Vai al contenuto
PLC Forum

condizionatore non funzionante. scheda CE-KFR26W/BP2(IR-120) bruciata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei provare a riparare la scheda di controllo del motore del mio condizionatore.

Il modello della scheda è il seguente:

RHOS  -  CE-KFR26W/BP2(IR-120).D.13.WP2-1

02BY100989B1   -   XZG-P1  E246887.

Non ho lo schema elettrico e non sono riuscito a trovalo neanche on line per determinare la sigla di un integrato bruciato, allego foto della scheda con evidenziato con un cerchio rosso il componente interessato.  

Chiedo se qualcuno può fornirmi la sigla dell’integrato ed eventualmente darmi qualche consiglio per la ricerca del guasto.

Grazie mille.

Scheda  CE-KFR26W-BP2.jpg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Quei chip integrano driver e mosfet, tipo la serie TOP della Power Integrations.

Dovresti verificare bene tutti i collegamenti sui vari pin e confrontarlo col datasheet del TOP244.

Modificato: da Dumah Brazorf
Dumah Brazorf

Anche la 2a serie dei tinyswitch potrebbe andarci, tipo il TNY268.

Solo studiando il circuito e confrontandolo coi datasheet puoi capire quale tra TOP e TNY ci va. O se si riesce ancora a leggere le prime 2-3 lettere sul chip...

Inserita:

Proverò prima a rivedere se riuscirò a decifrare qualche lettera dall'integrato rotto e poi procederò con le verifica consigliatemi.

Grazie . 

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, nel chiedere aiuto per determinare un integrato bruciato mi era sfuggito anche un secondo componente, credo sia un transistor, di cui si leggono solo le iniziali della sigla di riconoscimento (allego foto).

Se qualcuno potesse fornirmi la sigla del transitor ed eventualmente darmi qualche consiglio per la ricerca del guasto ringrazio vivamente.

Con l’occasione ringrazio Brazorf per l’aiuto datomi per il riconoscimento dell’integrato rotto (confermo che trattasi di un TNY268).

Saluti

Scheda_ CE-KFR26W-BP2_ foto 2.jpg

Scheda _CE-KFR26W-BP2- foto 3.jpg

Dumah Brazorf

Di solito con quel package sono regolatori di tensione, ha condensatori sia sopra che sotto (ingresso-uscita) e la sigla finisce con 3 e probabilmente anche la penultima è un 3 quindi mi fa supporre un regolatore a 3,3V. Le iniziali sono SJ1 per cui dovrebbe essere un SJ111733

Epperò se è scioppato anche questo non è bello, dovrebbe alimentare il microcontrollore. Fa 'na cosa, levalo e poi controlla sulla scheda che la piazzola centrale e quella di destra NON siano in corto con la massa (piazzola di sinistra)

Inserita:

ok  grazie. scusa il chiarimento, per piazzola centrale intendi dire il punto di contatto centrale del transistor. 

Giustissimo dissalda L'IC scoppiato e controlla che non ci sia continuità tra i tre pin e visto che ti ci troio, controlla anche quei tre diodi adiacenti, controlla anche IC4 che sigla porta? spriamo che andando in corto , abbia fatto da barriera ai componenti a valle perchè sui 3,3V viaggia tanta roba... la mente del circuito

Modificato: da andreoli1969
Inserita:

Ok, grazie. Il componente IC4  e siglato (LD18    F114)