alpic Inserito: 13 agosto Segnala Share Inserito: 13 agosto Un saluto a tutti. Ho un'asciugatrice bosch di una dozzina di anni fa alla quale è stata cambiata di recente la pompa di rilancio dell'acqua di condensa perchè risultava ormai bloccata. Infatti con qualsiasi programma dopo un solo minuto di esercizio si giungeva al termine con la spia di cassetto acqua pieno, anche se risultava vuoto. Aprendola e procedendo all'ispezione notavo che nella vaschetta di pescaggio della pompa c'era acqua mista a peluria e a melma. I contatri del sensore di livello però erano puliti. Aspirando l'acqua l'asciugatrice in effetti completava un ciclo di asciugatura e naturalmente si ripresentava. Il cat ha sostituito la pompa e la macchina è tornata in piena efficienza per un po' di mesi. Poi, nuovamente il problema. Riaprendola ho notato sempre la presenza di un misto di lanuggine, acqua e melma* nella vaschetta: aspirandola completa un ciclo di asciugatura, ma osservo due cose, ossia che 1 nella partenza a freddo emette un cigolio abbastanza inquietante 2 la pompa non riesce a portare tutta l'acqua dalla vaschetta al cassetto. Questi mi sembrano segni di una pompa che sforza nel suo funzionamento. Vorrei capire se prima di procedere allo smontaggio della pompa (che richiede un sacco di tempo perchè impone la rimozione del tamburo) è possibile procedere ad una pulizia utilizzando qualche prodotto da inserire in modo artificioso nella vaschetta in modo che pulisca la pompa. Vista l'età della macchina e i costi non mi rivolgerò al cat perchè farei prima a comprarne una nuova e vorrei risalire alla causa del problema. *melma: è una sorta di gelatina unticcia trasparente. Premesso: se uso l'asciugatrice non metto mai ammorbidente in lavatrice perchè i panni escono assai morbidi e al termine dei cicli di lavaggio non c'è mai residuo di schiuma. Uso un detersivo alla spina a base di componenti vegetali. Che sia quella la causa nonostante il risciacquo privo di residui? Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e la corteisa di rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto Il 13/8/2024 alle 13:54 , alpic ha scritto: Vista l'età della macchina e i costi non mi rivolgerò al cat perchè farei prima a comprarne una nuova e vorrei risalire alla causa del problema. *melma: è una sorta di gelatina unticcia trasparente. Premesso: se uso l'asciugatrice non metto mai ammorbidente in lavatrice perchè i panni escono assai morbidi e al termine dei cicli di lavaggio non c'è mai residuo di schiuma. Uso un detersivo alla spina a base di componenti vegetali. Che sia quella la causa La melma che descrivi potrebbe essere causata dal detersivo ... dato che (correttamente) non usi ammorbidente nei lavaggi dei panni che metti in asciugabiancheria. Comunque per sistemare la tua dovresti almeno indicare il modello e poi vedremo il da farsi. Magari metti qualche foto o video per far comprendere la situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpic Inserita: 18 agosto Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto Il modello è WTW86361IT ma non sono in grado di postare foto perchè prima di tutto è completamente montata e secondariamente nella vaschertta non ci sarà più traccia di liquido perchè era stato aspirato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 19 agosto Segnala Share Inserita: 19 agosto Questo modello ha il solito problema dell’intasamento e per pulirla si può iniziare a fare quello che fanno vedere in questo video. Poi andrebbe smontata completamente per rimuovere tutti i residui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 agosto Segnala Share Inserita: 19 agosto Il 17/08/2024 alle 11:13 , michpao ha scritto: La melma che descrivi potrebbe essere causata dal detersivo ... dato che (correttamente) non usi ammorbidente nei lavaggi dei panni che metti in asciugabiancheria. Comunque io credo che le lavatrici di oggi necessitano di ammorbidente lo stesso per neutralizzare i residui di detersivo, anche se io dimezzerei le dosi prima dell'asciugatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpic Inserita: 18 settembre Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre Un saluto a tutti! Oggi finalmente sono riuscito a smontare l'asciugatrice in questione raggiungendo finalmente la pompa. Essa gira liberamente e non c'erano croste. Ho notato che l'albero ha