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PLC Forum


Problemi installazione e funzionamento Mitsubishi inverter dual split


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Inserito:

Buongiorno a tutti,

arrivo sul forum per sentire altri pareri visto che l'installatore non ha risolto il problema, altri installatori in sto periodo impossibile trovarli... spero di non dilungarmi troppo ma voglio raccontarvi bene cosa succede:

 

Ad aprile 2023 mi installano un dual split Mitsubishi Electric.. vengono provati e sembra tutto ok, calcolando anche che ad Aprile non faceva così caldo da fare prove migliori.

Quando vado ad accenderli seriamente verso fine Giugno 2023 mi rendo conto che mi è "impossibile" dormire con il condizionatore acceso in quanto sembra di "essere al mare".. praticamente dallo split si sente molto forte il gas che circolo e che si muove "ad ondate".. quello nel salottino lo fa un po' meno, ma comunque non è silenzioso.

Chiamo il tecnico che dopo un paio di prove torna a Dicembre 2023 che non sapendo che pesci pigliare mi cambia motore.. risultato? Arriviamo a Giugno di quest'anno, accendo e il risultato è il medesimo.

La cosa strana è che se accendo entrambi gli split insieme non fa più quel rumore! Quindi se voglio dormire fresco devo rinfrescare a vuoto anche il salottino per la notte... assurdo!

 

Cosa potrebbe essere???? A settembre richiamerò l'installatore originario sperando non si presenti di nuovo a dicembre, ma vorrei potergli dare qualche dritta visto che pare incapace a risolvere il problema...

 

Altra cosa.. lo scorso autunno decido di installare uno Shelly per controllare i consumi in riscaldamento.. e trovo che l'alimentazione dell'unità esterna è data da cavi elettrici sottilissimi! A breve mi occuperò io del cambio dei cavi, ma mi chiedevo se questo potrebbe portare ai problemi di cui sopra..

 

Vi allego foto con i cavi di alimentazioni cerchiati e anche un video in cui si sente il rumore del gas (sembra sia la ventola, ma non è quella).

 

Rumore condizionatore: https://imgur.com/a/JzyM5Ke

Cavi di alimentazioni (evidenziati in verde): https://imgur.com/a/WX3qy9o

 

Grazie a tutti.

 

*NoX


Inserita:
20 ore fa, Mariuz ha scritto:

Compressore difettoso o quantità gas scarso

 

Sul compressore difettoso sarei sfigatissimo.. .due motori su due?

 

Sul fatto di gas scarso invece come spieghi che accendendo entrambi gli split non dà più problemi? Immaginerei che accendendo entrambi i circuiti la situazione non potrebbe che peggiorare..

 

Non è che non credo alle tue ipotesi, sto facendo l'avvocato del diavolo

Alessio Menditto
Inserita:

Una curiosità, dato che ormai la sezione guasti climatizzazione dovrebbe cambiare nome, che so, “assurdità in climatizzazione”, ma prima di prospettare un cambio del compressore, che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico, una controllata che il gas sia giusto in quantità, non è stata data?

O è subito partito all arrembaggio col cambio del compressore?

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Una curiosità, dato che ormai la sezione guasti climatizzazione dovrebbe cambiare nome, che so, “assurdità in climatizzazione”, ma prima di prospettare un cambio del compressore, che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico, una controllata che il gas sia giusto in quantità, non è stata data?

O è subito partito all arrembaggio col cambio del compressore?

 

L'installatore ha verificato di non aver fatto casini con i tubi, pensava di aver incrociato i tubi tra gli split, nel senso mandata allo split 1 e ritorno allo split 2 e viceversa.

 

Poi è partito in quarta dicendo che non sapeva cosa fosse e ha direttamente chiesto il cambio completo del motore aspettando mesi... E poi il problema si è verificato nuovamente appena ha fatto caldo e ho iniziato ad accendere. Tra l'altro in riscaldamento non lo faceva.. 

 

Di solito il gas precaricato non è sufficiente per distanze brevi? I due split saranno a 5-7 metri al massimo dal motore..

Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, SimoneNoX ha scritto:

solito il gas precaricato non è sufficiente per distanze brevi?

Ah se non esce si, se ha sbagliato una cartella e un po’ di gas è uscito c’è meno resa, in tutti i modi non ha verificato.

Inserita:

Altro problema potrebbe essere la valvola di commutazione caldo/freddo...

 

In genere il gas è sufficiente per brevi tratte, però si deve sempre controllare. 

Inserita:
1 minuto fa, Mariuz ha scritto:

Altro problema potrebbe essere la valvola di commutazione caldo/freddo...

 

In genere il gas è sufficiente per brevi tratte, però si deve sempre controllare. 

Da che ricordi non ha assolutamente controllato

Inserita:
43 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah se non esce si, se ha sbagliato una cartella e un po’ di gas è uscito c’è meno resa, in tutti i modi non ha verificato.

 

Beh, sarebbe un bel pirla ad averlo fatto due volte su due...

 

Ora valuto se richiamare questo a settembre... Anche se un altro installatore ufficiale Mitsubishi non mi ha mai richiamato... Che rottura

Alessio Menditto
Inserita:

Cambia tecnico.

 

Inserita:
52 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Cambia tecnico.

 

Il casino è quello... In Torino c'è solo un installatore ufficiale e non mi ha mai richiamato/risposto alla mail.. 

 

Non so se cercarne un altro, ma uno che mi sembrava ottimo mi ha detto che non interviene perché non avrebbe i pezzi di ricambio.. 

 

Mi aspettavo ci fossero installatori/tecnici "universali", un po' come i meccanici auto..

 

 

 

Alessio Menditto
Inserita:

Per controllare il gas basta un frigorista qualsiasi, che voglia farlo ovviamente, attacca il recuperatore di liquido, toglie il gas, diventa liquido e come liquido si pesa in bombola sulla bilancia, e si vede se il peso corrisponde alla targhetta.

Prima però si può dare un occhiata alle pressioni col manometro per vedere cosa succede, ma la prova decisiva è il peso.

Se il peso corrisponde, allora si cerca altro, ma avventurarsi in una sostituzione del compressore senza aver prima capito se il gas c’è tutto o no, mi sembra esagerato.

Detto questo, prima ancora di pesare il gas, basterebbe controllare col cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente se ci sono perdite, se lui le sente allora manco c’è bisogno di pesare il gas, insomma ci sono tante cose da fare, basta volerle e saperle fare.

Inserita:
9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per controllare il gas basta un frigorista qualsiasi, che voglia farlo ovviamente, attacca il recuperatore di liquido, toglie il gas, diventa liquido e come liquido si pesa in bombola sulla bilancia, e si vede se il peso corrisponde alla targhetta.

Prima però si può dare un occhiata alle pressioni col manometro per vedere cosa succede, ma la prova decisiva è il peso.

Se il peso corrisponde, allora si cerca altro, ma avventurarsi in una sostituzione del compressore senza aver prima capito se il gas c’è tutto o no, mi sembra esagerato.

Detto questo, prima ancora di pesare il gas, basterebbe controllare col cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente se ci sono perdite, se lui le sente allora manco c’è bisogno di pesare il gas, insomma ci sono tante cose da fare, basta volerle e saperle fare.

Ti ringrazio, cercherò allora un frigorista appena passa questo periodo di ferie e si inizia da questi controlli.

 

 

Grazie mille! 

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