggi consigliati