un certo gioco longitudinale che coinvolge anche il rotore, soprattutto se venisse data tensione per effetto del campo magnetico dello statore. Non vorrei che fosse questa la causa della difficoltà di rilancio della condensa dalla vasca di raccolta a terra verso il cassetto superiore. Nella vasca c'era lanuggine e ho provveduto a pulire le alette dello scambiatore buttando acqua e asportandola con un aspiraliquidi. poi con aria compressa ho soffiato per muovere ulteriormente.. di materiale un po' ne è sceso e ora dovrebbe essere pulita, ma non so se in effetti sia questo accumulo che in qualche modo raggiunge gli elettrodi del sensore "troppo pieno" che sospende il ciclo di asciugatura. Visto che smontare questo modello fa bestemmiare in tutte le lingue del mondo, prima di procedere al rimontaggio vorrei capire se è bene acquistare il ricambio (oltre 100 euro) o meno. Voi cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 settembre Segnala Share Inserita: 18 settembre Posta qualche foto della pompa Quanti anni ha ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpic Inserita: 18 settembre Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 23 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Posta qualche foto della pompa Quanti anni ha ? La pompa dovrebbe avere pochi mesi perchè secondo il cat è stata sostituita. Io però a questo punto non ci metterei la mano sul fuoco, oppure è un esemplare difettoso. Domani in giornata posto le foto. Stavo pensando al test empirico: collego e verifico se toccando col dito gira o si ferma. Se si ferma è andata, se invece pizzica le dita non ha problemi e allora è una questione di sporco. Altro dubito che possa essere perchè al termine di un ciclo di asciugatura mi aspetto più acqua in vaschetta (su per giù tenendo conto dei capi che di solito lavo e della centrifuga della lavatrice so cosa aspettarmi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 settembre Segnala Share Inserita: 18 settembre Se l'asse ha gioco , molto probabilmente dovrebbe vibrare quando scarica . Ed è facile che funzioni e non funzioni , in base a come inizia la rotazione . Il motore è magnetico o ad induzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpic Inserita: 18 settembre Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre Non saprei distinguerle con precisione, ma visto che non ci sono avvolgimenti su statore e rotore perchè sono due magneti ritengo che sia un motore magnetico. 35 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Posta qualche foto della pompa Quanti anni ha ? La pompa dovrebbe avere pochi mesi perchè secondo il cat è stata sostituita. Io però a questo punto non ci metterei la mano sul fuoco, oppure è un esemplare difettoso. Domani in giornata posto le foto. Stavo pensando al test empirico: collego e verifico se toccando col dito gira o si ferma. Se si ferma è andata, se invece pizzica le dita non ha problemi e allora è una questione di sporco. Altro dubito che possa essere perchè al termine di un ciclo di asciugatura mi aspetto più acqua in vaschetta (su per giù tenendo conto dei capi che di solito lavo e della centrifuga della lavatrice so cosa aspettarmi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 settembre Segnala Share Inserita: 18 settembre La prova non porta a conclusioni Non credo che si fermi , accostando il dito alla girante , il problema è la partenza . E le pompe magnetiche lo hanno come classico difetto. Dopo un po' di anni di lavoro si presenta . Gira , non gira , o suono di vibrazione. Perché si sboccolano. Ma prova , se vuoi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpic Inserita: 19 settembre Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre Ci sono buone notizie. Ho effettuato il test "da banco" saldando un cavo ai piedini sul retro del connettore. Prova e riprova la pompa funziona sempre, perciò non è guasta. Ho rimontato il tutto e stavolta altro test: durante il ciclo di asciugatura ho buttato un bel po' di acqua nel tubo che va direttamente alla vaschetta a terra e ho osservato all'interno il getto di rilancio: c'è decisamente e mi ha restituito direi tutta l'acqua che ho versato, anche ripetendolo più volte per costringere la pompa a partire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre Se funziona , ben per te . 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati